Lo scorso sabato 16 marzo, presso il circolo ippico Equihome di Cerveteri, si è dato il via alla nuova stagione agonistica del volteggio della nostra regione.
Il Concorso, valido anche come 1ª tappadel trofeo “Memorial Barbara Morani”, era inserito nel programma della 2ª tappa della Fase Regionale di Coppa Italia Club, in accordo alle indicazioni della Federazione sempre più orientata a promuovere a livello ludico una pratica multidisciplinare degli sport equestri. La grande partecipazione e la presenza di più discipline in gara ha causato, a onor del vero, qualche iniziale problema organizzativo, ma grazie alla pronta disponibilità del Comitato Organizzatore e alla collaborazione di tutti, la manifestazione si è potuta svolgere regolarmente senza disagi e nei tempi previsti.
A questa prima competizione dell’anno hanno partecipato cinque circoli della nostra regione: Il Sagittario, Equisense, Hakuna Matata, Il Giardino di Filippo e 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.
I numeri registrati nel settore agonistico, con ben 15 partenti nelle categorie individuali, e i buoni risultati conseguiti, testimoniano una significativa crescita tecnica dei nostri atleti.
Buoni i numeri anche nel settore ludico e soprattutto nelle categorie integrate, dove la nostra Regione si conferma la più attiva in Italia. Sette squadre partenti nella sola categoria F integrata, la più numerosa di tutto il concorso, sono sicuramente un record per una gara di volteggio. Va dato merito per questo a tutti i tecnici del Lazio che si impegnano da sempre a promuovere la nostra disciplina come straordinario strumento di integrazione.
Per quanto riguarda la 1^ Tappa del Trofeo “Memorial Barbara Morani” Il Sagittario è la Società 1ª Classificata con 43 punti, seguita al 2° posto dal 4° Reggimento Carabinieri a cavallo con 23 punti e al 3° da Equisense con 14 punti.
La stagione agonistica continua, e lo fa anche velocemente infatti, nella settimana di Pasqua, 5 volteggiatori della nostra regione saranno impegnati nel consueto Concorso Internazionale di Portogruaro.
Il 6 aprile poi si replica e saremo ancora ospiti dell’Equihome per la 2^ tappa del trofeo “Memorial Barbara Morani”.
 
A cura di Mauro Benvenuti - Referente Volteggio FISE Lazio
Domenica 3 dicembre si è disputato, negli impianti del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo di Tor di Quinto, il Concorso Nazionale di Volteggio valido come finale del Trofeo “Memorial Barbara Morani”.
È una bellissima coincidenza poter ricordare Barbara (il 20 dicembre saranno dieci anni che ci ha lasciato) durante la giornata internazionale per le persone con disabilità, lei che nel 1996 “comprende che il cavallo non è solo sport, ma anche una straordinaria opportunità di recupero fisico e psico-sociale per persone con disabilità di vario tipo o svantaggiate. La sua grande sensibilità, l’esperienza diretta di genitore di una figlia disabile, unite alla profonda competenza con i cavalli e alla preparazione professionale, le consentiranno di diventare ben presto una delle migliori istruttrici di equitazione per disabili.” A dieci anni dalla sua scomparsa possiamo affermare che il suo testimone è passato egregiamente nelle mani dei tecnici della nostra Regione specializzati in equitazione ma soprattutto volteggio per disabili. Nel concorso di domenica, infatti, contiamo ben 9 squadre partenti nelle categorie Ludico Integrate e 5 nella categoria F Open portate in gara dai tecnici specializzati Barbara Serra, Ida Brancaleone, Francesca Tedeschi e Mauro Benvenuti.
Il neo comandante del IV Reggimento Carabinieri a cavallo, il Colonnello Alessandro Barone, ha voluto proseguire la tradizione che vuole che la finale del “Memorial” sia disputata, nei primi giorni di dicembre, a ridosso della festività di Santa Barbara, nel bellissimo maneggio coperto all’interno del Centro Ippico del IV Reggimento.
Purtroppo, alla tappa finale del “Memorial” hanno partecipato solo quattro circoli, un numero inferiore rispetto a quelli che hanno preso parte alle varie tappe di qualifica. Ciò nonostante, la partecipazione è stata molto numerosa. Sono infatti 52 i volteggiatori partenti portati in gara da Ida Brancaleone per il C.I. Sughereta San Vito, Barbara Serra per il C.I. Equisense, Mauro Benvenuti per Il Sagittario e infine Francesca Tedeschi e Silvia Damasco (ottime e disponibili padrone di casa) per il IV Reggimento Carabinieri a cavallo.
 
