APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003
Nella giornata di domenica 22 settembre, in occasione della 1^ tappa del circuito Lazio Pony Autunnale, presso il Cassia Equestrian Club resterà a disposizione dei binomi che lo desiderano, il percorso da cross impiegato il giorno prima per le finali del Trofeo Regionale Promotion Eventing. Tale disponibilità rappresenta un'occasione per lo svolgimento di "lavori addestrativi" da parte di coloro, e non solo, che hanno intenzione di partecipare al prossimo Saggio delle Scuole.
Il campo sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 15.00. Chi voglia svolgere tale lavoro deve iscriversi presso la Segreteria del Concorso pagando la prevista quota di € 10,00 ed indicando, nel contempo, l'orario approssimativo in cui intenderà effettuare il lavoro. Dovrà ovviamente essere presente un istruttore.
L'attività avverrà sotto la supervisione del Delegato Federale Roberto Smith (la cui presenza è garantita dal Comitato Regionale Lazio) che avrà cura anche di coordinare i tempi a disposizione sulla base delle richieste.
Si sono disputati al GESE dal 13 al15 settembre i Campionati Italiani Pony e i Trofei Giovanili. Lo storico impianto che dal 1962 rappresenta un punto di riferimento per la formazione di giovani cavalieri e l'organizzazione di manifestazioni federali in Emilia Romagna è stato teatro di uno degli appuntamenti più attesi della stagione del Completo dedicata ai ragazzi. Il Lazio fa ritorno a casa con un bagaglio di successi da parte di binomi che nel corso della stagione avevano già mostrato i segnali di un buono stato di forma.
 
I Risultati (Come da Disciplinare per la Pubblicazione dei risultati sono stati citati i piazzamenti nei primi 10 posti dei Campionati Italiani. Fonte: Equiresults. Per eventuali segnalazioni e/o correzioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e previa verifica provvederemo alle rettifiche. Grazie per la collaborazione).
Trofeo Allievi Debuttanti Cat 1: secondo posto per Camilla Salvatori (Scuderia Fonte Bianca - Istr. Marco Salvatori) sul Sella Italiano  Izar De S'Arcaite che con un ottimo punteggio nella prova di dressage (25,50) e uno scarto minimo dal primo (25,10), ottiene la seconda posizione in classifica parziale che conserverà anche dopo le prove di Cross Country e Salto Ostacoli, superate indenni da penalità. 
Campionato Italiano Pony Under 13 Cat Pony Base: Sesto posto per Federico Bianzale (C&G - Istr. Jessica Laghi, Maria Laura e Deodato Cianfanelli) su Rayms Cai.
Campionato Italiano Pony Under 11 Cat. Invito: medaglia d'Argento per Beatrice Bernoni (C&G - Istr. Jessica Laghi, Maria Laura e Deodato Cianfanelli) su Voyage A Saumur. Quarta posizione per Beatrice, dopo il Dressage, con un punteggio di 34,10; il  netto nel tempo in Cross Country e le  0 penalità in Salto Ostacoli le consentono la breve risalita che le permette di conquistare la medaglia del secondo gradino del podio. Bronzo per Ginevra Novelli (C&G - Istr. Jessica Laghi, Maria Laura e Deodato Cianfanelli) su Fernhill Cosmopoliton. Anche per lei una partenza leggermente in salita con il sesto posto in classifica provvisoria dopo il Dressage (P 35,90) e una successiva rimonta, grazie al netto nel tempo del Cross County e le 0 penalità del Salto Ostacoli. Quarto posto per Federica Leopardi (C&G - Istr. Jessica Laghi, Maria Laura e Deodato Cianfanelli) su Maggio Ciondolo del Colle San Marco. Sesto posto per Suhami Ponzo (C&G - Istr. Jessica Laghi, Maria Laura e Deodato Cianfanelli) su Lantana del Colle San Marco. Ottava posizione per Danila Laganà (C&G - Istr. Jessica Laghi, Maria Laura e Deodato Cianfanelli) su Piracanta Spo del Colle San Marco e nono posto di Federico Tatti (Pony Club Asso - Istr. Roberta Gentile) su Laught Cool King
Campionato Italiano Pony 1* Open Cat CNP 1*: medaglia d'Argento al collo di Giulia Mannoni (Il Dragoncello  Istr. Francesca Blasi) su Dans Clover che dopo
il provvisorio quarto posto conseguito nella prova di Dressage (P. 31,20) risale la classifica con impeccabili percorsi di Cross Country e Salto Ostacoli. Quarto posto per Alfredo Negri Arnoldi (Athlion Sabina - Istr. Argenta Campello, Alessandra Magliari Galante) su Tinnacross Boy. Decima posizione per Asia De Negri (C&G - Istr. Jessica Laghi, Maria Laura e Deodato Cianfanelli) su Blue Joke.
