- Dettagli
- Categoria principale: Discipline
- Salto Ostacoli
Sarà come sempre un appuntamento sportivo di alta gamma l’edizione 2025 dello CSIO di Roma Piazza di Siena - Master D’Inzeo in programma dal 21 al 25 maggio a Villa Borghese.
L’evento fa parte delle Rolex Series, il prestigioso circuito che riunisce sette concorsi ippici considerati pietre miliari nel calendario mondiale del salto ostacoli, come tradizione sarà aperto gratuitamente al pubblico e vedrà oltre 450 atleti di 16 nazioni e 600 cavalli impegnati nelle categorie internazionali, e in quelle nazionali e giovanili che completano il ricco palinsesto sportivo dell'evento, per quattro intense giornate dedicate al cavallo.
Lo CSIO, che conferma la presenza di molti cavalieri ai vertici del ranking mondiale (sei della ‘Top Ten’), affianca alle gare internazionali ospitate nell’ovale erboso di Piazza di Siena, delle prove nazionali e il torneo di polo al limitrofo Galoppatoio, portando su Villa Borghese un’attenzione che si allarga ad una platea di appassionati immensa.
Dieci nazioni tra le più quotate nel panorama mondiale del salto ostacoli (Argentina, Brasile, Emirati Arabi, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Paesi Bassi, Stati Uniti e Svizzera) saranno in campo con una squadra di quattro cavalieri e disputeranno la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo venerdì 23 maggio, mentre altre sei (Australia, Belgio, Irlanda, Norvegia, Spagna e Svezia) saranno rappresentate a titolo individuale.
L’Italia sarà rappresentata in squadra da Giulia Martinengo Marquet, Emanuele Gaudiano, Gi
Il montepremi complessivo è di oltre un milione di euro dei quali 500 solo nel Rolex Gran Premio Roma di domenica 25 maggio.
La presentazione ufficiale del 92° CSIO di Roma - Master D'Inzeo è stata ospitata oggi, come tradizione, nell’arena erbosa di Piazza di Siena. Introdotti dall’attrice Matilde Gioli, grande appassionata di sport equestri, ad illustrare i contorni dell’atteso appuntamento sono stati il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, e il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, organizzatori dell’evento, che hanno avuto accanto come relatori il presidente del CONI Giovanni Malagò, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo e Moda, Alessandro Onorato, la Vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Flavio Siniscalchi e Remo Chiodi, Direttore Generale per l’Ippica del MASAF.
Marco Di Paola (presidente FISE): “Un evento in un monumento come questo dà un senso di responsabilità”.
“Oggi in questa cornice meravigliosa ho una punta di malinconia. Abbiamo iniziato questa avventura nel 2017: un’avventura meravigliosa, una bellezza sotto gli occhi di tutti. E io l’ho iniziata appena nominato presidente della Federazione: avevo una paura matta, così mi sono rivolto a quello che era il mio riferimento, il presidente Malagò, per chiedere un aiuto. E lui mi rassicurò dicendomi: ‘Marco, non ti preoccupare, ho la persona che ti risolve il problema’. E questa persona è Diego Nepi: da lì abbiamo iniziato questo percorso meraviglioso, di ispirazione, che ci ha portato a questo risultato. E ho una punta di malinconia perché sarà l’ultima edizione di Giovanni Malagò da presidente del CONI, che ringrazio per tutto quello che ha fatto per lo sport in questi 12 anni. I ringraziamenti vanno al Comune di Roma, qui rappresentato da Alessandro Onorato, perché ci permette di organizzare questo evento, ai romani, a Sport e Salute che collabora con noi per realizzare tutto questo, alla Regione Lazio, al Ministero per lo Sport e i Giovani, al Masaf, a tutte le istituzioni e alle forze armate che ci accompagnano in questo cammino, agli sponsor, ai nostri atleti”.
Marco Mezzaroma (presidente Sport e Salute): “Sarà come sempre un grande successo, auspico la nascita di una Fondazione per questo luogo unico al mondo”.
