Lo scorso sabato 16 marzo, presso il circolo ippico Equihome di Cerveteri, si è dato il via alla nuova stagione agonistica del volteggio della nostra regione.
Il Concorso, valido anche come 1ª tappadel trofeo “Memorial Barbara Morani”, era inserito nel programma della 2ª tappa della Fase Regionale di Coppa Italia Club, in accordo alle indicazioni della Federazione sempre più orientata a promuovere a livello ludico una pratica multidisciplinare degli sport equestri. La grande partecipazione e la presenza di più discipline in gara ha causato, a onor del vero, qualche iniziale problema organizzativo, ma grazie alla pronta disponibilità del Comitato Organizzatore e alla collaborazione di tutti, la manifestazione si è potuta svolgere regolarmente senza disagi e nei tempi previsti.
A questa prima competizione dell’anno hanno partecipato cinque circoli della nostra regione: Il Sagittario, Equisense, Hakuna Matata, Il Giardino di Filippo e 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.
I numeri registrati nel settore agonistico, con ben 15 partenti nelle categorie individuali, e i buoni risultati conseguiti, testimoniano una significativa crescita tecnica dei nostri atleti.
Buoni i numeri anche nel settore ludico e soprattutto nelle categorie integrate, dove la nostra Regione si conferma la più attiva in Italia. Sette squadre partenti nella sola categoria F integrata, la più numerosa di tutto il concorso, sono sicuramente un record per una gara di volteggio. Va dato merito per questo a tutti i tecnici del Lazio che si impegnano da sempre a promuovere la nostra disciplina come straordinario strumento di integrazione.
Per quanto riguarda la 1^ Tappa del Trofeo “Memorial Barbara Morani” Il Sagittario è la Società 1ª Classificata con 43 punti, seguita al 2° posto dal 4° Reggimento Carabinieri a cavallo con 23 punti e al 3° da Equisense con 14 punti.
La stagione agonistica continua, e lo fa anche velocemente infatti, nella settimana di Pasqua, 5 volteggiatori della nostra regione saranno impegnati nel consueto Concorso Internazionale di Portogruaro.
Il 6 aprile poi si replica e saremo ancora ospiti dell’Equihome per la 2^ tappa del trofeo “Memorial Barbara Morani”.
 
A cura di Mauro Benvenuti - Referente Volteggio FISE Lazio

Joomla Extensions