Si sono svolti al Centro Ippico Le Ginestre – Buscate (MI), i Campionati Italiani di Volteggio. Ventisei club hanno preso parte alle diverse categorie, dove il Lazio è stato protagonista grazie ai circoli ippici Il Sagittario e il centro equestre Attilio. 

La medaglia più preziosa è arrivata nel campionato categoria a squadre C, dove Il Sagittario, composto da Sara Fantauzzi, Federica Annibali, Silvia Damasco, Noemi Busichella e guidato dal Longeur Mario Benvenuti con il cavallo Knile ha ottenuto un punteggio totale di 6,314.

Conquista la medaglia di bronzo il team Attilio, composto da Benedetta De Riso, Noemi Nelly Przybytek e Irene Ceppo con il cavallo Wendy. La squadra capitanata da Valeria Tomei ha totalizzato un punteggio di 6,420. Nella stessa categoria è arrivato quindicesimo Il Sagittario di Diletta Quattrociocchi e Ginevra Ardili con il Longeur Filippo Benvenuti ed il cavallo Ximel.

Sempre Il Sagittario, per l’occasione composto da Noemi Pizzolla e Flaminia Fabris con il cavallo Ximel e il Longeur Filippo Benvenuti con un punteggio totale di 5,955 arrivando dodicesimo nella squadra F, mentre la squadra Attilio di Valerio Mizzoni e Amabel Agostini con il cavallo Wendy e la longeur Valeria Tomei con un punteggio totale di 5,905 è arrivato quindicesimo. Infine, il Sugherata San Vito con Ximel, montato da Chiara Braga, Giulia Maria Antonelli, Susanna Turchi e Antonio Mastrobattista con un totale di 5,822 è arrivato diciottesimo.

Nella gara Pas De Deux è arrivato quinto Il Sagittario di Prisca Fabris e Jan Stellahaegu con il Longeur Mauro Benvenuti e il cavallo Apres De con un totale 6,558.

Nelle categorie riservate ai più piccini, è arrivato settimo il Sagittario 3 rappresentato da Pisca Fabris guidato dal Longeur Mauro Benvenuti con il cavallo Apres De e nona Il Sagittario 2 di Jan Stellahaegi  sempre con il medesimo cavallo e longeur.

Per la categoria Over 13, il migliore degli atleti Fise Lazio è stato Nicolò Pappacena, che con il cavallo Ximel ed il Longeur Filippo Benvenuti ha totalizzato 6,097 arrivando quattordicesimo.

Tredicesimo il Sagittario 1 di Alessio Quattrociocchi e Ximel, guidati dal Longeur Filippo Benvenuti che hanno ottenuto un punteggio totale 5,583 nella categoria Individuale 1* Children.

Nell’Individuale 1* Senior, è arrivato ottavo il Sagittario 2 di Sara Fantauzzi con Knile e il Longeur Mauro Benvenuti con un totale di 5,438.

Infine nella categoria Individuale 2* riservata alle volteggiatri è arrivato sesto Il Sagittario 1 rappresentato da Silvia Damasco con Knile, seguita dal Longeur Mauro Benvenuti ed ottavo Il Sagittario 2 di Noemi Busichella con Ximel, capitanati dal Longeur Filippo Benvenuti con un totale 5,865.

Squadra vincitrice

Joomla Extensions