"Ringrazio tutti i presenti per essere qui. Siamo in un luogo magico. Tutti coloro che vivono a Roma conoscono la sua bellezza, ma grazie agli eventi sportivi come Piazza di Siena riesce ad essere ancora più straordinaria. Mi auguro che un giorno possa nascere una Fondazione, così come succede a New York, nella quale convogliare tutte le energie di questo luogo unico, comprese quelle del Concorso che abbiamo l'onore di organizzare con la FISE. Sarebbe un passo in avanti importante per la crescita di un evento già internazionale e famoso in tutto il mondo. Mi piace sottolineare che Piazza di Siena è un evento gratuito: da sempre è aperto alla cittadinanza e va in scena in un luogo che vive prima e dopo la manifestazione. L'obiettivo come sempre è far crescere la passione per l’ippica, con spazi dedicati anche ai più piccoli per avvicinarsi a questo splendido sport. Sono sicuro che, ancora una volta, sarà un grande successo".
Giovanni Malagò (pres. CONI): “L’ovale di Villa Borghese una venue olimpica”.
“Piazza di Siena c’è sempre stata, è una costante dello sport a Roma: solo in occasioni eccezionali ci si è dovuti fermare per qualcosa di straordinario e innaturale che ha caratterizzato il pianeta, come la guerra o il Covid. Ringrazio l’amico Marco Di Paola, un membro di giunta che conosco già da prima della sua avventura in FISE”. Marco Di Paola ha già ringraziato l'AD di Sport e Salute, Diego Nepi che ritengo un formidabile organizzatore e con il gusto dell’estetica. Basta guardare quello che c’è attorno e si capisce come abbia messo in campo le sue caratteristiche. Ci aspetta un quadriennio indispensabile, perché questo sport si fa in due: c’è l’atleta e c’è il cavallo. Tu puoi essere l’atleta più forte del mondo, ma se la ‘macchina’ non è competitiva i risultati non arrivano. Gli investimenti sulla razza equina sono indispensabili, per il sistema e per mantenere questa competitività”.
Roberta Angelilli (Vice Presidente Regione Lazio): "L'evento fa parte della storia di Roma, sarà un'edizione memorabile".
"E' un piacere essere presente in un evento tanto bello quanto importante. Voglio sottolineare quanto questa organizzazione sia significativa anche per la Regione Lazio e per questo dobbiamo fare squadra a tutti i livelli. Ognuno di noi deve fare la propria parte. Siamo alla 92esima edizione quindi si tratta di un appuntamento che fa parte della storia di Roma e siamo davanti a qualcosa di straordinario. Tutti parlano giustamente della bellezza della location qui a Villa Borghese, ma dobbiamo ricordarcelo anche quando la manifestazione finirà perché si tratta di un carattere predominante nella nostra Roma e in tutta Italia. Piazza di Siena è internazionale e siamo sicuri che diventerà sempre più grande e famosa perché abbiamo tutte le carte in tavola per raggiungere questo obiettivo. Giusto sottolineare che si tratta di un evento da sempre gratuito e che avvicina le persone allo sport. Per questo abbiamo inaugurato una stagione, grazie ai finanziamenti raccolti dalla Regione Lazio, dedicata allo sport, in cui avvicinare anche i più giovani a questo splendido mondo. Grazie a tutti e buon divertimento: sono sicura che sarà un'edizione memorabile".
Alessandro Onorato (ass. Sport Roma Capitale): “Non sarà solo un’evento d’elite, ma uno show popolare”.
