Nel fine settimana appena trascorso una piccolissima rappresentativa di volteggiatori del Lazio ha preso parte al Concorso Nazionale di Volteggio disputato presso il circolo ippico Il Cristallo di Casale Sul Sile (Treviso). Il Concorso Nazionalevalido come 11^ Tappa del Trofeo delle Regioni di Volteggio, si è svolto in concomitanza con il Campionato Regionale Veneto e ha visto in campo 160 atleti.

Le volteggiatrici laziali Noemi Busichella e Silvia Damasco, del Circolo Il Sagittario, accompagnate dal loro istruttore Mauro Benvenuti hanno affrontato l’impegnativa trasferta per partecipare sia a livello individuale, nella categoria 2 stelle, che in coppia, nella categoria Pas De Deux 2 stelle junior.

La trasferta si è rivelata molto positiva. Le due volteggiatrici hanno tenuto alto il nome della nostra Regione piazzandosi, nella gara individuale, in seconda e quarta posizione. Silvia Damasco (longeur: Nelson Vidoni; cavallo: Pablo Picassoè seconda dietro al volteggiatore veneto Edoardo Dall’Amico e Noemi Busichella (longeur: Nelson Vidoni; cavallo: Pablo Picasso) è quarta subito dopo la brava volteggiatrice Federica Coppiello. Entrambi, Dall’Amico e Coppiello, reduci dalla partecipazione ai mondiali juniores di volteggio che si sono svolti ad Ermelo (Olanda) questa estate.

Ma se la gara individuale ha dato buoni risultati, è nel Pas De Deux 2 stelle junior che le nostre ragazze hanno dato il meglio (longeur: Nelson Vidoni; cavallo: Monaco Franze 4). Con una performance pulita e convincente vincono la categoria, alla quale partecipavano come unica squadra, con il punteggio di 7.360, punteggio (il più alto assegnato nella giornata) difficile da superare anche in presenza di avversari. Molto orgogliose della loro prova le ragazze del Sagittario migliorano ancora una volta il loro score e soprattutto la qualità della prestazione.

Ringraziamo il CR Veneto per l’ospitalità ed il comitato organizzatore che ha curato in modo impeccabile ogni fase della manifestazione. Un grazie speciale ai cavalli della Fenice: Pablo Picasso e Monaco Franze.

 

A cura di Laura Locchi

Photo Credits: Selene Favretto per The Vaulting Review

Joomla Extensions