Volteggio podioVincendo 4 delle 10 categorie in programma la compagine laziale de Il Sagittario,  allenata da Mauro e Filippo Benvenuti si classifica a pieno titolo al primo posto nella prima tappa del Trofeo del Centro Sud di volteggio, da quest'anno dedicato alla memoria di Barbara Morani. La manifestazione, che si è svolta domenica 13 aprile presso gli impianti del C.I. Lo Scoiattolo Valdera Equitazione a Pontedera (PI), è stata un successo di partecipazione e di pubblico

ed è servita come prova generale per i prossimi Campionati Italiani di Volteggio che si terranno ad ottobre proprio presso il circolo toscano. 140 volteggiatori e 18 cavalli partecipanti sono stati i numeri da record del concorso, se si tiene conto che non erano presenti le regioni "storicamente" più forti e con il maggior numero di iscritti per quanto attiene la disciplina del volteggio ovvero Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Ovviamente la rappresentanza più numerosa era quella toscana, ma anche la Liguria, la Sicilia e il Lazio, quest'ultima con ben 28 volteggiatori, 3 società (Il Sagittario, Hermeda e Sughereta San Vito) e 3 cavalli, hanno voluto partecipare in forze per rendere omaggio alla memoria di Barbara.
Vince la categoria D a squadre la formazione composta da Alessio Quattrociocchi, Silvia Damasco, Manuela Sasso, Noemi Busichella e Fiamma Martinangeli davanti alla compagine toscana del C.I. Icaro Blu.
Noemi Busichella e Manuela Sasso si ripetono poco dopo salendo sul gradino più alto del podio anche nella categoria D a coppie (pas de deux) precedendo 3 formazioni toscane e la Sicilia.
Nella categoria individuale D dove per la prima volta, considerato il numero elevato di partenti , si è proceduto a stilare classifiche separate tra maschi e femmine, Alessio Quattrociocchi e Silvia Damasco salgono entrambi sul podio piazzandosi al terzo posto delle rispettive classifiche. Buona in questa categoria anche la prova di Maria Paola Veltro del C.I. Hermada al nono posto su ben 13 volteggiatrici in gara.
Il Sagittario è ancora primo nella categoria F a squadre con Nicolò Pappacena e Sara Genchi che si lasciano alle spalle le altre sette squadre partecipanti. Podio in questa categoria anche per la formazione laziale del C.I. Hermada, che si piazza al terzo posto, e sesto posto per Il Sagittario B.
La quarta vittoria arriva nella categoria F integrata, alla quale sono ammesse squadre composte almeno per il 50% da volteggiatori disabili, dove per la prima volta è stato completato il podio con il 1° posto di Sara Rongione e Giulia Luzi e il terzo posto per i ragazzi del C.I. Sughereta San Vito.
Appena fuori dal podio nella categoria L le due squadre laziali partecipanti , il C.I. Hermada e Il Sagittario, rispettivamente al 4° e 5° posto su 9 compagini in gara.
Commovente infine lo striscione preparato dai ragazzi del Sagittario, esposto durante tutta la manifestazione e portato in premiazione, sul quale era scritto: "Barbara, diversamente con noi".
In allegato le classifiche della gara.

Joomla Extensions