Nonostante un regolamento molto "rivisitato' a causa delle norme anti-covid i volteggiatori laziali hanno onorato anche questa volta, con la loro presenza, la memoria dell’istruttrice del Sagittario Barbara Morani alla quale, per il settimo anno, è dedicato il Trofeo del Centro-Sud di Volteggio.
La 1^ tappa del Trofeo, valida anche come Campionato Regionale Lazio, disputata domenica 27 settembre negli impianti dell'AS Equestre Kappa, è stata la seconda manifestazione di Volteggio in Italia del 2020, a solo una settimana di distanza dal Campionato Toscano. La tappa, fortemente voluta e sostenuta dal Comitato Regionale Lazio per dare un chiaro segnale di ripresa anche in questa disciplina è stata vinta da Il Sagittario, secondi ex equo IV reggimento Carabinieri a Cavallo e CI Sughereta San Vito seguiti dal CI Hakuna Matata.
Ridotto è stato il numero dei titoli regionali assegnati nelle categorie agonistiche perché i dettami del “Protocollo attuativo per l’organizzazione delle manifestazioni degli sport equestri” relativamente alla disciplina del Volteggio imponevano la programmazione delle sole categorie individuali (comunque coperte tutte con almeno 1 partente iscritto).
Le limitazioni hanno interessato anche il settore ludico che nativamente propone solo categorie a squadre. Qui, il consueto spettacolo che i piccoli volteggiatori ci regalano è stato ridimensionato e reso più difficile dal dover eseguire il loro esercizio "libero" diviso in tanti piccoli individuali, senza contatto ed in pieno rispetto del protocollo. Queste modifiche forzate hanno inevitabilmente inciso anche sul lavoro dei giudici, formati a valutare fattori come l’armonia nella squadra e la coordinazione degli esercizi eseguiti da più volteggiatori contemporaneamente.
La situazione che stiamo vivendo ha richiesto uno straordinario impegno da parte degli organizzatori e di tutti gli addetti ai lavori, ma è stata determinante la volontà di genitori e ragazzi di partecipare, sempre e comunque, con il consueto entusiasmo. Gli sforzi fatti sono sempre abbondantemente ripagati dai sorrisi e dai volti felici dei nostri volteggiatori (questa volta celati dietro le mascherine e tenuti troppo a lungo lontani dai campi di gara).
Eccoli i nuovi campioni regionali di volteggio:
Cat. Individuale ***: Silvia Damasco (Il Sagittario)
Cat. Individuale **: Noemi Busichella (Il Sagittario)
Cat. Individuale *: Sara Fantauzzi (Il Sagittario)
Cat. Individuale C: Federica Annibali (Il Sagittario)
Cat. Individuale D maschile: Nicolò Pappacena (Il Sagittario)
Cat. Individuale D femminile: Benedetta De Riso(Il Sagittario)
Cat. L a squadre: Circolo Ippico Sughereta San Vito
Cat. L integrata a squadre: Il Sagittario
Cat. F a squadre: Il Sagittario
Cat. F integrata a squadre: Il Sagittario
Cat. F Open: Mirko Cadeddu (Il Sagittario)
Di seguito la CLASSIFICA del Campionato Regionale e la CLASSIFICA della 1a Tappa Trofeo del Centro - Sud.
Articolo e foto a cura di Laura Locchi