In un fine settimana di sport e divertimento oggi, domenica 2 novembre, si è chiusa l’edizione 2025 del Saggio delle Scuole e del Campionato delle Scuole, l'evento federale con il più alto numero di edizioni dall’esordio nel 1947 ad oggi. 
Nel Saggio Delle Scuole che ha visto ben 60 squadre partecipanti, vinto dall' l'ASD Sceree per la Lombardia, il miglior piazzamento nelle prime dieci posizioni per il Lazio è stato il quarto posto del C.I. La Giara, guidata dal Capo équipe Geraldine Astrologo, che ha schierato: Maya Chantal Congiu /Tinnacross Boy, Giulia Latini/Neverland, Miriam Rango/Lou Lou, Beatrice Rocchi/Terry e Angelica Spaziani/Africa Bruna.
QUI la classifica del Saggio delle Scuole.
Nel Campionato delle Scuole (19 squadre), vinto dalla squadra de Il Cinghio Equitazione (Emilia Romagna), guidata da Francesca Blasi, sale sul terzo gradino del podio il Roma Pony Club, guidato dal Capo équipe Vincenzo Cinelli e composto da Marie Vittoria Ruggiero/Cataleya, Marta Mazzone/Dempseys Golden Girl, Elisa Costantini/Cassilia, Cecilia Umena/Pandor e da Camilla Blasi/Derby Du Moulin. Marie Vittoria Ruggiero ha conquistato anche il terzo posto della Classifica Individuale del Campionato delle Scuole.
Settima posizione per la squadra del C.I. La Giara - Capo équipe Elisabetta Scuderi - formata da Matilde Diana/Killaddon Lady, Elena Rocchi/Zaressa, Giulia Savonarota/America, Maya Chantal Congiu/Milchem Twilight, Yangpin Nicole De Luca.
Nona posizione per il C.I. Asterix - Capo équipe Alessandra Zizzi che ha schierato: Maura Sabatini/Beilis Sitte, Francesco Fantoni/Dearcan Milis, Nicole Maria/Irena Van Wendy Kurt Hoeve e Carlotta Santacroce/Fanny Aurora dei Lepini.
Decimo posto per la Scuderia C&G - Capo équipe Martina Cristin: Andrea Corsini/Kommaboera, Suhami Ponzo/N-Hyria, Lidia Kagitcibasi/Zairaa de la Folgore, Giulia Corsini/Silver Glow, Anna Odisio/Acoriano.
QUI la classifica del Campionato delle Scuole.
QUI la classifica individuale del Campionato delle Scuole
Un momento particolarmente toccante è stato l’assegnazione della Coppa Challenge dedicata a Marco Salvatori.
Il trofeo, consegnato alla squadra vincitrice del Campionato delle Scuole dalla, Camilla Salvatori, rappresenta l’entusiasmo, l’impegno e l’amore che Marco ha sempre dimostrato verso questo evento, a lui tanto caro.
Insieme ad Alessandro Fiorani, era lui a curare con dedizione ogni dettaglio organizzativo del Saggio e del Campionato delle Scuole, appuntamento che, grazie al suo appassionato contributo, è cresciuto negli anni diventando tra i più attesi e apprezzati da partecipanti e dal “suo” staff.
Durante la cerimonia, la sua memoria è stata accolta da una profonda emozione collettiva: il vuoto che ha lasciato nel mondo equestre si è fatto sentire, ma ancor più forte è emerso l’affetto e la stima sincera racchiusi nel lungo applauso che lo ha salutato.
Nella foto: il Roma Pony Club in Premiazione