Coppa delle Regioni 2019: 1 argento e 5 bronzi per il Lazio

Nel fine settimana si è disputata la coppa delle Regioni di Volteggio nell’impianto del CI Lo Scoiattolo di Pontedera (PI).

La rappresentativa del Lazio ha preso parte sia alle gare riservate alle categorie agonistiche nelle giornate di venerdì e sabato che alla competizione dedicata alle categorie ludiche domenica 9, con 17 volteggiatori e 4 cavali.

Alla fine delle 3 giornate di gare sono 6 le medaglie conquistate dai volteggiatori della nostra regione nelle diverse categorie in cui si sono cimentati dimostrando ancora una volta il buon livello di preparazione tecnica raggiunto.

Nella categoria Individuale D over 13 maschile, Nicolò Pappacena del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) conquista il 2° posto con una prestazione pulita ed efficace.

Nella categoria Individuale D under 12, Benedetta De Riso del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavalo: Beau Jean) sale orgogliosa ed emozionata sul 3° gradino del podio. Nella stessa categoria Noemi Nelly Przybytek del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavallo: Nuvola) conquista il 7° posto.

Nella categoria Individuale * senior, è 3^ Sara Fantauzzi del CI Il Sagittario (longeur: Mauro Benvenuti, cavallo: Le Mans) con una convincente manche di libero.

La categoria a squadre C, con libero al galoppo, vede la squadra del CI Il Sagittario sul 3° gradino del podio. Sara Fantauzzi, Coletta Fasoli, Silvia Damasco e Noemi Busichella (longeur: Mauro Benvenuti, cavallo: Le Mans) sono terze nonostante abbiano ottenuto il miglior punteggio tecnico sia negli obbligatori che nel libero.

Per la categoria individuale **, categoria che si contende il podio più “alto” della Coppa delle Regioni, ottima la prova di Silvia Damasco del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) che finisce la sua gara al 3° posto grazie al migliore esercizio libero della categoria. Noemi Busichella del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) esegue anche lei un buon esercizio libero e conclude la gara in 7^ posizione.

Nella giornata di domenica è arrivata una medaglia anche nelle categorie ludiche. Valerio Mizzoni e Amabel Agostini del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavallo: Nuvola) sorprendono tutti e salgono meritatamente sul 3° gradino del podio nella categoria a squadre F.

Interessanti anche i risultati ottenuti nelle altre categorie in cui i nostri ragazzi si sono cimentati:

Categoria Individuale C under 13: 5° posto per Jan Stellahaegi.

Nell’affollatissima (27 partenti) categoria Individuale D over 13 femminile buone e promettenti le prestazioni di Irene Ceppo (6^ posizione) del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavalo: Beau Jean); Coletta Fasoli (13^ posizione) del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel); Agata Martini (21^ posizione) del 4° Regimento Carabinieri a cavallo (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel).

Categoria Pas De Deux D: 9° e 10° posto rispettivamente per le coppie Coletta Fasoli/Jan Stellahaegi del CI Il sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) e Irene Ceppo/Benedetta De Riso del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavalo: Beau Jean).

Categoria a squadre D: 6° posto per Irene Ceppo, Francesca Annamaria Del Duca, Benedetta De Riso e Noemi Nelly Przybytek del CI Attilio (longeur: Silvia lucchesi, cavallo: Giovanni 164)

Categoria a squadre L: 11° posto per Virginia Ranieri, Francesca Cupani, Noemi Piazzolla e Silvia Farina del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel).

Vi aspettiamo il 7 luglio al Kappa Equestre, prima della meritata pausa estiva, con un altro CVN organizzato nella nostra regione.

Nella Foto: Nicolò Pappacena (secondo classificato Cat. Individuale maschile)

Articolo a cura di Laura Locchi 

Joomla Extensions