APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Lunedì su appuntamento
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003

Sara Morganti Tryon Grasso CT

Il Dipartimento Equitazione Paralimpica comunica che le prossime visite di classificazione si svolgeranno secondo il seguente calendario: a Roma sabato 17 novembre 2018 presso la Sala Blu della FISE – Viale Tiziano 74 – 3° piano e a Milano sabato 1° dicembre (la sede sarà comunicata a breve).

Le scadenze per l’invio delle email di richiesta sono rispettivamente giovedì 15 novembre entro le ore 13.00 per le visite che si svolgeranno a Roma e giovedì 23 novembre entro le ore 13.00 per le visite che si svolgeranno a Milano.

Al termine delle scadenze sarà formulata la time-table e verrà data comunicazione agli atleti dell’orario di ogni singola visita.

Da questo link è possibile prendere visione del Regolamento dei Classificatori (art. 9 – Diritti e doveri dell’atleta), che contiene le informazioni inerenti alla documentazione da presentare.

Allo stesso link è possibile trovare i documenti che dovranno essere debitamente compilati e firmati:

  • Consenso per la classificazione
  • Certificato di diagnosi per la classificazione
  • Modulo diagnosi medica ipovedenti
  • Autorizzazione per minori

 

nella foto © Stefano Grasso/CTxFise: Sara Morganti e Royal Delight a Tryon (WEG 2018)

Si è svolto preso il C.I. Equestria, ospiti della famiglia Federici, lo stage di dressage con l’appuntato Valentina Truppa, affiancata e coadiuvata dal dott. Alessandro Poncino, Giudice DB Nazionale, organizzato in collaborazione con i Referenti Dressage Fise Lazio Maria Schiavone ed Elisabetta Magistri. L’iniziativa promossa dalla FISE Centrale, secondo una formula studiata espressamente per gli atleti più giovani, prevede che la conduzione delle lezioni sia affidata  a un Tecnico di Disciplina di alto livello e a un Giudice. Risulta di fondamentale importanza per i partecipanti l’interazione con e tra i due docenti per avere risposte tecniche atte a migliorare la performance del binomio e per conoscere i criteri di valutazione adottati dai giudici. 
Durante il primo giorno i binomi si sono sottoposti individualmente, per quaranta minuti, alle “cure” di Valentina Truppa che sulla base della ripresa da preparare ha fatto lavorare gli allievi sugli aspetti salienti del grafico, apportando correzioni di tecnica equestre necessarie per correggere i difetti e ottimizzare il risultato. 
Molto apprezzata da parte degli istruttori degli allievi in campo il tatto e l’attenzione a non disorientare i ragazzi che Valentina Truppa ha saputo dimostrare, intervenendo in maniera efficace e mirata, integrando la preparazione dei binomi con consigli e indicazioni, senza stravolgere le basi del metodo di lavoro abitualmente praticato. Parallelamente, il dott. Poncino ha illustrato il punto di vista del giudice, i criteri di valutazione e la scala  di priorità degli elementi della performance che vengono presi in considerazione durante l’esecuzione della ripresa e che vengono, successivamente, tradotti in voti. 
La presenza del Giudice, aspetto non comune ad altri stage di Dressage, ha incontrato  notevole apprezzamento anche da parte degli istruttori che hanno avuto modo di acquisire ulteriori conoscenze per orientare il lavoro di addestramento dei cavalli e la preparazione degli allievi.
Nel secondo giorno di stage i binomi sono stati chiamati a eseguire integralmente la ripresa sulla quale avevano lavorato il giorno precedente concentrandosi sui singoli segmenti, dimostrando di aver messo a frutto in poco tempo tutte le indicazioni e ii consigli forniti.
Nei giorni dell’8 e 9 dicembre si svolgerà nel Lazio un’altra edizione di questa iniziativa, a breve sarà comunicata anche la sede prescelta.
Il C.R. Lazio desidera esprimere grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa e si augura una sempre maggiore collaborazione  con i Tecnici nazionali per la crescita del settore Dressage nella regione.
Di seguito i binomi che hanno partecipato allo stage:
Carolina Arancia Federici - istr. Vichi Lynn Clark
Giulia Scialanga - istr. Gianna Baiocchi
Maria Cristina Censi - istr. Pierluca Pavanetto
Benedetta Smarchi - istr. Camilla Mauro
Sofia Arnofi - istr. Cinzia Varone
Sofia Matteucci - istr. Nicoletta Romagnoli
Aurora Ettore - istr. Nicoletta Romagnoli
Giordano Carosi - istr. Angelo Brusá
Cassandra D’Amario - istr. Giulia Eva di Mauro
Amanda Ruda - istr. Giulia Eva di Mauro
Gaia Ramazzotti - istr.Alberto Cionci
Lavinia Burggrafein zu Dohna - istr. Alberto Cionci
Al seguente Link è possibile prendere visione dell'intervista rilasciata dall'appuntato Valentina Truppa 

 

dressagegenerica

Il Dipartimento Dressage comunica che è disponibile nel calendario on line online il programma tecnico della finale del Progetto Sport Dressage – Fabio Mangilli, che si svolgerà nei giorni 1° e 2 dicembre presso le strutture del C.I. Casale San Nicola, a Roma.

Il Dipartimento segnala inoltre che entro il giorno 31 ottobre i Comitati Regionali dovranno trasmettere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la lista dei cavalieri che parteciperanno alla Finale Nazionale.

