Volteggio camp. reg KappaE' stato il Centro Equestre Kappa a Fiumicino ad ospitare domenica 28 giugno l'edizione 2015 del Campionato Regionale di Volteggio. La manifestazione, che quest'anno era in edizione Open ovvero aperta alla partecipazione di volteggiatori provenienti da fuori regione e valida anche come II tappa del Trofeo del Centro Sud "Memorial Barbara Morani", è stata organizzata e condotta in modo eccellente da un comitato composto unicamente da genitori

sotto la supervisione del Referente Regionale della disciplina Mauro Benvenuti e con il prezioso supporto del "padrone di casa" Stefano Bellantonio. Cinque società partecipanti, di cui una (CIR Palermo) proveniente da fuori regione, 55 volteggiatori e 5 cavalli partenti, oltre a ben nove titoli regionali assegnati, sono i numeri di questa edizione che testimoniano la costante crescita della pratica del volteggio nel Lazio. La compagine più numerosa anche stavolta è stata quella del C.I. Il Sagittario che si aggiudica la maggior parte dei titoli assegnati. Inoltre, grazie ai punti conquistati in questa tappa e complice l'assenza delle squadre toscane, balza prepotentemente in testa alla classifica provvisoria del Trofeo del Centro Sud con 67 punti.

Ma i numeri più significativi della manifestazione sono stati quelli fatti registrare dalla "speciale" categoria F Open, con 4 squadre partecipanti appartenenti a tre diverse società ed un totale di nove volteggiatori partenti, un record! Questa categoria, che prevede regole facilitate e con classifica ex-equo, venne ideata cinque anni fa per favorire l'integrazione dei ragazzi provenienti dalla riabilitazione equestre (Pat. AR) attraverso l'avvio all'attività ludica. I numeri di questa manifestazione pongono il Lazio al primo posto in Italia in questo settore e testimoniano ancora una volta la validità del volteggio, oltre che come disciplina equestre, anche come strumento riabilitativo e di integrazione. A tutti i partecipanti della categoria F Open sono state consegnate le medaglie gentilmente offerte dal GIP– Gruppo Italiano Paraequestre, associazione sempre attenta alla diffusione e al sostegno delle discipline equestri praticate da atleti disabili.

Di seguito l'elenco dei Campioni Regionali di Volteggio 2015:
Cat. Pas de deux D: Noemi Busichella, Manuela Sasso (Il Sagittario)
Cat. Individuale 1*: Silvia Damasco (Il Sagittario)
Cat. Individuale D maschile: Alessio Quattrociocchi (Il Sagittario)
Cat. Individuale D femminile: Manuela Sasso (Il Sagittario)
Cat. E: Lorenzo Quattrociocchi, Rebecca Cicconi, Sara Genchi, Nicolò Pappacena (Il Sagittario)
Cat. L: Luise Lobos, Carolina Danese (Il Sagittario)
Cat. L Integrata: Rebecca Cicconi, Giulia Luzi (Il Sagittario)
Cat. F: Ilaria Rostici, Maria Pia Parisella, Noemi Kelly Przytek (Hermada)
Cat. F Integrata: Marco Trulli, Jan Stellahaegi (Il Sagittario)

Le classifiche complete della manifestazione in allegato

Joomla Extensions