Tante sono state le categorie disputate soprattutto per quanto riguarda il settore ludico, ma ci sono comunque buone conferme per l’agonismo.
Anche la vittoria dell’edizione 2023 del Trofeo “Memorial Barbara Morani” è stata assegnata meritatamente al Sagittario. Si registra però un distacco inferiore rispetto agli altri anni con le società che seguono in classifica. Segno che nel nostro territorio si sta lavorando bene e iniziano ad emergere altre realtà.
 
Troviamo quindi al primo posto il Sagittario con 137 punti, in seconda posizione il IV Reggimento Carabinieri a cavallo con 94 punti, al terzo posto il C.I. Equisense con 34 punti (guadagnati in solo 2 tappe) seguito dal C.I. Sughereta San Vito.
Ricche le premiazioni e i riconoscimenti a fine manifestazione. A premiare i nostri volteggiatori sono i due giudici Ughetta Bertini e Alice Marchetti (diventate entrambe una preziosa risorsa per i concorsi nel Lazio) coadiuvati dalla signora Eugenia Franchetti, consigliere del CR Lazio e dal padrone di casa, il Maggiore Giacomo Tamiazzo, Comandante del Centro Ippico del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.
 
Il Maggiore Giacomo Tamiazzo ha offerto un piccolo ricordo della giornata al Sig. Ennio Spaziani a nome dei ragazzi della Sezione Volteggio come ringraziamento della costante e sportiva partecipazione. “Nonno Ennio” ha servito l’Arma con profonda dedizione e senso di responsabilità per più di 41 anni e alla veneranda età di 90 anni continua a seguire con costanza, anche nelle trasferte, la squadra di Volteggio del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo di cui ne è grande fan.
Le classifiche complete della manifestazione al seguente link:
 
Foto di  Majamphotos
L'impianto del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo di Tor di Quinto ospiterà il 3 dicembre il Concorso Nazionale di Volteggio - Finale Trofeo "Memorial Barbara Morani".
Numerose le categorie in programma:
• Squadre F/ F pulcini/ F integrate/ F open /
• Squadre L / L integrate 
• Squadre E / E integrate
• Categoria D: Individuale, Pas de Deux, Squadra 
• Categoria C: Individuale, Pas de Deux, Squadra 
• Categorie 1*2*3*: Individuale, Pas de Deux, Squadra   
Per chi voglia saperne di più sul valore e sul significato di questa manifestazione, che va oltre il concetto di sport e agonismo, vi segnaliamo la pagina Web dedicata a Barbara Morani e al Memorial, creata da Laura Locchi: 

L’edizione 2023 della Coppa Italia Club ha incluso, per la prima volta quest’anno, anche il Volteggio ludico tra le discipline “club”.

Nonostante i malumori di alcuni, generati dalla scelta di privare le categorie ludiche del classico Campionato Italiano, decisione peraltro presa da tempo dalla Federazione nell’ottica di una proposta educativa in chiave equestre sempre più multidisciplinare, l’adesione alla finale di Coppa Italia Club ospitata a Cervia dal Centro Ippico Le Siepi è stata soddisfacente. Si contano infatti 106 volteggiatori partenti per 37 squadre, con una flessione di circa il 30% in meno dei numeri della passata edizione dei Campionati Italiani di volteggio. Questa riduzione del numero di partecipanti è dovuta sia alla scelta di alcuni circoli di disertare la manifestazione ma anche a criteri di selezione del tutto nuovi per il mondo del volteggio  a cui ci si dovrà adattare.

Comunque, per quanto ci riguarda, il Lazio c’era!!

Tre i circoli della nostra regione che hanno portato in alto i colori del Lazio alla finale di Coppa Italia Club 2023 per la disciplina del Volteggio. Il Sagittario, Il IV Reggimento Carabinieri a cavallo e il Pony Club L’Olivum. Il Lazio ha partecipato con otto squadre; cinque le squadre del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo, due de Il Sagittario e una del Pony Club l’Olivum. Di queste otto squadre ben quattro erano iscritte in categorie ludiche integrate. Ed è nelle categorie integrate che il Lazio si conferma ancora una volta Regione leader.

