Lo scorso fine settimana si sono svolti i Campionati Italiani di Volteggio nelle belle e funzionali strutture delle Scuderie San Giorgio a Verolanuova (BS). 

In gara anche 4 atleti del Lazio a testimoniare la presenza della nostra Regione anche nell’alto livello della disciplina. In verità la rappresentativa poteva essere più numerosa ma la trasferta molto impegnativa ha scoraggiato alcuni che hanno rinunciato a partecipare alla gara più importante dell’anno. 

Un plauso quindi va a Valerio Mizzoni e Silvia Damasco (IV° Reggimento Carabinieri a Cavallo) e a Noemi Nelly Przybytek e Amabel Agostini (Il Sagittario) che, grazie anche al supporto del Comitato Regionale, hanno affrontato l’impegno e si sono fatti valere in gara.

Ecco i risultati dei nostri atleti:

Valerio Mizzoni vince la medaglia d’oro nella categoria Individuale 1 stella Children maschile. Partito un po' timoroso nella prima manche Valerio sfoderava una bella prestazione nel libero della seconda manche che gli consentiva anche di raggiungere un punteggio finale di tutto rispetto per il suo livello e che lo rende meritevole di essere segnalato per entrare nel gruppo delle Giovani Promesse previsto dal Programma Sportivo del Dipartimento Volteggio FISE.

Silvia Damasco è medaglia d’argento nella categoria Individuale 2 stelle Senior femminile. Ormai impegnata prevalentemente nell’attività di tecnico di volteggio Silvia ha dimostrato di sapersi difendere ancora a livello agonistico arrivando seconda in questa categoria e il risultato poteva essere migliore se la prestazione non fosse stata condizionata da un’intemperanza del cavallo in prima manche.

Ottima prova anche per Amabel Agostini che alla fine è settima nella affollata categoria Individuale D Under 12 femminile. Podio solo assaporato per Amabel che si era piazzata terza in prima manche ma poi è stata un po' meno brillante in seconda ed è scivolata in settima posizione a causa anche di un punteggio obiettivamente un po' troppo basso assegnato al suo cavallo. 

Buona ma sfortunata la prova di Noemi Nelly Pryzbytek che al primo anno nella categoria Individuale 2 stelle Junior femminile si piazza all’ottavo posto. Noemi inizia bene con un’ottima prova nel programma obbligatorio che la piazza al quinto posto a pochi centesimi dal podio. Una caduta in seconda manche nell’esecuzione del programma libero ne condiziona però il risultato finale. 

Chiusa la parentesi dei Campionati Italiani, il volteggio laziale si prepara all’ultimo atto della stagione agonistica ovvero la Finale del Trofeo Memorial Barbara Morani in programma il 1 dicembre. 

Ci auguriamo una grande partecipazione anche dalle Regioni vicine.    

Le classifiche complete dei Campionati Italiani qui: 

 A cura di Mauro Benvenuti - Referente Volteggio FISE Lazio

Nella foto: Valerio Mizzoni e Silvia Damasco
 


Lo scorso sabato 16 marzo, presso il circolo ippico Equihome di Cerveteri, si è dato il via alla nuova stagione agonistica del volteggio della nostra regione.
Il Concorso, valido anche come 1ª tappadel trofeo “Memorial Barbara Morani”, era inserito nel programma della 2ª tappa della Fase Regionale di Coppa Italia Club, in accordo alle indicazioni della Federazione sempre più orientata a promuovere a livello ludico una pratica multidisciplinare degli sport equestri. La grande partecipazione e la presenza di più discipline in gara ha causato, a onor del vero, qualche iniziale problema organizzativo, ma grazie alla pronta disponibilità del Comitato Organizzatore e alla collaborazione di tutti, la manifestazione si è potuta svolgere regolarmente senza disagi e nei tempi previsti.
A questa prima competizione dell’anno hanno partecipato cinque circoli della nostra regione: Il Sagittario, Equisense, Hakuna Matata, Il Giardino di Filippo e 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.
I numeri registrati nel settore agonistico, con ben 15 partenti nelle categorie individuali, e i buoni risultati conseguiti, testimoniano una significativa crescita tecnica dei nostri atleti.
Buoni i numeri anche nel settore ludico e soprattutto nelle categorie integrate, dove la nostra Regione si conferma la più attiva in Italia. Sette squadre partenti nella sola categoria F integrata, la più numerosa di tutto il concorso, sono sicuramente un record per una gara di volteggio. Va dato merito per questo a tutti i tecnici del Lazio che si impegnano da sempre a promuovere la nostra disciplina come straordinario strumento di integrazione.
Per quanto riguarda la 1^ Tappa del Trofeo “Memorial Barbara Morani” Il Sagittario è la Società 1ª Classificata con 43 punti, seguita al 2° posto dal 4° Reggimento Carabinieri a cavallo con 23 punti e al 3° da Equisense con 14 punti.
La stagione agonistica continua, e lo fa anche velocemente infatti, nella settimana di Pasqua, 5 volteggiatori della nostra regione saranno impegnati nel consueto Concorso Internazionale di Portogruaro.
Il 6 aprile poi si replica e saremo ancora ospiti dell’Equihome per la 2^ tappa del trofeo “Memorial Barbara Morani”.
 
A cura di Mauro Benvenuti - Referente Volteggio FISE Lazio

Joomla Extensions