Verolanuova capitale del volteggio: assegnati i titoli italiani alle Scuderie San Giorgio

È stato un lungo e intenso fine settimana all’insegna del volteggio quello andato in scena alle Scuderie San Giorgio di Verolanuova, in provincia di Brescia, dove da mercoledì 3 giugno si è disputato il Campionato Italiano, prologo del prestigioso CVI internazionale ospitato nello stesso impianto nel weekend.

Ad aprire il programma sono state le competizioni nazionali dedicate alle categorie B, D e C, che hanno animato le prime giornate di gara, portando in campo atleti provenienti da tutta Italia. Un appuntamento particolarmente atteso nel calendario federale, che ha confermato la crescita tecnica e numerica del movimento italiano.

Non è un caso che l’impianto bresciano sia stato scelto per ospitare nei prossimi anni appuntamenti di primaria importanza: le Scuderie San Giorgio accoglieranno infatti nel 2027 i Campionati Mondiali Junior e i Campionati Europei Senior, confermandosi come uno dei poli di riferimento del volteggio internazionale.

Il concorso ha visto una significativa presenza dei volteggiatori del Lazio, protagonisti sia nelle gare nazionali sia, successivamente, nel concorso internazionale. Per le rappresentative laziali si è trattato di un appuntamento di rilievo, non solo per il valore dei titoli in palio, ma anche come banco di prova in un contesto organizzativo di alto livello e in vista del confronto con atleti di caratura internazionale.

La partecipazione al Campionato Italiano ha rappresentato per i volteggiatori del Lazio un’importante occasione di confronto con alcune delle realtà più consolidate della disciplina a livello nazionale. Un passaggio utile per valutare il lavoro svolto nel corso della stagione e per individuare con maggiore consapevolezza gli ambiti di miglioramento in vista dei prossimi appuntamenti.

Il livello generale delle competizioni si è confermato particolarmente elevato, ma gli atleti laziali hanno saputo mettersi in evidenza, ritagliandosi spazi significativi in diverse categorie e dimostrando nel complesso buona competitività e solidità tecnica.

A rappresentare la regione sono state le società Il Sagittario, Double Horse e il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, protagoniste con risultati di rilievo sia nelle categorie giovanili che in quelle senior.

Tra i risultati più significativi spicca la vittoria nella categoria Pas de Deux D Under 12 di Maria Sole Lanzano e Micol Pagliaroli della società Double Horse, che confermano il titolo già conquistato nel 2025, a testimonianza di una continuità tecnica e agonistica di alto livello.

Nella categoria individuale C Under si distingue anche il posto di Maria Sole Lanzano (Double Horse), a un passo dal gradino più alto del podio.

Medaglia d’argento per Silvia Damasco del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo nella categoria individuale 2* senior. L’atleta si è inoltre distinta anche nel concorso internazionale,

dove ha conquistato un prestigioso terzo posto, confermando la propria competitività anche oltre i confini nazionali.

Ancora un terzo posto per il Reggimento Carabinieri a Cavallo grazie a Helena Overlack, salita sul podio nella categoria individuale B Over 13.

Terzo gradino del podio anche per Sara Ferri della società Il Sagittario nella categoria individuale 2* Children, quinta posizione per Sara nel concorso internazionale.

Accanto ai piazzamenti sul podio, numerosi sono stati anche gli altri risultati significativi ottenuti dagli atleti laziali nelle diverse categorie.

Nella categoria individuale B Over 13, oltre al podio di Helena Overlack, si segnalano il 7° posto di Federica Conflitti e l’8° posto di Lilith Fontana, entrambe del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, a conferma della solidità del gruppo.

Nella B Under, Sofia Pietrucci (Il Sagittario) ha chiuso all’11° posto, seguita da Erika La Rocca (Double Horse) in 129 posizione.

Buoni piazzamenti anche nella categoria D Over 13, dove Asia Pietrucci (Il Sagittario) ha ottenuto il posto, Sophia Caporrella (4° Reggimento Carabinieri a Cavallo) il 6°, mentre Karolina Colagrossi (Il Sagittario) ha chiuso in 109 posizione.

Tra le più giovani, nella D Under 12, Micol Pagliaroli (Double Horse) ha concluso al 9° posto.

Nella categoria C Over, ancora piazzamenti per il Lazio con Silvia Farina (Il Sagittario) 129 e Francesca Annamaria Del Duca (Double Horse) 149.

Buone indicazioni anche dalle gare a squadra, dove Il Sagittario ha chiuso al posto nella categoria Squadra D (Sofia Pietrucci, Karolina Colagrossi, Asia Pietrucci, Silvia Farina), sfiorando il podio con una prova solida e ben eseguita.

Infine, nei Pas de Deux, oltre alla vittoria nella categoria Under, si segnala il posto di Lilith Fontana e Federica Conflitti (4° Reggimento Carabinieri a Cavallo) e il 5° posto di Sofia Pietrucci e Karolina Colagrossi (Il Sagittario) nella categoria Over, a completare un quadro complessivamente molto positivo per il Lazio.

A completare la presenza laziale, si aggiungono anche i risultati nelle categorie internazionali: nell’individuale 1* Children buone prove per Nicole Fangucci (4° Reggimento Carabinieri a Cavallo) e Amabel Agostini (Double Horse), rispettivamente 59 e 69 classificate; nell’individuale 1* Junior Diletta Quattrociocchi (Il Sagittario) ha chiuso al 14° posto, mentre Noemi Nelly Przybytek (Double Horse) si è classificata 89 nell’individuale 2* Junior. Prestazioni che contribuiscono a confermare la presenza qualificata del Lazio anche nel contesto internazionale.

Nel complesso, la trasferta di Verolanuova si chiude con indicazioni incoraggianti per il movimento del Lazio, che continua a crescere sia in termini di partecipazione sia di qualità tecnica, ponendo basi solide per il futuro del volteggio a livello nazionale e internazionale.

A cura di Laura Locchi

Nella Foto: podio Maria Sole Lanzano e Micol Pagliaroli

Joomla Extensions