“Piazza di Siena, ormai definita la Wimbledon degli sport equestri, era l’eccezione di un sistema che non funzionava. Oggi il sistema funziona: stiamo recuperando gli anni persi, e tutto questo crea voglia di fare di più e di meglio. In questi giorni ci sono gli Internazionali di tennis, la finale di Coppa Italia, le partite di Roma e Lazio e non c’è stato un problema degno di nota. Per Roma è un momento particolarmente positivo. Viviamo una delle onde migliori, che ha retto a livello organizzativo anche a un evento funesto e drammatico come la scomparsa di Papa Francesco. Roma, negli ultimi mesi, ha dimostrato capacità di accoglienza, di impegno. Ieri, per la Race for the Cure, c’erano 150mila persone, e Piazza di Siena rappresenta la ciliegina su una torta superpositiva. Un evento non solo evento d’elite ma una grande festa popolare, vista la possibilità di assistere gratuitamente allo show, ai concorsi, ai caroselli, al polo. Celebriamo l’aumento di fatturato e dell’indotto economico, una legacy verso la città grazie a FISE e Sport e Salute. Piazza di Siena non è più un’eccezione, ma una perla che spinge le persone come i turisti a rimanere un giorno in più. Non un punto di arrivo ma la consapevolezza di remare tutti dalla stessa parte”.
Flavio Siniscalchi (Dip. Sport Presidenza del Consiglio dei Ministri): “Il gioco di squadra rende questo evento unico nel suo genere".
"Sono felice di portare i saluti del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Abbiamo ricordato quanto questo evento non sia un progetto finalizzato alla promozione dello sport, ma riassume gli ingredienti di tutto quello che lo sport interpreta in base a quello che è stato sancito dalla Costituzione. Sport per tutti, sport di tutti, anche per i molteplici eventi collaterali che questa competizione propone. Grazie alla FISE che ogni anno arricchisce l’evento con iniziative soprattutto rivolte ai più giovani che si avvicinano a questo mondo. Il tutto in un palcoscenico naturale unico al mondo che si arricchisce ogni più grazie alla visione di Diego e Marco (Nepi Molineris e Di Paola, ndr) che hanno arricchito una collaborazione straordinaria: un gioco allargato di squadra che coinvolge Comune e Regione per rendere questa manifestazione unica”.
Remo Chiodi (Direttore Generale Masaf): "Tanti cavalli e cavalieri italiani, vivremo grandi emozioni".
"Piazza di Siena è tra gli eventi più ambiti al mondo per quanto riguarda gli sport equestri. Sono sicuro che sarà un’edizione straordinaria in cui è giusto sottolineare la presenza di tanti cavalli e cavalieri italiani in questa edizione. Un dato che ci rende orgogliosi ma è giusto anche ricordare che questo è uno sport che va sostenuto. In quest'ottica abbiamo iniziato un progetto chiamato Master Talent, dedicato ai giovani cavalli. Si tratta di un'iniziativa per sostenere lo sviluppo e la crescita del cavallo da sella attraverso programmi di allenamenti mirati. Fondamentale per noi è ovviamente la collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri perché è giusto considerare il cavallo un atleta a tutti gli effetti, curare la sua sicurezza e arrivare ad avere con loro un'empatia. Godiamoci questo straordinario evento che, come sempre, regalerà grandi emozioni anche quest’anno".
Mercoledì 14 maggio p.v. alle ore 10:00apriranno le iscrizioni ai Campionati Regionali Pony di Salto Ostacoli 2024; la scuderizzazione non è obbligatoria ma, se desiderata, dovrà essere richiesta obbligatoriamente entro il 25 maggio.
La Manifestazione si svolgerà presso il CEF "Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa" dal 6 all' 8 giugno p.v. Il programma della manifestazione è disponibile al seguente link: http://www.fiselazio.
Per la terza volta consecutiva l’Italia ‘con le stellette’ è stata l’indiscussa protagonista nella 25esima edizione dei CISM World Military Equestrian Championship che si sono conclusi nella tarda serata di ieri al Al Kayan Equestrian Club de Il Cairo, in Egitto.
La squadra azzurra ha infatti nuovamente vinto la medaglia d’oro tra i team nel Campionato del Mondo Militare di Salto Ostacoli, grazie alle performance del Primo Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis, del Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini Di Cigala e del Carabiniere Scelto Francesco Correddu.
I tre cavalieri italiani hanno saputo interpretare al meglio i cavalli messi a disposizione del comitato organizzatore e che gli sono stati assegnati per sorteggio in ciascuna delle tre prove del campionato, portando così la squadra in testa alla classifica finale con 405 punti. Sul podio sono saliti anche l’Egitto (388 punti) e il Qatar (370 punti).