Campionati Italiani Giovani Cavalli e Finale Circuito MIPAAF

Giovannini e Valvo si salgono sul podio e fanno sognare il Lazio

Si sono svolti, dal 19 al 21 Ottobre, presso gli impianti dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, i Campionati Italiani dedicati ai Giovani Cavalli e la Finale di Circuito MIPAAF dressage; come sempre i binomi targati Fise Lazio si sono fatti valere sul campo, portando a casa risultati di rilievo che fanno molto ben sperare per il futuro.

Per quanto riguarda i Campionati Italiani Giovani Cavalli, nella categoria riservata ai cavalli di 4 anni stranieri, Andrea Giovannini (C.I.Trekking Club) ha portato a casa, insieme a Jupiter, castrone Olandese da Vero Fleur x Ferro, la medaglia di Bronzo, totalizzando un punteggio complessivo di 153.400% (76.600% e 76.800%).

Nella Finale MIPAAF riservata ai cavalli di 7/8 anni, sempre Andrea Giovannini, questa volta in sella a Ramato Del Castegno, da Fiorano x Winni Peg x Wolkenstein II, ha ottenuto la piazza d’onore, raggiungendo la percentuale di 137.857% (68.886% e 68.971%).

Nella 5 anni, invece, la medaglia d’argento è andata a Giulia Valvo (C & G, istr. Deodato Cianfanelli), che con Deoniro, stallone da De Niro x Faszination x Fabriano, ha conquistato il punteggio di 144.200% (70.000% e 74.200%).

A cura di Camilla Iacometti

Presso gli impianti del centro ippico Casale San Nicola, si è svolta un tappa di Coppa Invernale, molto utile anche come preparazione agli ormai prossimi Campionati Regionali, che si disputeranno presso le strutture dell’ASD Kappa il 17 e il 18 Novembre.

Nella E80 podio in rosa, sul quale si sono schierate Eleni Pasqualini (Melazza Ranch) in sella a Montana Texass, 70.877%, Sofia Arnofi (A.S.LF Quarter Horse) su Durello Top, 70.789%, e Ilaria Casini con Caterina, 67.544% (Aurelia Rinding Club); alle loro spalle si sono schierate Sophie Baldini in sella a Montana Texass, 67.281% (Melazza Ranch), e Camilla Console su Bojahr, 66.754% (Melazza Ranch).

Ad aggiudicarsi la E206 è stata Gaia Marazzotti (Aurelia Riding Club), che in sella a Polly VH ha totalizzato il 70.079%; alle sue spalle si sono classificati Sofia Angeli (Trekking Club) su Kasper Van De Sparrenhoef, 67.937%, Francesco Oggianu (Trekking Club) con Hero, 64.897%, Costanza Mantici (Formicola) in sella a  New Girl, 64.444%, e Cristiana Ludovici (Olgiata Park) su Naomi Van Den Hout, 62.222%.

Il dressagista Leonardo Tiozzo protagonista al Nice Autumn 2018 nel fine settimana del 5/7 ottobre.

 L’inno d’Italia ha risuonato nel capoluogo francese grazie all’ottima prestazione di Leonardo Tiozzo e H Don Camillo. Il binomio ha conquistato la categoria Preliminary Test riservata ai cavalli di 5 anni di sabato con un punteggio di 75.2, decretato dal giudice austriaco Thomas Lang. I due hanno confermato la loro preparazione anche il giorno seguente ottenendo un punteggio di 73,8 e la seconda posizione nella medesima categoria.

Grande attesa per l'avvio dei  Campionati Regionali Lazio Dressage - Paradressage   che si terranno il 17-18 novembre p.v. presso gli impianti della A.S.d. Equestre Kappa. 
Il ricco programma di gare, suddiviso nelle categorie Assoluti, Giovani Cavalli, Amatori, Mini Campionati, Premio Challenge a Squadre è stato studiato per consentire la più ampia partecipazione di binomi in  occasione dell'appuntamento clou della stagione 2018.
Anche quest'anno è prevista la dotazione di un montepremi in denaro per la categoria "Assoluti", così come l'attribuzione del "Premio Top Rider" nell'ambito della suddetta categoria al binomio che otterrà il miglior punteggio finale.
Per sottolineare l'importanza del lavoro dei  Tecnici è prevista anche l'assegnazione del "Premio Miglio Istruttore".
In allegato il Regolamento della manifestazione: Campionati Regionali Lazio Dressage

Il 22 ed il 23 Settembre, presso le strutture dell’Associazione Equestre Kappa e sotto la guida del carismatico Stefano Bellantonio, si è svolta il secondo appuntamento della Coppa Invernale, valido anche come tappa di qualificazione per il Progetto Sport Fabio Mangilli.

Le migliori amazzoni della ID20 sono state Aurora Carlucci (C.E. Roma, istr. Corrado Cappetta) in sella ad Angel, 67.763%, Ludovica Capicchiano (A.S. Dilettantistica Kappa, istr. Chiara Menghi) su Kei Katia, 65.526%, Ilaria Antoniuzi (A.S. Dilettantistica Kappa, istr. Chiara Menghi) con Ibalgin Fast, 63.816% e Francesca Iglesias (A.I. Atina, istr. Manuela Speranza) in sella a Pluto, 59.605%.

Joomla Extensions