Trofeo Pony Over 11 Cat Invito: quinto posto per Sara Monteverde (Pony Club Asso Istr. Roberta Gentile) su Black and White, 
Sabato 21 settembre si svolgerà presso il Cassia Equestrian Club la Finale del Trofeo Regionale Promotion Eventing 2019 con le categorie Welcome A. Welcome A/B Pony e Welcome A/B Cavalli, a conclusione di un percorso di 10 tappe, di cui tre obbligatorie per poter prendere parte alla Finale. 
Sono previste anche pari categorie OPEN che prevedranno l'assegnazione di premi di categoria di giornata.
La Finale è inserita nell'ambito del B0* 1^ Tappa del Circuito Pony Lazio Autunnale.
Per l'assegnazione dei punti ai finalisti del Trofeo non saranno conteggiati i risultati conseguiti dai partecipanti nelle categorie Open. 
Invitiamo tutti gli interessati a prendere visione delle classifiche aggiornate al termine della decima e ultima tappa di qualificazione.
Il Delegato Tecnico e Giudice dell'Evento, nominato dal CR Lazio, sarà Roberto Smith.
Ricordiamo che è previsto un montepremi messo a disposizione del Comitato Regionale Lazio, pari a Euro 5.500 in favore degli Istruttori dei primi 10 classificati
Al termine della gara, in orario che sarà comunicato in seguito, la Consigliera Nicoletta Romagnoli terrà una riunione  aperta a tutti i tecnici presenti avente come argomento il perfezionamento dello specifico regolamento per l'anno 2020. 
In allegato il REGOLAMENTO del Trofeo Promotion Eventing 2019 e il programma della finale del 21 Settembre.

Il Dipartimento Completo comunica che è disponibile on line la classifica provvisoria aggiornata al mese di agosto del Trofeo Cavallo Italiano MIPAAFT, che si svolge in collaborazione con la FISE.

https://www.fise.it/sport/completo/news-completo/archivio-news-completo/14408-on-line-la-classifica-provvisoria-aggiornata-al-mese-di-agosto-del-trofeo-cavallo-italiano-mipaaft.html

Buon numero di partenti in questo Concorso Completo al Centro Equestre Ranieri di Campello; atleti provenienti anche dall'Emilia, Liguria, Veneto, Marche. Alessandra Magliari Galante, Presidente di Giuria, Giovanni Masci, Disegnatore di Percorso.  Formula in due giorni: Dressage e Salto Ostacoli il sabato e Cross Country la domenica. Sentimenti e stati d'animo di segno diverso hanno toccato concorrenti, istruttori e appassionati presenti: da una parte l'euforia per la notizia della medaglia di bronzo di Camilla Luciani ai Campionati Europei di Completo a Strzegom e, dall'altra, la tristezza per la recentissima scomparsa di Gianni Gusci Renzetti (https://www.fise-lazio.it/fise-lazio-informa-cat/6574-ci-ha-lasciati-gianni-gusci-renzetti) che è stato ricordato dai presenti con commossa partecipazione nella giornata di domenica.
Risultati
Cat CN2*: primo posto per Beatrice Mascioli su Komtessa, seconda Giulia Argenziano su Calisco, terza posizione per Marco Cappai su Candy blu de Letrequerce. quinto Nicola Datti su Mary Rose.
Cat CN1* sez. A: si impone al primo posto lo Junior Mattia Passacandilli (C.I. Talus) su Neno, terzo posto per un'altra Junior, Aurora Ettore (C.I. del Vivaro), su Oisin Radharc An Cuain.
Cat CN1* sez. B: prima posizione per Evelina Bertoli su Chanting Fox.
Cat CN1* sez. Giovani Cavalli: vince Mattia Luciani su Quintess, terzo posto per Nicola Datti su Carlo Il Grande, quinto Daniele Mancini su Betelgeuse del Boschetto
Cat 2 sez. A: terzo posto per la Junior Giulia Picano (C.E. Cassia) su Fumé del Poggio.
