Presso le strutture del Centro Equestre Ranieri di Campello il 2-3-4- marzo si svolgerà il 1° Raid Internazionale Pratoni del Vivaro , valevole come prima Tappa Coppa Italia, Qualificante per il Campionato Italiano 160km e la prima Tappa del campionato Interregionale Abruzzo - Lazio - Toscana - Umbria, seconda di Campionato Regionale Laziale" .

Alleghiamo la Locandina Primo Raid Internazionale

Si è svolta la Kermesse della 1° Tappa del campionato Endurance Lazio presso il C.I. Equiconfor a Cerveteri

 Domenica 11 Febbraio, in una giornata assolata con una temperatura primaverile, il Comitato Organizzatore ha dato vita ad una emozionante manifestazione unendo due gare sportive, cavalieri di Salto Ostacoli e la prima Tappa del Campionato Endurance Lazio.

Bellissimo evento, che per la terza volta ha voluto ricordare il Cavaliere Romano Macrì,  la targa a ricordo, messa in palio nella best Condition è stata vinta dalla cavalla Free Gemma montata dall’amazzone Flavia Felici, nella categoria CEN B 80,1 KM.

Nella tenuta della Leia, a Viterbo, si è svolta la 1°  di Campionato Under 14 Endurance e 1° di Campionato Pony Endurance.

La gara di Endurance ha visto 65 partenti che hanno dato vita ad una competizione ricca di emozioni per i cavalieri e per gli accompagnatori. Un percorso semplice, in cui i partecipanti si sono divertiti ed hanno affrontato la gara con grande serietà, soprattutto per la categoria all’avviamento. Bravissimi gli istruttori che hanno seguito i ragazzi, dando loro modo di crescere all’insegna  del rispetto per l’amico cavallo,  l’amore per lo sport, con la sana competizione anche di squadra.

Con l’arrivo del 2018 si scaldano ufficialmente i motori per la partenza del Campionato Regionale di Endurance Pony e del Campionato Under 14. Dopo lo scorso anno, ricchissimo di successi e soddisfazioni siamo pronti a veder tornare in campo le giovani promesse della nostra disciplina che, ci auguriamo, siano ancora più numerose ed agguerrite. Di seguito sono elencati i momenti salienti dell’anno agonistico per i partecipanti alle categorie  Pony.

  • Campionato Regionale Endurance Pony 2018:

1° Tappa: C.I. della Leia (Viterbo) – 4 Febbraio 2018

2° Tappa: C.I. Acqua Santa (Roma) – 25 Marzo 2018

3° Tappa: C.I. Tenuta L’ambrosia (Formello) – 29 Aprile 2018

  • Ponyamo, che includerà all’interno della manifestazione il ritiro per le Ponyadi : “C.O. da assegnare” – 16/17 Giugno 2018
  • Trofeo dei Circoli Pony: “C.O. da assegnare” – 2 Dicembre 2018

 

Di seguito invece le date che interesseranno i partecipanti alle categorie Under 14:

  • Campionato Regionale Under 14

1° Tappa: C.I. della Leia (Viterbo) – 4 Febbraio 2018

2° Tappa: C.E. Ranieri di Campello (Rocca di Papa) – 15 Aprile 2018

3° Tappa: “Le Macchiole (Campo Felice)” – 1 Luglio 2018

  • Finale del Campionato Under 14 – “C.O. Il Vecchio Gufo” – 11 Novembre 2018
  • Campionato Italiano Under 14: C.I. Ambassador (Provaglio d'Iseo) – 13 Maggio 2018

I relativi regolamenti sono stati pubblicati nell'apposita area dedicata alla disciplina di cui per completezza, alleghiamo il link.

https://www.fise-lazio.it/documenti-endurance

 

Intesa e dinamica, quella dei giovanissimi laziali che, anno dopo anno, si cimentano nella disciplina dell’Endurance.

Le quattro gare della categoria Under 14 hanno riscosso molto successo, tanto nell’organizzazione, quanto nei risultati sportivi.

A Campionato Regionale 2017 concluso questi sono stati i migliori:

Lo scorso 5 novembre, presso le accoglienti strutture dell’ Asd “Il Vecchio Gufo”, a Rocca Priora (Roma), si è svolta l’ edizione 2017 del “Trofeo dei Circoli del Lazio” per la disciplina dell’ Endurance. Folta e variegata la platea dei binomi al via: 79 le pettorine che si sono cimentate nelle diverse categorie in programma, provenienti da diverse Regioni italiane. A rendere onore alle amazzoni, ai cavalieri e all’ intero movimento delle “lunghe distanze “ (nel Lazio) è arrivato anche il presidente nazionale Marco Di Paola. Parlando di risultati, a laurearsi campione è stato il Circolo Nuovo Fiano Romano” (capitanato da Arianna Bonanno).

Nel corso del week-end 13-15 ottobre 2017, a Follonica, presso l’ ippodromo “dei Pini”, si è svolta la “Coppa delle Regioni”: i nostri portacolori, capeggiati dallo Chef d’ Equipe Arianna Bonanno e dal veterinario di squadra, il dottor Fabrizio Pochesci, hanno conquistato un onorevole Argento, nella classifica finale.

A caratterizzare la trasferta in Toscana della Fise Lazio emozione e livello tecnico.

I binomi Fise Lazio si sono distinti e, nel farlo, non hanno mancato di primeggiare: la giovane Carola Toselli (Asd “Il Vecchio Gufo”) in sella alla femmina purosangue araba Munira, infatti, ha vinto la Debuttanti ( 30 km).

La perfetta condotta di gara ha consentito alla grigia Munira di presentarsi, in visita finale, in ottima forma: andatura fluida, metabolico senza alcun problema e una frequenza cardiaca di 27 battiti.

Insieme ai compagni di squadra, Carola Toselli ha dato al Lazio l’ orgoglio della “Medaglia d’ Oro” in categoria, rilegando dietro al Team realtà regionali importanti.

Le classifiche mostrano la qualità della performance dei binomi, anche nelle altre categorie della giornata, ovvero la CEN A e la CEN B.

Il consigliere regionale FISE LAZIO Alessandro Salari, i delegati della disciplina dell’ Endurance il dottor Fabrizio Pochesci e il Giudice nazionale Maurizio Paolucci, e con loro lo Chef d’ Equipe Arianna Bonanno, a margine dell’ evento affermano: «Siamo davvero contenti di quanto si è concretizzato. E’ il raggiungimento di un obiettivo molto significativo che, dalle prossime settimane, sarà il punto di partenza per un 2018 ancora più entusiasmante».

Complimenti ai binomi per il livello dell'Endurance della nostra Regione.

A seguito dell'avvenuta selezione, riportiamo l'elenco dei binomi selezionati per la Coppa Delle Regioni Endurance 2017 che si terrà a Follonica il 12-13-14 ottobre 2017. Gli stessi dovranno tenersi a disposizione del veterinario di squadra Dott. Fabrizio Pochesci e dello chef d'equipe Arianna Bonanno al fine di essere rivisti entro il 30 settembre 2017 per le convocazioni dei 15 binomi in squadra e le 6 riserve.
Comunichiamo altresì che qualsiasi trattamento veterinario dovrà essere concordato con il Dott. Fabrizio Pochesci.

Powered by JS Network Solutions