Volteggio PremiazioneIl concorso di volteggio di domenica 12 maggio organizzato dal Comitato Regionale FISE Lazio e valevole come 1^ Tappa del Trofeo “Coppa del Sud Vaulting Trophy”, è stato un successo di partecipazione ed ha fatto registrare anche ottimi risultati.

Il bellissimo maneggio coperto del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo a Tor di Quinto si è infatti popolato per un giorno di una nutrita cornice di pubblico che ha potuto godere dell’atmosfera festosa e variopinta dei tanti giovani atleti in gara.

Numerosi i partecipanti, con ben 9 circoli e 52 volteggiatori, provenienti non solo dal Lazio ma anche da Umbria, Abruzzo, Campania e Sicilia, che si sono confrontati nelle 7 categorie previste dal programma del concorso.

Alla fine la parte del leone l’hanno fatta i volteggiatori del C.I. Il Sagittario di Roma che si sono aggiudicati ben 4 categorie e che, con 27 punti, conducono la classifica della 1^ Tappa del Trofeo. Al secondo posto della classifica per società le ragazze dell’A.S. EOS di Palermo ed al terzo un’altra compagine laziale il circolo F.A.G. .

Le categorie agonistiche hanno visto il successo del C.I. Il Sagittario nella prova del Pas de deux D, con la coppia composta da Noemi Busichella e Manuela Sasso e nella prova a Squadre D con Noemi Busichella, Silvia Damasco, Manuela Sasso e Alessio Quattrociocchi, longeur Barbara Morani, aiuto longeur Filippo Benvenuti ed il cavallo Apres De, mentre la prova Individuale D è stata vinta di misura da Silvia Zanchì dell’A.S. EOS di Palermo, istruttrice Larissa Corsetti, davanti a Silvia Damasco e al giovanissimo Alessio Quattrociocchi , 8 anni a luglio, del C.I. Il Sagittario.

Per quanto riguarda i risultati delle altre categorie in programma, la categoria E è stata vinta dalla squadra del C.I. Il Sagittario composta da Ondina e Coletta Fasoli, longeur Mauro Benvenuti, aiuto longeur Filippo Benvenuti, cavallo Orazio.

La categoria L ha visto ancora il successo di una squadra del C.I. Il Sagittario composta da Sara Fantauzzi, Fiamma Martinangeli e Federica Annibali, longeur e aiuto Mauro e Filippo Benvenuti, cavallo Ximel, che ha fatto registrare anche il miglior punteggio tecnico della giornata 6,666 . Al secondo posto, un’altra compagine laziale il C.I. Sughereta di San Vito con Giorgia Barlone e Silvia Grossi, istruttore Filippo Benvenuti.

Anche nella categoria F troviamo due compagini laziali sul podio, rispettivamente al 1° e 3°posto, la squadra del C.I. F.A.G. composta da Marika Salemme, Francesca Anna Maria Del Duca e Domitilla Romanazzo, longeur Antonio Brancaleone, aiuto longeur Barbara Serra, cavallo M.Odalisca di Don Vincenzo e ancora il C.I. Il Sagittario con Sara Genchi, Nicolò Pappacena e Jelena Pellegrini, longeur e aiuto Mauro e Filippo Benvenuti, cavallo Orazio.

Ma il successo più significativo in termini di partecipazione è stato quello fatto registrare dalla categoria F Open con la presenza in gara di 11 volteggiatori, suddivisi in 5 squadre di 3 circoli diversi, tra cui anche i padroni di casa del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Istituita appena 3 anni fa, questa categoria, aperta alla partecipazione dei tesserati con patente AR e che fa parte del circuito preparatorio di base, nacque da una collaborazione tra i Dipartimenti Volteggio e Riabilitazione Equestre della FISE proprio per favorire l’avvio all’attività ludico sportiva degli atleti disabili. La larga partecipazione e il vivo interesse registrato domenica nei confronti di questa categoria, ne ha definitivamente sancito il successo ed è importante ora che la F Open venga sempre inserita nei programmi dei concorsi nazionali di volteggio.

Oltre ai premi offerti dal Comitato Regionale FISE Lazio, ai partecipanti della categoria F Open è stato anche consegnato un premio speciale offerto dal Gruppo Italiano Paraequestre. Trattasi di un oggetto di ceramica fatto a mano dai ragazzi disabili della Domus Coop di Forlì che si occupa anche di riabilitazione equestre. A consegnare questo premio speciale il giovane cavaliere paralimpico Cristian De Mase, che cominciò proprio con la disciplina del volteggio la sua carriera sportiva.

La prossima tappa e finale del Trofeo “Coppa del Sud Vaulting Trophy” è in programma a Palermo il 30 giugno prossimo, ma i volteggiatori laziali saranno prima impegnati a rappresentare il Lazio alla Coppa delle Regioni di Volteggio che si terrà a Reggio Emilia il 9 giugno.

I risultati sono disponibili on line alla voce calendario del sito


Joomla Extensions