Benedetta Franceschini e Giorgia Conflitti per il IV Reggimento Carabinieri a cavallo si classificano al primo posto nella categoria L Integrata con il cavallo Fusillo, Francesca Tedeschi longeur e Silvia Damasco aiuto longeur. Mirko Cadeddu e Sara Ferri del Sagittario sono primi nella categoria F Integrata con il pony Robin longiato da Nelson Vidoni coadiuvato da Mauro Benvenuti. Sempre nella categoria F integrata terzo posto per Sofia Arguello e Francesco Raimondi del IV Reggimento Carabinieri a cavallo (cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi, auto longeur Silvia Damasco), e quarta posizione ancora per il IV Reggimento Carabinieri a cavallo con Rebecca di Maggio e Federica Conflitti (cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi, auto longeur Silvia Damasco).

Federica Conflitti e Nicole Fangucci del IV Reggimento Carabinieri a cavallo conquistano, guadagnando una posizione nella seconda manche, un meritatissimo secondo posto nella categoria L seconda fascia dietro all’inavvicinabile squadra veneta della Fenice. Anche Federica e Nicole gareggiano sul cavallo Fusillo longiato da Francesca Tedeschi con aiuto Silvia Damasco.

Seconda posizione anche per i piccoli volteggiatori del Pony Club l’Olivum: Luca Pieretti e Benedetta Luzi, con il pony Marisol e Simone Luzi alla longia e Roberta Mannetti aiuto longeur, si cimentano nella categoria F Pulcini.

Fuori dal podio, ma protagonisti di una buona prestazione troviamo le volteggiatrici de Il Sagittario Sara Ferri ed Elisa Angelone che si fermano in quarta posizione, nonostante una prova più che soddisfacente, nella categoria L prima fascia (cavallo Robin, longeur Nelson Vidoni, aiuto longeur Mauro Benvenuti).

E ancora Francesco Raimondi e Sophia Caporrella, “i francesini” del IV Reggimento Carabinieri a cavallo si classificano in quinta posizione nella categoria F seconda fascia (cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi, auto longeur Silvia Damasco).

Quella del Lazio è senz’altro una partecipazione positiva. Sicuramente alle Siepi di Cervia avremmo potuto essere di più, ma già così è stato un successo.

A cura di Laura Locchi

Nella foto: Il Sagittario

A Villasanta l’inno d’Italia ha anche i colori del Lazio!!

Sono stati 4 giorni intensi quelli vissuti dai volteggiatori della nostra regione alle prese, dall’1 al 4 giugno, con un Concorso Internazionale, un Concorso Nazionale e la Coppa delle Regioni di Volteggio 2023. Tutto ciò è andato in scena negli impianti del Circolo Ippico Monzese di Villasanta (MB). In questi 4 giorni è stata messa davvero tanta, forse troppa, carne al fuoco. Quattro giorni di gare, molte delle quali di altissimo livello, hanno messo a dura prova i tecnici, ma soprattutto i cavalli che, senza risparmiarsi, sono entrati più volte nel circolo di gara.

Al Concorso Internazionale di Villasanta hanno preso parte, nelle categorie individuali, tre atleti della nostra regione tesserati con il circolo Il Sagittario. Tutti e tre salgono sul podio delle rispettive categorie!!

Valerio Mizzoni, partente nella categoria individuale 1* Children maschile, con il cavallo Black e Mauro Benvenuti alla longia, si è classificato in seconda posizione ottenendo il punteggio che gli permetterebbe già da quest’anno di accedere in ambito internazionale alla categoria 2*.

Noemi Nelly Przybytek, partente nella categoria individuale 2* Children femminile, con il cavallo Monaco France 4 e Nelson Vidoni alla longia, si classifica anche lei al secondo posto con punti 6.276.

Silvia Damasco, nella categoria individuale 2* Senior si aggiudica una splendida e storica vittoria (cit.). Vince infatti, con punti 6.907, la medaglia d’ORO con Nelson Vidoni alla longia di Monaco Franze 4. Prima classificata nell’internazionale, Silvia mette al collo la medaglia d’argento della Coppa delle Regioni, dove fa fede la classifica della prima manche del CVI.  