Cat 2 sez. Giovani Cavalli: vince Costanza Mantici su Casino Royale, seconda Luisa Palli su Inlaws Got Rythm
Cat 1 sez. A: vittoria per la Junior Camilla Salvatori (Scuderia Fonte Bianca) su Izar de S'Arcaite, secondo posto per Gilda Savastano (J - Trekking Horse) su Brenjenhofs Kalila.
Cat 1 sez. B: terzo posto per la Junior Ornella Calderini (CI Della Leia) su Umabel Della Leia.
La Commissione Completo Fise Lazio composta da Argenta Campello e Alice Righetto ha diramato la lista dei componenti della rappresentativa del Lazio alla Coppa delle Regioni CCE che si svolgerà a Taipana (UD) il 27 e 28 luglio p.v.
A difendere i colori della nostra regione saranno:
Giulia Mannoni (Il Dragoncello) su Douglas;
Lavinia Brogi (Il Dragoncello) su MHS Secret Garden;
Lucrezia de Berardinis (Il Dragoncello) su Achrima du Bay;
Silvia Serafini (Pony Club Asso) su Geum.
La squadra sarà agli ordini del capo équipe Francesca Blasi
Una Coppa delle Regioni di Completo non molto fortunata per la rappresentativa del Lazio, quella che si è svolta a Taipana (UD) nei giorni 27 e 28 luglio.
A seguito di un malore che ha colpito uno dei cavalli dopo la prova di Dressage, con conseguente  ritiro del binomio dalla competizione, è svanita matematicamente la possibilità di competere per il titolo a squadre. Il Lazio conclude la gara in ultima posizione ma i binomi, a titolo individuale, raggiungono buoni risultati, assicurandosi anche la vittoria della Cat. CN1* con Lucrezia de Berardinis. 
La vittoria è andata al Friuli Venezia Giulia, secondo il Piemonte, terzo il Veneto. 
Abbiamo chiesto a Francesca Blasi, Capo Equipe della squadra del Lazio, di raccontarci le sue impressioni: "Torniamo da questa esperienza con un po' di rammarico per come sono andate le cose. Il quartetto che rappresentava la nostra regione aveva le carte in regola per competere alla pari con le altre compagini,  in una gara in cui il Lazio è tradizionalmente sempre stato presente sul podio. Dopo la prova di Dressage del primo giorno il cavallo di Silvia Serafini, Geum,  ha accusato un malore che ne ha impedito la partecipazione alle prove successive. Per fortuna, poi, il cavallo si è ripreso ma il suo ritiro dalla gara ha comportato un aggravio di 1000 punti che inevitabilmente ha pesato enormemente sullo score finale. Tuttavia devo sottolineare, con soddisfazione, la reazione degli altri componenti della squadra che hanno reagito con forza, onorando il campo nelle successive prove di Salto Ostacoli e Cross Country, a dimostrazione, una volta di più, del grande valore formativo della nostra disciplina che soprattutto in queste situazioni contingenti si esprime ai massimi livelli. Dopo la prova di Salto Ostacoli, non potendo concorrere al risultato di squadra e a causa della pioggia che aveva alterato la qualità del terreno, ho dato indicazione alle ragazze di fare una gara tranquilla in campagna.
Due percorsi netti di Giulia Mannoni Douglas (cat. 2) sia in SO sia in Cross le sono valsi l'ottava posizione in classifica individuale. Lavinia Brogi e MHS Secret Garden con un percorso in SO non all'altezza delle prestazioni abituali ma con un bel netto nel  Cross hanno portato a casa un significativo quarto posto individuale nella cat. CN1*; nella stessa categoria  Lucrezia de Berardinis, su Achrima Du Bary, si è aggiudicata la meritata vittoria per aver condotto l’intera gara con lucidità e convinzione.
l tempo non è stato clemente e la pioggia è caduta in maniera consistente sia il sabato sia la domenica. La Coppa delle Regioni si conferma, a mio avviso, un appuntamento importante anche in  preparazione per le gare a squadre più impegnative che i nostri ragazzi affronteranno in futuro e forse, proprio per questo, meriterebbe una migliore collocazione in calendario per ottenere una maggiore partecipazione. Buona l'organizzazione e la qualità dell'impianto - Campo di Bonis - in cui si è svolto l'evento e impegnativi i tracciati del Cross. Desidero infine  rivolgere un ringraziamento al CR Lazio per il supporto economico alla trasferta e per la qualità e l'eleganza dei capi indossati dai ragazzi (capi forniti da GN Equitazione,  Kep Italia, Confezioni Filippi, ndr).”
Joomla Extensions