APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003
Vi comunichiamo L'ELENCO dei selezionati per la disciplina dell'Endurance che parteciperanno alle PONYADi 2019 in svolgimento dal 28 al 31 agosto negli impianti dell'Ippodromo Militare dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto. 
La Referente Endurance e Capo Equipe Arianna Bonanno effettuerà nei giorni 26 e 27 agosto dei sopralluoghi presso i Circoli dei pony selezionati per mettere a punto gli ultimi dettagli e verificare insieme ai tecnici lo stato generale dei pony prima della partecipazione alle gare.
Al seguente link gli allievi selezionati potranno scaricare L'IMPEGNATIVA da rinviare compilata e firmata entro il 22 luglio a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Weekend di fuoco ai Pratoni del Vivaro che nei giorni scorsi sono stati teatro di diversi concorsi di endurance. 
La manifestazione ha preso il via venerdì 28 giugno  ospitando i Campionati Italiani Pony. Nella giornata di sabato si sono disputati invece i Campionati Italiani Under 14 in concomitanza con la CEI1*. 
L’ultima giornata è stata dedicata alla IV tappa del Campionato Regionale Endurance Lazio. Rocca di Papa vanta dei percorsi ardui per gli enduristi, in cui la splendida area pianeggiante del CERC si affianca a dislivelli che mettono alla prova la capacità dei cavalieri di gestire il proprio cavallo. Da una competitizione come questa, resa ancora più impegnativa dalle temperature elevate di stagione, non possono che emergere gli atleti migliori.
Pioggia di medaglie e di piazzamenti per i concorrenti nelle ultime due giornate di gara.
Di seguito i giovani atleti laziali che si sono distinti nel Campionato Italiano Under 14: 

Categoria Debuttanti Under 14: 
2° classificata Anna Picone 
4°classificata Francesca Di Blasio 
6°classificata Silvia Kybett Vinci 
8° classificata Giovanna Di Santo
9° classificata Aurora De Persio
10° classificata Alice Caparrucci

Categoria Cen A Under 14:
3° classificato Tommaso Salari
4° classificato Filippo Iacchelli
7° classificata Carlotta Ganelli
12° classificata Arianna Lanza

Categoria Cen B/R Under 14:
1° classificata Sofia Cosimi
2° classificata Martina Carotenuto

Podio internazionale del weekend, la CEI1*:
il gradino più alto del podio è conquistato da Elisa Materazzi (Lazio), a seguire Ivan Sturba (Abruzzo) e Veronica di Giambattista (Abruzzo).

Risultati della IV Tappa del Campionato Regionale Fise Lazio:
Categoria Debuttanti: oro Bernardi, argento Claudia Di Cesare e bronzo Elisa Carassai.
Categoria Cen A: prima Velia Bernardini, secondo Michele Lioi, terzo Emanuele Fondi.
Categoria Cen B: il vincitore è Giordano Bottiglia, seguito dalle agguerrite Elvira Vulcano (regione Calabria) e Lucrezia Corazzini.
A cura di Carola Toselli

Comunichiamo che è in programma l’effettuazione di una sessione di esame privatisti per Tecnici Federali di Endurance che si svolgerà il giorno 19 giugno 2019 presso la Scuderia Pian de Cerri -Velletri- RM.

Le iscrizioni dovranno pervenire alla scrivente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 giugno p.v.

In allegato la domanda di iscrizione.

Endurance - Endurance quarta tappa Campionato Regionale e seconda tappa Interregionale

Abruzzo-Campania-Lazio-Puglia

 La disciplina dell’Endurance equestre nasce con i viaggi dei “pony-express” nelle  terre americane e con le marce di cavalleria militare, perpetrate nei percorsi più aspri e massacranti del territorio europeo. I cavalieri e le amazzoni allenano, giorno dopo giorno, il proprio cavallo sulla resistenza. Il cavallo da endurance è formato per sopportare non solo i tanti kiometri sulle proprie gambe, ma anche per dosare le forze su percorsi tecnici ed impervi. Ciò è stato ben evidenziato nella gara di domenica 5 maggio nella struttura del centro ippico Equiconfor.

Il meteo non è stato clemente nel weekend e la pioggia copiosa del sabato ha reso più aspro del dovuto il tracciato. I concorrenti hanno lottato contro un vento fortissimo e temperature tutt’altro che primaverili. Un’esperienza, quindi, di autentico endurance, uno sport dedicato a cavalieri coraggiosi e temerari. Qualità che di certo non mancano alla rappresentate della disciplina per questa giornata: la ormai celebre Lucrezia Corazzini si aggiudica con il suo BF Aromatiko il primo posto e la Best condition della categoria CEN B.

La seconda posizione è stata firmata da Margherita Gold mentre  il terzo posto è stato occupato da Ambra Peschisolido. Sul podio della categoria CEN A vediamo in vetta Orlando Fabio che con Richmond Star si è aggiudicato anche la Best Condition. Al secondo posto Carolina Lanza seguita da Tommaso Cardoni.

Nella Debuttanti ad imporsi è stata Giulia di Carlo, merito di Claudia Di Cesare il secondo posto e la Best Condition, alle sue spalle si è attestata Costanza Maria Drisaldi Sette.

Nonostante le avversità climatiche la tappa di Campionato Interregionale si  è svolta nel rispetto dei cavalli, degli atleti e dei numerosi appassionati accorsi a sostenere i loro campioni.

Il prossimo appuntamento per la disciplina dell’endurance è fissato presso gli impianti del Centro Equestre Ranieri di Campello.