Il Concorso Internazionale di Villasanta ha lasciato spazio, a giorni alterni, a un Concorso Nazionale di Volteggio dalla cui classifica si estrapola quella della Coppa delle Regioni ed il relativo medagliere ludico ed agonistico.

Al CVN, per quanto riguarda e categorie agonistiche disputatesi nella giornata di giovedì, partecipano i volteggiatori del CI Equisense, del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo e de Il Sagittario. A mettersi in gioco sono Francesca Annamaria Del Duca, Giorgio Caporuscio, Maria Sole Lanzano (CI Equisense), Agata Martini (IV Reggimento Carabinieri a cavallo), Amabel Agostini e Diletta Quattrociocchi (Il Sagittario).

Giorgio Caporuscio del CI Equisense, sul cavallo Wendy longiato da Valeria Tomei si aggiudica la terza posizione nella categoria Individuale D under 12 maschile e conquista un'altra medaglia, quella di bronzo, per il medagliere della nostra regione.

Domenica 4, concluso il Concorso Internazionale, si impossessano del circolo di gara circa 180 bambini delle categorie ludiche

Anche qui i circoli del Lazio che hanno portato i propri atleti in gara sono Equisense, Il Sagittario e il IV Reggimento Carabinieri a cavallo. Così distribuiti:

- categoria E 2ª fascia: Matilde Cesqui e Sara Ferri per Il Sagittario;

- categoria E 2ª fascia: Giorgia Leggieri e Giorgia Conflitti per il IV Reggimento Carabinieri a cavallo;

- categoria L 2ª fascia: Nicole Fangucci e Federica Conflitti per IV Reggimento Carabinieri a cavallo;

- categoria F 2ª fascia: Francesco Raimondi; Sophia Caporrella per IV Reggimento Carabinieri a cavallo;

- categoria F 2ª fascia: Nicole Di Loreto; Marta Scipioni; Laura Baglioni per Il Sagittario;

- categoria F 1ª fascia: Micol Pagliaroli e Noemi Caporuscio per CI Equisense.

Grandi soddisfazioni vengono dalle categorie Ludiche Integrate del Lazio, rappresentate questa volta solo dalle squadre del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. I ragazzi portati in gara da Francesca Tedeschi e Silvia Damasco, sul cavallo Fusillo si aggiudicano la prima posizione nella categoria L integrata e la prima e seconda posizione della categoria F integrata. Il regolamento della coppa delle regioni purtroppo non permette alle medaglie conquistare da questi ragazzi di incrementare il medagliere le Lazio perché le regioni partecipanti in questa categoria sono soltanto 2 (Liguria e Lazio nel caso della L integrata; Veneto e Lazio per la categoria F integrata). Omaggiamo comunque i loro podi:

categoria L integrata: 1° posto per Giorgia Conflitti e Benedetta Franceschini, cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi;

categoria F integrata: 1° posto per Francesco Raimondi e Sofia Arguello, cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi;

categoria F integrata: 2° posto per Rebecca Di Maggio e Federica Conflitti, cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi.

Un plauso va a tutte le squadre del Lazio, ai tecnici, ai cavalli, agli atleti e alle loro famiglie che scelgono di imbarcarsi in spedizioni così impegnative.

Alla prossima… 

Se siete interessati alle classifiche del CVI visitate la pagina:  

https://www.vaultingresults.com/static/211/

A cura di Laura Locchi

 Nella foto: podio F Integrato

Domenica 7 maggio, presso gli impianti del CI Equihome di Cerveteri, si è disputato il Campionato Regionale di Volteggio. Il concorso, valevole anche come 2ª tappa del Trofeo “Memorial Barbara Morani” e, per le sole categorie ludiche, come tappa multidisciplinare di qualifica per la Coppa Italia Club, ha registrato una buona partecipazione da parte delle società che nella nostra regione si dedicano al volteggio. I circoli partecipanti infatti sono stati 6: Il Sagittario, IV Reggimento Carabinieri a Cavallo, Equisense, Hakuna Matata, Sughereta San Vito e Pony Club l’Olivum, quest’ultima piacevole new entry grazie alla regola che apre ai tecnici di altre discipline la partecipazione ai concorsi di volteggio nella categoria F pulcini.
Ben 11 i cavalli iscritti al concorso sulla cui groppa si sono esibiti, alternandosi, 64 volteggiatori. Di questi solo 11 sono stati i partenti delle categorie agonistiche, mentre i restanti 53 sono partiti nelle varie categorie ludiche: segno questo che nel Lazio abbiamo una buona base che ci auguriamo diventi l’agonismo del prossimo futuro.
Grandi numeri anche per le categorie integrate, 
difficilmente riscontrabili in altri contesti agonistici nella specialità del Volteggio, anche a livello nazionale, infatti su 26 squadre partenti nelle categorie ludiche, esattamente la metà (13) erano costituite da squadre integrate, ovvero composte per almeno il 50% da atleti disabili, a dimostrazione che nel Lazio l’integrazione attraverso la disciplina del volteggio è ormai un fatto strutturale e consolidato tale da evidenziare in maniera marcata l’importanza educativa e sociale che riveste. 

