La Coppa delle Regioni di Endurance 2024, nei giorni 4 e 5 ottobre, presso il C.E.F. "Ranieri di Campello" dei Pratoni del Vivaro ha rappresentato un momento di eccellenza sportiva che, dopo diverso tempo, è tornato a dare colore equestre ai Castelli Romani.
Importanti presenze istituzionali federali e sportive hanno presenziato la cerimonia di premiazione del sabato (Coppa delle Regioni Open), a dimostrazione di quanto la disciplina dell’Endurance sia, nell’agenda di Viale Tiziano, ben considerata.
Il presidente FISE, l’avv.Marco Di Paola; il numero uno del C.R. FISE Lazio, avv. Carlo Nepi; il consigliere FISE Lazio, Alessandro Salari, e la referente nazionale per l’Endurance Under 14, Arianna Bonanno, ai Pratoni del Vivaro hanno testimoniato quanto il movimento equestre italiano tenga all’Endurance.
Un sincero grazie a chi, in campo per la buona riuscita della kermesse, non ha lesinato impegno, dunque un plauso a: Marco Salvatori (SOGEVE); Deodato Cianfanelli (Direttore Tecnico del C.E.F.); Elena Sala (Presidente di Giuria); Vergimino Testa (Delegato Tecnico); dott.ssa Maria Convertini(Presidente Commissione Veterinaria – Coppa delle Regioni U14); dott. Angelo Paris (Presidente Commissione Veterinaria – Coppa delle Regioni Open); dott.ssa Licia Scacco (Presidente della Clinica Veterinaria operante in loco) e all’Asd “Il Vecchio Gufo” (Percorso di gara).
Il medagliere, suddiviso nella Coppa delle U14 ed Open, ha visto primeggiare nei giovanissimi il Lazio (campioni uscenti) e negli Open i colori della Regione Toscana.
Di seguito, una breve disamina della due giorni castellana a tutto Endurance!
UNDER 14
I portacolori del nostro Comitato Regionale (agli ordini delchef d’equipe Michela Toti) si aggiudicano la vittoria, concludendo le fatiche assegnate a quota 58 punti (stesso ragguaglio dell'Umbria) ma con il miglior piazzamento nella CENA
Il titolo rimane così nella bacheca del Lazio, vincitore di tutte e quattro le edizioni della Coppa Under 14, inserita nel format della Coppa delle Regioni nel 2021
Il bronzo al collo degli atleti della Lombardia (54 punti).
Tris laziale nella CEN A (Under 14) individuale: vittoria di Elisa Valentini; argento per Andrea Appianesi e gradino più basso del podio per il sorriso di Nicole Graziani.
Affermazione per la Regione Umbria nel podio della Debuttanti Under 14 individuale: successo per Licia Pasqualetti.
Scorrendo la classifica, il miglior atleta laziale è stata Siria Annessi (11° posizione).
OPEN
Per un baffo, 98 a 97, la Regione Toscana porta a Firenze la Coppa delle Regioni Open di Endurance ai "danni” dei colori laziali: gli atleti del dottor Fabrizio Pochesci (Chef d’Equipe) hanno visto l’asticella aritmetica fermarsi a quota 97.
La formazione laziale, nella “lunga” CEN B, si è classificata in quinta posizione.
Prestazione da “circoletto rosso” (è proprio il caso di dirlo) per il Lazio: tutti i binomi in gara hanno portato a termine l’impegno.
A classifiche esposte, il primo binomio laziale è stato quello formato da Ambra Ticconi – Soraya.
Bene anche: Giulia Benvenuti; Alessandra Brunelli; Elena Gioserio e Martina Gibertini.
A “tutto Lazio” la CEN A: gioia dei rappresentanti del C.R. presieduto da Carlo Nepi tanto nell’individuale, quanto nei team.
Gradino più alto del podio individuale per Tommaso Cardoni in sella a L&M Jamila (punteggio di gara pari a 14,7741).
Le altre prestazioni “dei nostri”, applausi a: Lavinia Morselli; Velia Bernardini; Valentina Ferrario ed Aurora De Persio.
Argento a squadre e podio mancato per unnon nulla; ecco, in sintesi quanto realizzato dai laziali nella Debuttati.
Il migliore “dei nostri” è stato Toni Valeri; quindi Luca Ioffredi; Angelica Ambrosini; Emma Coppetta e Veronica Toti.
