Domenica 29 novembre nella nuovissima tensostruttura del Circolo Ippico Equihome di Cerveteri si è disputata la finale del Trofeo Centro-Sud di Volteggio, Trofeo intitolato, per il settimo anno, alla memoria di Barbara Morani, istruttore de Il Sagittario e punto di riferimento per il volteggio laziale e nazionale.

La cronaca della gara vede 23 partenti e 4 società a contendersi i podi nelle singole categorie previste dal concorso ma soprattutto il titolo di migliore società del Centro-Sud. Il numero dei partenti è di tutto rispetto se si considera che sono circa un quarto dei partecipanti al recente Campionato Italiano.

Il Sagittario di Mauro Benvenuti si aggiudica il titolo piazzandosi comodamente al primo posto con 79 punti, anche grazie ai risultati ottenuti nella tappa precedente. I “3 porcellini” portati in gara da Ida Brancaleone ottengono 10 punti e regalano il secondo posto al Circolo ippico Sughereta San Vito. Tutto “ludico” è il terzo posto conquistato dal Circolo Ippico Hakuna Matata, che con le piccole volteggiatrici accompagnate da Francesca Sansone conquista 9 punti. A ridosso del podio, in quarta posizione, il IV Reggimento Carabinieri a Cavallo, che con una sola volteggiatrice, longiata nella tappa finale da Francesca Tedeschi,si aggiudica 8 punti.

Il Sagittario si aggiudica il primo posto anche in tutte le categorie previste dal concorso. Si sono però espressi al meglio anche i volteggiatori degli altri circoli partecipanti: infatti, nelle categorie in cui c’è stata più competizione, i punteggi ottenuti sono tutti molto vicini tra loro.

Ma il risultato più importante che i ragazzi del volteggio laziale ed i circoli in cui sono tesserati hanno ottenuto in questo 2020 è stato senza dubbio quello di aver permesso, anche se con prevedibili difficoltà, al Lazio di organizzare 2 concorsi di Volteggio; nessuna regione, quest’anno, ha saputo o voluto fare meglio.

Mauro Benvenuti (riconfermato referente del volteggio dal CR Lazio per il 2021) nel breve discorso che ha tenuto durante la cerimonia di premiazione ha voluto ringraziare il Circolo Ippico Equihome per la squisita ospitalità in questa tappa finale e il Circolo Equestre Kappa che ha ospitato la 1^ tappa, la Fise centrale e la Fise Lazio per i premi messi a disposizione nelle tappe del trofeole Società che hanno scelto con entusiasmo di parteciparema soprattutto i ragazzi e le loro famiglie che ancora una volta hanno permesso alla giostra di mettersi in moto.

 

La Classifica completa è disponibile al seguente Link: http://www.fiselazio.com/calendario/dwnld/fiselazio_Classifica%20CVP_FinaleTrofeoCentoSud%20totale.pdf

Articolo a cura di Laura Locchi

  Photo Credits: www.fotoexpresspvs  

Joomla Extensions