La 2ª tappa del Trofeo “Memorial Barbara Morani” ha premiato le “migliori” società di volteggio del Lazio. Al primo posto, da quando il Memorial è stato istituito, troviamo Il Sagittario guidato da Mauro Benvenuti, in seconda posizione si conferma anche in questa tappa il IV Reggimento Carabinieri a Cavallo con il tecnico Silvia Damasco, terzo è il CI Equisense di Barbara Serra, seguono Hakuna Matata di Francesca Sansone, Pony Club l’Olivum di Giorgia Valente e Sughereta San Vito di Ida Brancaleone.
Applaudiamo quindi i nuovi campioni regionali:
Categoria Individuale 2* Children: Noemi Nelly PrzybytekIl Sagittario – Cavallo: Elton, Longeur: Mauro Benvenuti;
Categoria Individuale C: Dafne CatenaIV Reggimento Carabinieri a Cavallo - Cavallo: Fusillo, Longeur: Francesca Tedeschi;
Categoria Individuale D under 12 maschile: Giorgio CaporuscioCI Equisense - Cavallo: Nuvola, Longeur: Valeria Tomei – Aiuto: Francesca Annamaria Del Duca;
Categoria Individuale D under 12 femminile: Stella FanferaHakuna Matata – Cavallo: Dyango, Longeur: Francesca Sansone – Aiuto: Ilaria Anniballi;
Categoria Individuale D over 13 femminile: Emilie MartinelliCI Equisense - Cavallo: Beau Jean, Longeur: Valeria Tomei – Aiuto: Mario Santilli;
Categoria Squadra E: IV Reggimento Carabinieri a CavalloGiorgia Leggieri, Giorgia Conflitti – Cavallo: Fusillo, Longeur: Francesca Tedeschi – Aiuto: Silvia Damasco;
Categoria Squadra E integrata: Il Sagittario – Sara Ferri, Marilyn Romagnoli – Cavallo: Ximel, Longeur: Filippo Benvenuti – Aiuto: Alessio Quattrociocchi;
Categoria Squadra L: IV Reggimento Carabinieri a CavalloNicole FangucciFederica Conflitti – Cavallo: Fusillo, Longeur: Francesca Tedeschi – Aiuto: Silvia Damasco;
Categoria Squadra L integrata: IV Reggimento Carabinieri a CavalloGiorgia ConflittiBenedetta Franceschini – Cavallo: Fusillo, Longeur: Francesca Tedeschi – Aiuto: Silvia Damasco;
Categoria Squadra F: CI EquisenseMicol Pagliaroli, Noemi Caporuscio - Cavallo: Nuvola, Longeur: Valeria Tomei – Aiuto: Francesca Annamaria Del Duca;
Categoria Squadra F integrata: Il SagittarioFilippo Mattia Chiarlitti, Alexandru Bortos - Cavallo: Black, Longeur: Mauro Benvenuti – Aiuto: Alessio Quattrociocchi;
Categoria Squadra F Pulcini: Club Pony l’OlivumLuca Pieretti, Benedetta Luzi- Cavallo: Marisol, Longeur: Giorgia Valente – Aiuto: Benedetta Mannetti;
Categoria F Open: Alessio Carroccia, Matteo Ottavio Montagner, Maria Sofia Calogero: CI Equisense – Gioele Proietto, Angela Maria Morrone: Il Sagittario.

Qui potete consultare le classifiche complete: 
 
Testo a cura di Laura Locchi e Mauro Benvenuti
In foto: podio F Integrata

Joomla Extensions