In archivio, una due giorni fantastica che, calato il sipario, porta il consigliere Alessandro Salari a congratularsi con il referente regionale Endurance FISE LAZIO, Maurizio Paolucci.
A cura di Maurizio Paolucci - Referente Endurance CR Lazio
A seguito della selezione svoltasi ai Pratoni del Vivaro, in occasione della della V Tappa del Campionato Regionale, il 15 settembre u.s., la Commissione Endurance Lazio rende noto l’elenco dei binomi selezionati per la Coppa Delle Regioni Endurance 2024 che si terrà a Rocca di Papa (RM) il 3-4-5 Ottobre 2024 presso Il Centro Equestre Federale "Ranieri di Campello". La Commissione comunica altresì che eventuali trattamenti veterinari dovranno essere concordati con il Veterinario di squadra Dott. Fabrizio Pochesci.
I Capi équipe designati per la Coppa delle Regioni saranno: Michela Toti per l'Under 14 e Fabrizio Pochesci per la Senior.
Binomi convocati: DEBUTTANTI AMBROSINI ANGELICA - Rugiada ANGELI MARCO - Samer COPPETTA EMMA - Diamanta AA IOFFREDI LUCA - Caterino
Una domenica di quelle belle, il 15 settembre 2024, per l'Endurance FISE Lazio: ben 88 binomi hanno dato spettacolo, ai Pratoni del Vivaro, nella 5ª Tappa ed ultima di Campionato Regionale.
Due evidenze, prima di passare ad una breve narrazione dell'evento sportivo, ci piace sottolineare (la prima, una fattispecie sociale; la seconda, di carattere tecnico).
Alla gara, nel ruolo di assistenti del binomio "Stefano Seripa/Carmen Hetmosa AA", hanno preso parte anche Mary, Luis e Manuele (ragazzi della Comunità Terapeutico/Riabilitativa della ASL Roma4, “Il Melograno”). Una bellissima esperienza che, siamo certi, vivrà nei loro lieti ricordi per sempre.
Impegno e riflessione hanno affollato l'agenda del dottor Fabrizio Pochesci che, in qualità di selezionatore e veterinario della Delegazione FISE Lazio alla prossima Coppa delle Regioni, ha avuto il suo bel da fare in valutazioni e visite veterinarie post gara.
Dando uno sguardo al responso sportivo di giornata, balza agli occhi la non facile CEN B: la competizione è stata conclusa da 4 binomi (su 9 parenti). La vittoria è andata all'amazzone Giulia Benvenuti in sella a Baquir, alla media oraria di 15,317.
Una curiosità simpatica: la CEN A e la Debuttanti hanno avuto lo stesso numero di iscritti. Ventinove (29).
La prima, sulla distanza di 48 km, è stata vinta da Alberto Longo in sella a Marten By Ase Marajo; la seconda, di chilometri ne ha contati 21, e la gioia del primo posto è stata per il binomio formato da Luca Ioffredi e Caterino.
Tutti i binomi iscritti e partenti nella Debuttanti Non Agonistica (21 km) hanno completato, con successo, la fatica assegnata.
A trionfare nella CEN A (Under 14) è stata Matilde Iori in compagnia di Etrusca.
Applausi per Andrea Appignanesi e la "senatrice" Berula Erectra, che hanno "dettato legge" nella Debuttanti riservata agli Under 14; bravissima anche Sofia Serratore che, nei Non Agonisti, ha portato in scuderia una bella qualifica.
Endurance: i Pratoni del Vivaro e l’Interregionale “Lazio – Abruzzo un binomio perfetto Il 29 giugno 2024 un sabato di festa e di sport per l’Endurance laziale che, con la II tappa del Campionato Interregionale “Lazio – Abruzzo”, ha scritto un’altra pagina da applausi. La location dei Pratoni del Vivaro (e specificatamente la struttura Federale) è stata “teatro” di una kermesse che ha richiamato binomi dell’intera Italia centrale. Il Comitato organizzatore, l’A.S.D.“Il Vecchio Gufo”, con la fattiva collaborazione di Deodato Cianfanelli ha messo a punto un campo gara e un percorso che, in buona sostanza, hanno ben ricalcato quanto di positivo era già stato fatto nei mesi precedenti con gli eventi internazionali che, proprio ai Castelli Romani, avevano fatto giungere i migliori specialisti delle lunghe distanze.
