Nel giorno dei Santi Pietro e Paolo, domenica 29 giugno, si è svolta ai Pratoni del Vivaro, nel cuore dei Castelli Romani, presso il Circolo Ippico del Vivaro - Presidente Nicoletta Romagnoli, la 4ª tappa del Campionato Regionale Fise Lazio di Endurance.
La temperatura tipicamente estiva (leggermente maggiore della media stagionale) non ha scoraggiato i tanti atleti al via.
Nella "lunga", la CEN B (81 km), dominio dei due cavalieri di comprovata esperienza: Emanuele Fondi e Toni Valeri.
La vittoria è andata al già campione italiano (Emanuele Fondi) che, in sella a Baggio de Luriecq, ha completato la fatica assegnata alla media oraria di 15,705. A completare il podio, Matilda Iori in sella alla grigia Etrusca.
Velocità più contenute, ma prestazioni non meno interessanti, quelle messe in campo dai giovanissimi under 14 della CEN B/RAffermazione per Giorgia Paganini e Jiva du Barthas che, a classifiche esposte, hanno "relegato" all'argento Luca Ioffredi e al bronzo Lucia Polise.
L'atleta Abruzzese Giulia Moniz sembra aver preso gusto a vincere in terra laziale: come già accaduto, infatti, è tornata a casa con un bel 1° posto (nella CEN A di 44 km). Un'altra amazzone, Sofia Lombardi, ha agguantato la piazza d'onore; a completare il podio, un "figlio d'arte", Filippo Iacchelli.
Applausi per Giuditta Turrini e Matilde Frazzano, le due amazzoni impegnate nella CEN A - Under 14, che  hanno concluso positivamente la gara.
A maggioranza femminile il podio della Debuttanti: oro al collo di Elena Gioserio, bronzo per Sonia Sanclementi; all'argento il cavaliere abruzzese Antonio Forgione.
Trionfo di amazzoni, appassionate e volenterose, nella Debuttanti - Under 14; applausi per Asia FalconiMartina Taddeied Elisa Valentini.
Un grazie, ovviamente, al lavoro della Commissione giudicante, alla Commissione veterinaria, al responsabile del settore Endurance Fise Lazio, Maurizio Paolucci, e alla presenza del consigliere regionale FISE Lazio Alessandro Salari.

 
M.P.
Nella foto: podio CEN A 44 Km

Joomla Extensions