Si è appena conclusa l’edizione 2019 dei Campionati Italiani di Volteggio. Ad ospitare l’evento più importante della stagione agonistica sono stati i bellissimi impianti delle Scuderie Della Malaspina di Ornago (MB) che hanno visto scorrazzare e volteggiare, da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, circa 300 atleti. In palio c’erano 29 titoli Italiani da assegnare, 11 tra Squadre e Pas de Deux e 18 nelle varie categorie Individuali previste dal regolamento nazionale di volteggio. I partenti nelle varie categorie sono stati 157 per quanto riguarda il settore ludico e ben 203 per quello agonistico.

Giovedì 10 e venerdì 11 sono scesi in campo i variopinti volteggiatori delle categorie ludiche. Per il Lazio erano presenti due Squadre nella categoria F, quella del Circolo Ippico Attilio composta da Valerio Mizzoni e Amabel Agostini che si sono esibiti con il cavallo Nuvola longiato dall’istruttrice Barbara Serra e quella del Circolo Ippico Sughereta San Vito che con Ida Brancaleone ha portato in gara i volteggiatori Chiara Braga, Giulia Maria Antonelli, Susanna Turchi e Antonio Mastrobattista sul cavallo Ximel longiato da Filippo Benvenuti. Degna di nota e fonte di orgoglio per la nostra Regione la presenza di Matteo Ortolani, tesserato con il CI Attilio, che è stato l’unico volteggiatore della categoria F Open ad aver preso parte al Campionato Italiano conquistando una meritata medaglia d’oro

Archiviate le prove delle categorie ludiche si è passati alle competizioni agonistiche che si sono protratte fino a domenica 13.

In campo ancora il CI Attilio che schiera i propri volteggiatori in tutte le categorie agonistiche con libero al passo.

Irene Ceppo, Francesca Annamaria Del Duca, Benedetta De Riso e Noemi Nelly Przybytek compongono la Squadra D che con il cavallo Welasco D.C., longiato da Silvia Lucchesi termina il suo campionato al 7° posto con il punteggio di 6.457.

Sfortunata la partecipazione del Pas de Deux D composto da Irene Ceppo e Benedetta De Riso sul cavallo Beau Jean e Barbara Serra alla longia. Le ragazze del CI Attilio sono costrette al ritiro poco prima dell’inizio della seconda manche di gare per un infortunio occorso al cavallo.

Stessa sfortunata sorte per gli individuali D (rispettivamente under 12 e over 13) di Benedetta De Riso e Irene Ceppo che avevano positivamente concluso la prima manche al 7° e 5° posto.

Si classifica al 5° posto Noemi Nelly Przybytek nella categoria individuale D under 12 sul cavallo Nuvola e Barbara Serra alla longia.

Complessivamente positiva la partecipazione del circolo Il Sagittario. I ragazzi guidati da Mauro Benvenuti prendono parte a molte delle categorie agonistiche previste dal programma del campionato.

Nicolò Pappacena, sul cavallo Ximel e Filippo Benvenuti alla longia, si classifica 6° nella categoria Individuale D over 13 maschile mentre Coletta Fasoli termina al 18° posto nella corrispondente, ma più affollata, categoria femminile.

Seconda posizione e medaglia d’argento per Jan Stellahaegi (cavallo: Ximel; longeur: Filippo Benvenuti) nella categoria Individuale C maschile.

Anche Alessio Quattrociocchi riporta a casa una medaglia d’argento gareggiando nella categoria Individuale 1 stella children maschile (cavallo: Ximel; longeur: Filippo Benvenuti).

Per quanto riguarda la categoria a coppie il Pas de Deux C di Sara Fantauzzi e Federica Annibali (cavallo: Le Mans; longeur: Mauro Benvenuti) porta a casa la medaglia d’oro mentre è medaglia d’argento il Pas de Deux 2 stelle junior composto da Silvia Damasco e Noemi Busichella (cavallo: Monaco Franze 4; longeur: Nelson Vidoni). Il Pas de Deux D composto da Coletta Fasoli e Jan Stellahaegi (cavallo: Ximel; longeur: Filippo Benvenuti) si classifica al 12° posto.

Ancora un argento per la Squadra C del Sagittario, le volteggiatrici Sara Fantauzzi, Federica Annibali, Silvia Damasco e Noemi Busichella (cavallo: Le Mans; longeur: Mauro Benvenuti) divertono il pubblico con la loro simpatica giostra di cavalli.

Nella categoria individuale 1 stella senior ottava posizione per Sara Fantauzzi (cavallo: Le Mans; longeur: Mauro Benvenuti).

Ottima la prova della volteggiatrice laziale Silvia Damasco (cavallo: Monaco Franze 4; longeur: Nelson Vidoni) che sfiora il podio nella categoria individuale 2 stelle junior con il punteggio di 6.935 a solo 0.079 dal punteggio della prima classificata. Nella stessa categoria buona anche la prova di Noemi Busichella (cavallo: Monaco Franze 4; longeur: Nelson Vidoni) che termina la gara al settimo posto.

Ma le medaglie non finiscono qui. I punteggi ottenuti nel corso del campionato italiano hanno contribuito a stilare la classifica finale del Trofeo delle 9 Regioni 2019 alla quale si aveva accesso con la partecipazione ad almeno 2 delle 13 tappe programmate nel corso dell’anno.

In questa competizione il Lazio conquista diverse importanti medaglie:

  • Oro categoria Pas de Deux 2 stelle junior (Damasco/Busichella);
  • Oro categoria Pas de Deux C (Fantauzzi/Annibali);
  • Oro categoria Individuale 1 stella children maschile (Quattrociocchi);
  • Argento categoria Squadre C (Fantauzzi/Annibali/Damasco/Busichella);
  • Argento categoria Individuale 2 stelle junior femminile (Damasco);
  • Argento categoria Individuale C maschile (Stellahaegi)

 

Il bilancio di questa lunga e stancante trasferta è senz’altro positivo. Il Comitato Organizzatore e tutto lo staff ha gestito egregiamente ogni singolo dettaglio per assicurare la buona riuscita della manifestazione. Unica nota stonata è stata la ripartizione della cerimonia di premiazione delle categorie agonistiche in più tranche tra le giornate di sabato e domenica. Decisione certamente giustificata dalla necessità di contenere l’orario di chiusura della manifestazione nella giornata di domenica, ma che ha fatto sì che la premiazione di una delle categorie più alte del campionato italiano, il Pas de Deux 2 stelle, si svolgesse al cospetto di pochi “parenti stretti” senza la presenza degli allenatori e gli applausi dei compagni di squadra impegnati contemporaneamente in campo gara.

Le classifiche complete del Campionato Italiano di Volteggio 2019 sono disponibili al link.

A cura di Laura Locchi

Joomla Extensions