La massima categoria, la CEN B (80 km), ha contato 17 binomi ai nastri di partenza; è stata vinta da un cavaliere che i Pratoni del Vivaro li conosce bene, Alessio Bernacchia. Ai suoi ordini, il baio Qs Parsifal che, in 5 ore, 7 minuti e 26 secondi ha terminato la fatica assegnata (15,663 km/h). Il podio è stato completato da due amazzoni: Martina Gibertini e Selvaggia Manzi.
Numeri importanti nella CEN A (42 km): 28 partenti. Successo per il laziale Luca Di Motta che, in sella a Wild Torino, si è imposto sulla compagnia.
Un cavallo nato ed allevato in Sardegna, Asso di Barbagia, con Sara Saveri, ha conquistato la piazza d’onore. Ultimo gradino del podio per il veterano Claudio Priori in sella a Kia de Lamer. Limitata nei numeri ma interessante nel complesso, la CEN A (42 km) riservata ai giovanissimi Under 14. Nell’ordine: Andrea Appignanesi, Elisa Valentini, Giuditta Turrini; ecco il podio.
Successo “rosa” nella Debuttanti (21 km): a classifiche esposte, ha prevalso Alice Caparrucci in sella all’anglo-araba Diamanta. Bene Massimiliano Giovannini e la giovane Veronica Toti che, rispettivamente “argento” e “bronzo”, hanno completato il podio.
Continua a buon ritmo l’esperienza nel mondo dell’Endurance dei ragazzi che, nella categoria Debuttanti – Under 14, si formano gara dopo gara. Applausi per Matilde Frazzano che ha vinto la categoria. Davide Fusari e Irene Spaziani hanno messo a punto prestazioni valevoli il podio. Le categorie di puro avviamento alla disciplina dell’Endurance, la Non Agonisti e la Concorso & Sviluppo, hanno fatto registrare un livello di interesse soddisfacente che bene fa sperare per il futuro. In archivio una bella edizione dell’Interregionale 2024 “Lazio e Abruzzo”; che il 2025 sia ancora migliore.
Bene, anzi benissimo, l'inizio della Stagione agonistica 2024 dell'Endurance nel Lazio: le condizioni meteorologiche non hanno impedito un avvio degno di nota e con numeri da circoletto rosso. Dando uno sguardo alle classifiche, la CEN B di 82, 2 km ha registrato, con soddisfazione della Dirigenza, la partecipazione di binomi ben preparati ed atleti con coda e criniera dal livello (anche genetico) importante.
La vittoria della prima ''lunga" è andata al cavaliere umbro Corrado Tiberi in sella ad Al Amir, binomio che ha concluso la fatica assegnata in 5h 10 min. e 3 sec. (15,907 km/h). Un solo binomio, quello formato da Nicole Trinca e Idjani Ruella, ha ricevuto il disco verde dalla Commissione veterinaria nella CEN B/R (Under 14).
La CEN A (sulla distanza di 40 km), come tutte le regolarità, hanno "metabolizzato" il nuovo Regolamento. Ad affermarsi sono stati Luca Loffredi e L&M Amira che, alla media oraria di 14, 901, un punteggio di 14,81300 e un rientro cardiaco di 33 secondi, hanno dettato legge! Seconda moneta per l'abruzzese Antonio Forgione in sella a Conan by Ruella e terzo gradino del podio alla locale Aurora De Persio, a cui ordini aveva Santiago Rah, che hanno completato il marcatore. La pattuglia ristretta dei partecipanti alla CEN A (Under 14) dà Testimonianza del valore delle scuole di Endurance presenti nel Lazio: tutti classificati i giovanissimi in gara. Ad aggiudicarsi la categoria è stato Andrea Appignanesi in compagnia all'inossidabile Berula Erecta IC 59,29%. Come accaduto in parecchie occasioni, anche nel primo impegno del 2024, la Debuttanti ha è stata "tutta rosa".
A gioire più di tutte è stata Angelica Ambrosini che, in sella a Rugiada, ha portato a casa il primo premio. Soddisfatte, senza timore di essere smentiti, Sunshjne Nati e l'espertissima Elisa Materazzi.
Come accaduto nella CEN A (Under14) anche la Debuttanti riservata ai giovanissimi si è conclusa senza eliminazioni. Applausissimi per Francesco Bertole ai cui ordini aveva Alkimia.
La palestra di avvicinamento all'Endurance, la "Concorso & Sviluppo" è stata ben popolata di partecipazione.
Entusiasmo ai massimi, alla prossima!
A cura di Maurizio Paolucci - Referente Endurance Lazio