- Dettagli
- Categoria principale: Discipline
- Volteggio
Lo scorso fine settimana si sono svolti i Campionati Italiani di Volteggio nelle belle e funzionali strutture delle Scuderie San Giorgio a Verolanuova (BS).
In gara anche 4 atleti del Lazio a testimoniare la presenza della nostra Regione anche nell’alto livello della disciplina. In verità la rappresentativa poteva essere più numerosa ma la trasferta molto impegnativa ha scoraggiato alcuni che hanno rinunciato a partecipare alla gara più importante dell’anno.
Un plauso quindi va a Valerio Mizzoni e Silvia Damasco (IV° Reggimento Carabinieri a Cavallo) e a Noemi Nelly Przybytek e Amabel Agostini (Il Sagittario) che, grazie anche al supporto del Comitato Regionale, hanno affrontato l’impegno e si sono fatti valere in gara.
Ecco i risultati dei nostri atleti:
Valerio Mizzoni vince la medaglia d’oro nella categoria Individuale 1 stella Children maschile. Partito un po' timoroso nella prima manche Valerio sfoderava una bella prestazione nel libero della seconda manche che gli consentiva anche di raggiungere un punteggio finale di tutto rispetto per il suo livello e che lo rende meritevole di essere segnalato per entrare nel gruppo delle Giovani Promesse previsto dal Programma Sportivo del Dipartimento Volteggio FISE.
Silvia Damasco è medaglia d’argento nella categoria Individuale 2 stelle Senior femminile. Ormai impegnata prevalentemente nell
Ottima prova anche per Amabel Agostini che alla fine è settima nella affollata categoria Individuale D Under 12 femminile. Podio solo assaporato per Amabel che si era piazzata terza in prima manche ma poi è stata un po' meno brillante in seconda ed è scivolata in settima posizione a causa anche di un punteggio obiettivamente un po' troppo basso assegnato al suo cavallo.
Buona ma sfortunata la prova di Noemi Nelly Pryzbytek che al primo anno nella categoria Individuale 2 stelle Junior femminile si piazza all’ottavo posto. Noemi inizia bene con un’ottima prova nel programma obbligatorio che la piazza al quinto posto a pochi centesimi dal podio. Una caduta in seconda manche nell’esecuzione del programma libero ne condiziona però il risultato finale.
Chiusa la parentesi dei Campionati Italiani, il volteggio laziale si prepara all’ultimo atto della stagione agonistica ovvero la Finale del Trofeo Memorial Barbara Morani in programma il 1 dicembre.
Ci auguriamo una grande partecipazione anche dalle Regioni vicine.
Le classifiche complete dei Campionati Italiani qui: