Prima volta all’estero per le brave volteggiatrici della nostra regione Noemi Busichella e Silvia Damasco che hanno preso parte al Concorso Internazionale di Volteggio (CVI) tenutosi dal 30 maggio al 2 giugno ad Ebreichsdorf (Austria) nel magnifico impianto di Magna Racino.

In gara il meglio del volteggio mondiale, targato soprattutto Austria e Germania, ma anche una nutrita rappresentativa di atleti italiani tra cui le due volteggiatrici del circolo ippico Il Sagittario, accompagnate dal loro tecnico Mauro Benvenuti, che si sono cimentate sia nella gara individuale che nella gara a coppie (Pas de Deux), per l’occasione sul cavallo Pablo Picasso longiato da Nelson Vidoni.

L’obbiettivo alla partenza era il conseguimento del punteggio minimo (6.3) richiesto dalla FISE per la partecipazione ai Campionati Mondiali Juniores che si terranno ad Ermelo (Olanda) alla fine di luglio, obbiettivo che al precedente CVI di Portogruaro era stato raggiunto solo da Silvia Damasco nella categoria individuale.

Alla fine missione compiuta, il minimo viene raggiunto sia da Noemi Busichella, che nella categoria individuale con un’ottima esecuzione dell’esercizio libero chiude con il punteggio di 6.395, sia nel Pas de Deux con una seconda manche veramente eccellente (6.473) ed il punteggio finale di 6.386.

Ora Silvia e Noemi hanno le carte in regola per la partecipazione ai mondiali juniores, ma mentre nella categoria individuale la lotta tra le migliori volteggiatrici italiane sarà agguerrita per aggiudicarsi uno dei tre posti disponibili, per il Pas de Deux la partecipazione sembra cosa fatta. Infatti, ai mondiali verranno iscritti due Pdd italiani e la nostra coppia è attualmente seconda nella ranking list provvisoria.

Ancora volteggio nel prossimo fine settimana, infatti a Pontedera (PI) sarà di scena la Coppa delle Regioni, dove i colori del Lazio saranno difesi da una numerosa ed agguerrita rappresentativa.

Le classifiche del CVI di Ebreichsdorf al link http://www.vaultingresults.com/static/153/

Joomla Extensions