Nella graduatoria individuale (57 binomi in gara), il Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini Di Cigala ha inoltre conquistato una meritatissima medaglia d’argento, completando così la più che soddisfacente trasferta in Egitto della delegazione italiana guidata dal Capo Missione Colonnello Marco Del Nevo e dal capo equipe Tenente Colonnello Andrea Mezzaroba.
Filippo Martini Di Cigala (158 punti) si è classificato secondo ad un solo punto dalla vincitrice, il Luogotenente rumeno Stefania Alina Stoica, mentre Emanuele Addis si è piazzato undicesimo (126 punti) e Francesco Correddu tredicesimo (121 punti).
Nelle passate e più recenti edizioni dei CISM World Military Equestrian Championship l’Italia vanta anche l’oro a squadre (Appuntato Filippo Codecasa; Primo Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis; Aviere Scelto Andrea Calabro) e l’oro individuale (Appuntato Filippo Codecasa) e argento individuale (Primo Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis) a Doha 2024, l’oro a squadre (Luogotenente dell’Aeronautica Militare Stefano Nogara; Carabiniere Scelto Emanuele Massimiliano Bianchi; Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini di Cigala) e l’argento individuale (Luogotenente dell’Aeronautica Militare Stefano Nogara) a Fointanebleau 2022, e l’oro individuale (Carabiniere Scelto Emanuele Massimiliano Bianchi) e l’argento a squadre (stesso team di Fointanebleau) a Wuhan, in Cina, nel 2019.
E' andato in scena dal 1° al 4 maggio, all'Hermada Equestrian Center, il Concorso Nazionale A5* che ha ospitato le Categorie di Crescita Tecnica FISE Lazio.
Nel Gran Premio C145, vinto dalla tesserata campana Vittoria Torraca su Colevus, unico binomio netto nelle due manches, la seconda posizione è stata conquistata da Gianluca Apolloni su Orlesh (0/4 - 43,94) terzo posto per Roberto Consumati su Poker delle Schiave (0/4 - 44,08), quarto Davide Iacovacci su Mellechowicz (4/0 - 46,87).
Nella C135 Mista Speciale Piccolo GP del sabato, si aggiudica la vittoria Roberto Consumati su Caluna de Berlo Z, seconda posizione per Carolina Palmucci su Casargos C, terzo posto per Antonio Maria Garofalo su Chacandro Fly PS e per Roberto Consumati, arriva anche la quarta e la quinta posizione, rispettivamente in sella a Poker delle Schiave ea Tito' s Gold.
Sui percorsi disegnati da Andrea Bruno, in evidenza, oltre ai protagonisti del GP145 e del Piccolo GP135, anche i seguenti cavalieri senior e YR nelle prime tre posizioni a partire dalla C130: Stefano Falzini, Giacomo Pirrone, Viola Raimondi, Fabio Iannucci, Gianluca Rizzo, Luca di Giamberardino e Riccardo Massimiliano Ciani.
Per quanto riguarda le categorie di Crescita Tecnica Regionali di 1° e 2° Grado disputate, rispettivamente, su categorie a tempo nella giornata di sabato di H125 - H135 e la domenica su categorie miste di H130 e H140, si sono potuti osservare numerosi binomi della Regione alle prese con percorsi di elevato livello tecnico, sotto gli occhi dei componenti della Commissione Salto Ostacoli FISE Lazio: Marco Sassara, Riccardo Ciani, Gianflavio Galli e Andrea Marini Agostini. La categoria di Crescita Tecnica Regionali di 1° grado è stata anche un'occasione di visione dei binomi per la Coppa del Presidente a Piazza di Siena. In evidenza, nelle prime cinque posizioni delle due giornate di gara, nella Categoria 1° Grado: Elena Pasquini, Nicol Lapi, Benedetta Vetrano, Raffaella Avallone, Flaminia Sarra, Gioele Nobili, Alessandro Cremisini Carosi, Benedetta Donati, Jennifer Borello. Mentre, nella Categoria 2° Grado: Gualtiero Nepi, Francesco Leoni, Irene Martini, Diletta Monaco.