 

A cura di Carola Toselli

Siamo arrivati alla  ​q​uarta  ​tappa ​del Campionato Regionale Endurance ​che avrà luogo ​a​ll’Equiconfor ​contemporaneamente alla​ seconda ​tappa ​di Campionato Interregionale Abruzzo-Campania-Lazio-Puglia il 5 maggio.

Per l’occasione​, il padrone di casa​ Enrico ​Vigiani invita tutti ​gli enduristi, le loro assistenze e gli appassionati a prendere parte alla cena sociale in programma sabato 4 maggio presso il ristorante “La Strada” in Via Antonio Blado 4 ​(​Cerveteri​)​ al costo di 15 €​.​

 ​P​er ​info e prenotazioni ​occorre inviare una email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

In allegato il programma del concorso.

Un'altra tappa del Campionato Regionale Endurance Lazio è giunta al termine ed anche stavolta con esito estremamente positivo per gli atleti targati Fise Lazio. 

Ad ospitare il terzo appuntamento una location nuova per l’endurance della nostra Regione: Il Circolo ippico Il Ranch, a Contigliano (RI). La nostra disciplina è stata ospite della struttura a cavallo dell’intero weekend. A dominare la scena, la spettacolare veduta del monte Terminillo che sormonta la vallata in cui si trova il maneggio. Nella giornata di sabato 30 marzo i protagonisti sono stati i giovanissimi cavalieri con i loro pony. A seguire, domenica 31 marzo gli atleti più “maturi”, provenienti da quattro differenti regioni, ed i loro cavalli. Entrambe le giornate si sono svolte in un clima di assoluta serenità, amplificata forse dallo scenario dei monti Reatini e da un piacevole clima mite.

Giudici, assistenze, cavalieri, cavalli, tecnici e appassionati hanno lavorato all’unisono come gli ingranaggi di una macchina perfetta sintomo dell'ottimo lavoro quotidiano che si svolge nella nostra regione. 

E ora i risultati:

Vincitori della giornata di domenica: si aggiudica la vittoria della categoria CEN B la veterana Chiara Berni, seguita da Tersilio Petronzi e Galia De Gennaro. Anche nella CEN A le donne lasciano spazio ad un solo uomo sul podio: Nicola Erculei che si è aggiudicato l’oro della categoria, seguito da Erica Cappelletti e Paola Pagliaro.

Largo ai giovani sul podio della categoria Debuttanti. Sono tutti Young Rider gli occupanti del podio: al primo posto Costanza Maria Drisaldi Sette, al secondo Damiano Vicario ed al terzo Valentina Bernardi.

Un ringraziamento è rivolto ai proprietari della struttura ospitante, al referente Endurance Lazio Maurizio Paolucci, al consigliere Alessandro Salari ed al giudice Marcella Gauna che, oltre ad essersi prodigati nella riuscita dell’evento, hanno presieduto le premiazioni.

Soddisfatti del proprio lavoro e convinti che i numeri dell’Endurance laziale continueranno a crescere, ci prepariamo con entusiasmo al prossimo evento. 

a cura di Carola Toselli

Per fuggire dal clima rigido del mese di febbraio, il campionato regionale Endurance Lazio 2019, ha visto la sua apertura in una mite zona di mare nel meraviglioso centro di Castel Porziano

Una limpida giornata di sport che si è svolta in una località del tutto nuova per la nostra disciplina, ovvero il Centro Equestre Castel Porziano situato al centro della Pineta di Castel Fusano (Ostia, Rm). I primi atleti a battezzare questo percorso hanno rilasciato pareri positivi: un ottimo terreno, strade larghe e molto scorrevoli, condizioni che hanno entusiasmato soprattutto i concorrenti della categoria di velocità.

Soddisfatti e abbronzati, ecco i nomi degli enduristi che hanno conquistato il primo podio dell’anno di gara: per la categoria debuttanti Bernardi Valentina sale sul terzo gradino, Di Cesare Claudia sul secondo e Di Nardo Amodio sul primo.

Nella categoria CEN A si sono distinte le atlete Galia De Gennaro , che conquista il bronzo,Velia Bernardini  l’argento e Erica Cappelletti  che vince l’oro.  A fronteggiarsi nella CEN B sono stati i grandi veterani della disciplina e ad imporsi: Giulia Mencobello al terzo posto, Ambra Peschisolido al secondo e Fabio Orlando che vince la categoria di velocità.

I tre cavalli nell’ordine vincitori delle best condition sono stati Tramonto, montato da Claudia Di Cesare, Saphira sotto la sella di Velia Bernardini e Lady by Nives di Ambra Peschisolido . Alla manifestazione erano presenti le personalità d’eccellenza del mondo dell’endurance e non solo: l’assessore Francesco Marchesi , il referente Endurance Lazio Maurizio Paolucci ed il referente dei veterinari Fabrizio Pochesci.

Davvero un’ inizio sorprendente per la stagione agonistica, con l’augurio che le prossime tappe saranno dello stesso livello. Buon allenamento e alla prossima!

A cura di Carola Toselli

Ph credit FiseLazio/ C.I. Castelporziano

Endurance corso di aggiornamento obbligatorio per i Giudici 

Comunichiamo che in data 26 febbraio 2019 si effettuerà  il corso di aggiornamento annuale per i giudici di Endurance, dove verranno discussi il Programma, novità e le variazioni del regolamento 2019.

Docente: referente giudici Lazio Paolucci Maurizio

Luogo:  viale di Tor di Quinto 114, 00191 Roma

Ore: 12:00

Joomla Extensions