Si aprirà sabato 24 gennaio, presso il C.I Casale San Nicola, la Coppa Lazio Dressage 2026. La manifestazione di interesse regionale metterà in palio dodici Titoli di categoria; per accedere alla Finale, che si svolgerà il 27 e 28 giugno negli impianti del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, sarà necessario per i binomi partecipanti portare a termine 4 giornate qualificanti per lo stesso Trofeo. Qualora un binomio ottenga più di quattro percentuali utili avrà la possibilità di scartare le peggiori e la classifica di qualificazione sarà incrementata di 0,1 punti per ogni giornata di gara.
La novità di quest'anno riguarda l'introduzione delle categorie di "Idoneità" per il passaggio al Brevetto e 1° Grado, inserite nella nuova Disciplina delle Autorizzazioni a montare in vigore dal 1° Gennaio. SI tratta di categorie non più valutate con criterio qualitativo ma di tipo tecnico con esito di idoneità o non idoneità. Partecipando alle suddette categorie, nell'ambito della Coppa Lazio Dressage, sarà possibile concorrere e acquisire punti per i neo istituiti Trofei Circuito di Idoneità ludica/brevetto e Circuito di Idoneità brevetto/1° Grado, le cui classifiche saranno redatte in base ai bonus presenza ottenuti (2 punti per ogni partecipazione), più valutazione qualitativa durante la prova della Finale.
Tutti i dettagli sono contenuti nel Regolamento della Coppa Lazio Dressage 2026, consultabile al seguente link: https://fise-lazio.it/ documenti-dressage