Tra gli allievi Junior presenti nelle prime cinque posizioni in classifica delle categorie a partire dalla B110: Gioia Gusci Renzetti, Chanel Santarelli, Flaminia Zanini, Delia Merril Zucconi, Carla Maria Valenzi, Emilio Mari, Simona Travaglini, Aurelio Broglio, Giulia Pasquini, Filippo Stefanelli, Ilaria Rispoli.
I RISULTATI (in grassetto le prime tre posizioni)
Giovedì 1 maggio
C135 a Fasi consecutive: vince Stefano Falzini su Stunnduro, seconda posizione per Roberto Consumati su Holyfee, terzo posto per Stefano Falzini su Bluegiù, quarta Carolina Palmucci su Eclipse Z, quinta Carolina Palmucci su Casargos C
Venerdì 2 maggio
B110 a Tempo: vince Flaminia Zanini (Kappa) su Vega Star du Cormier, secondo posto per Delia Merril Zucconi (Equilife) su Eco d'Amour Z, quarta Carla Maria Valenzi (MC Jumping Stable) su Indica Ester Ambra, quinto Emilio Mari (Equitation Roma) su Nagano H
C115 a Tempo: vince Delia Merril Zucconi (Equilife) su Eco d'Amour Z, quinta Simona Travaglini (Parco dell'Insugherata) su First di Sabuci.
C120 a Tempo: quinta Chanel Santarelli (I Cedri) su Katlena
C125 a Tempo: quarta Gioia Gusci Renzetti (PC Hollytree) su Levras
C130 a Tempo: vince Roberto Consumati su Caluna de Berlo Z, seconda posizione per Stefano Falzini su Balio Blue, terzo posto per Antonio Maria Garofalo su Chacandro Fly PS, quinto Davide Iacovacci su Tangelito.
C140 a Tempo: vince Roberto Consumati su Holyfee, seconda posizione per Stefano Falzini su Bluegiù, terzo posto per Roberto Consumati su Poker delle Schiave, quarto Stefano Falzini su Stunnduro
Sabato 3 maggio
B110 a Fasi Consecutive: vince Flaminia Zanini (Kappa) su Vega Star du Cormier, seconda posizione per Delia Merril Zucconi (Equilife) su Eco d'Amour Z, quarto Aurelio Broglio (Kappa) su Gitano V.
C115 a Fasi Consecutive: quinta Simona Travaglini (Parco dell'Insugherata) su First di Sabuci
C125 a Tempo - Crescita Tecnica Regionale I Grado: vince Nicol Lapi (CER Greenfield) su Astrid's Lad, secondo posto per Benedetta Vetrano (GLA STables Team) su Kazan Van de Pitsburg, terza posizione per Raffaella Avallone (MC Jumping Stable) su Harley Davidson Z, quarta Elena Pasquini (Golden View) su Gentry MBF, quinta Flaminia Sarra (Fioranello) su Million Dream del Rilate
C125 Mista: secondo posto per Elena Pasquini (Golden View) su Upercut D'Ajon
C130 a Fasi consecutive: vince Roberto Consumati su Nagano, seconda posizione per Roberto Consumati su Mystic Coral, quarto Marius Grigore Pop su Colibri Van Het Rupelhof Z, quinto Riccardo Massimiliano Ciani su Quintano Van Het Eikenhof
C135 Mista: vince Roberto Consumati su Caluna de Berlo Z, seconda posizione per Carolina Palmucci su Casargos C, terzo posto per Antonio Maria Garofalo su Chacandro Fly PS, quarto Roberto Consumati su Poker delle Schiave, quinto Roberto Consumati su Tito's Gold.
