Volteggio Equiconfor dicembre 2016L'ultimo atto della stagione agonistica 2016 di volteggio è stata quest'anno la finale del Trofeo del Centro Sud "Memorial Barbara Morani" che, per la prima volta, ha avuto luogo nella nostra Regione.
E' stata infatti la nuova tensostruttura del C.I. Equiconfor a Cerveteri a fare da splendida cornice alla manifestazione, giunta ormai alla quarta edizione e che, nelle precedenti due edizioni,

ovvero da quando il Trofeo viene articolato su due tappe di qualifica più la finale, è stata sempre inserita e disputata nel programma dei Campionati Italiani (Pontedera 2014 – Cattolica 2015).
Tenuto conto però che il Trofeo venne istituito principalmente per promuovere e diffondere la pratica del volteggio, per favorire la partecipazione alle competizioni dei volteggiatori del centro-sud attraverso una serie di facilitazioni ed è rivolto in massima parte alle categorie ludiche, la sede prescelta quest'anno per I Campionati Italiani disputatisi ad ottobre scorso, è apparsa subito poco indicata e si è quindi optato per una soluzione diversa, più consona, che potrà anche essere opportunamente riproposta per il futuro.
Da tre anni il Trofeo viene disputato in memoria di Barbara Morani, scomparsa nel 2013, che fu una delle sostenitrici della nascita del Trofeo stesso e anche uno dei primi tecnici del Lazio a cogliere l'importanza formativa ed educativa di questa spettacolare disciplina equestre.
Le gare hanno espresso un elevato livello tecnico, testimoniato dai punteggi conseguiti, ed hanno visto atleti esibirsi in quasi tutte le categorie previste dal Regolamento Nazionale, a partire dalle categorie ludiche fino ai massimi livelli delle categorie agonistiche come l'individuale 3 stelle.
La classifica del Trofeo, calcolata sulla base dei punteggi conseguiti nelle due tappe di qualificazione più la finale, vede ancora una volta protagonisti quasi assoluti i volteggiatori del C.I. Il Sagittario di Roma che si aggiudicano quasi tutte le categorie in programma ed anche la classifica per società vincendo, per il quarto anno consecutivo, il Trofeo del Centro Sud davanti alle compagini del CIR Palermo, del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e del C.I. Durlindana.

Joomla Extensions