C135 a Tempo - Crescita Tecnica Regionale II Grado: vince Gualtiero Nepi (CI della Leia) su Breezer degli Assi, secondo posto per Francesco Leoni (GLA STables Team) su Power VD Donkhoeve, terza posizione per Irene Martini (Kappa) su Up to the Sky des Puys, quarta Diletta Monaco (Parco dell'Insugherata) su Fabuleuse des Sequoias
C140 a Fasi consecutive: secondo posto per Gianluca Apolloni su Orlesh, terza posizione per Giacomo Pirrone su Dia Stariello PS, quarta Carolina Palmucci su Image Van't Winkenshof Z,
Domenica 4 maggio
B110 a Tempo: seconda posizione per Aurelio Broglio (Kappa) su Gitano V,quinta Ilaria Rispoli (Kappa) su Led Rush
C115 a Tempo: terza posizione per Delia Merril Zucconi (AI Atina) su Eco D'Amour Z, quinto Filippo Stefanelli (La Macchiarella) su Cheyenne Gladero.
C120 a Tempo: vince Marzia Sorrentino su Zama, quarta Chanel Santarelli (I Cedri) su Katlena
C130 a Tempo: vince Viola Raimondi su Oxygen Van de Wildernis, secondo posto per Gianluca Rizzo su Ramses du Phare, terza posizione per Fabio Iannucci su Diararo, quinta Giulia Pasquini (Golden View) su Maxx
C130 Mista - Crescita Tecnica Regionale I Grado: vince Flaminia Sarra (Fioranello) su Million Dream del Rilate, secondo posto per Gioele Nobili (GLA Stables Team) su Ashdale Zirani, terza posizione per Alessandro Cremisini Carosi (Golden Horses) su Crack du Molin, quarta Benedetta Donati (Parco dell'Insugherata) su Bernini di Vallerano, quinta Jennifer Borello (CI del Levante) su Campari KD Z
C135 a Tempo: secondo posto per Luca Di Giamberardino su Tic Tac Toe, terzo posto per Riccardo Massimiliano Ciani su Quintano Van Het Eikenhof
C140 Mista - Crescita Tecnica Regionale II Grado: vince Gualtiero Nepi (CI della Leia) su Breezer degli Assi, secondo posto per Francesco Leoni (GLA STables Team) su Power VD Donkhoeve
C145 Gran Premio a due Manches: seconda posizione per Gianluca Apolloni su Orlesh (0/4 - 43,94) terzo posto per Roberto Consumati su Poker delle Schiave (0/4 - 44,08), quarto Davide Iacovacci su Mellechowicz (4/0 - 46,87).
Classifica Finale Crescita Tecnica Regionale I Grado: vince Flaminia Sarra (Fioranello) su Million Dream del Rilate, seconda posizione per Gioele Nobili (GLA Stables Team) su Ashdale Zirani, terzo posto per Raffaella Avallone (MC Jumpung Stable) su Harley Davidson Z, quarta Nicol Lapi (Kappa) su Astrid's Lad, quinto Alessandro Cremisini Carosi (Golden Horses) su Crack du Molin
Classifica Finale Crescita Tecnica Regionale II Grado: vince Gualtiero Nepi (CI della Leia) su Breezer degli Assi, secondo posto per Francesco Leoni (GLA STables Team) su Power VD Donkhoeve, terzo posto per Irene Martini (Kappa) su Up to the Sky des Puys, quarta Diletta Monaco (Parco dell'Insugherata) su Fabuleuse des Sequoias
Nella foto: Gianluca Apolloni/Orlesh (Ph. Cr. Marco Proli)
*AVVERTENZA: i risultati citati nell'articolo sono stati estrapolati dalle classifiche ufficiali secondo i criteri del Disciplinare Regionale:"Concorsi Nazionali che si svolgono nella regione Lazio A2* e superiori: Senior e Young Rider classificati nei primi 5 posti a partire dalla C130, ed il primo classificato a partire dalla B110 (purché non di precisione). Junior Children: atleti classificati nei primi 5 posti a partire dalla B110 (purché non di precisione)".
Per segnalare errori e/o omissioni vi invitiamo a scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, previa verifica, provvederemo ad apportare le correzioni.
Grazie per la collaborazione.