volteggio_SaggittarioLe nuovissime strutture del  C.I. “Le Lame” a Montefalco (PG) hanno ospitato, dal 14 al 16 ottobre scorso, il 19° Campionato Italiano di Volteggio. Tra i numerosi atleti e società partecipanti erano presenti anche due compagini laziali: la “Sughereta di San Vito” di Monte San Biagio (LT)  e “Il Sagittario” di Roma che, nelle categorie ludiche, hanno ottenuto ottimi risultati confermando la costante crescita di questa disciplina nella nostra regione.

Nella categoria F a squadre le giovanissime volteggiatrici della “Sughereta di San Vito” Giorgia Barlone e Marika Salemme, fresche vincitrici del titolo regionale lo scorso 2 ottobre all’Equiconfor, ma alla loro prima esperienza in un Campionato Italiano, sotto la guida della loro istruttrice Barbara Serra, hanno ottenuto un inaspettato ma quanto mai meritato risultato salendo sul podio del Campionato Italiano al 3* posto. L’ottima prestazione degli atleti del Lazio in questa categoria è stato completato  dal 10° posto dalla squadra de “Il Sagittario” composta da Asia Bertoni, Giorgia De Vita e Alessio Quattrociocchi.

Nella categoria E a squadre la compagine de “Il Sagittario”, già vincitrice della medaglia di bronzo alle ultime Ponyadi , composta dalle volteggiatrici Valentina Artiano, Federica Puzzone, Viola Valori, Noemi Busichella e Silvia Damasco, sul cavallo Orazio e con Mauro e Filippo Benvenuti quali longeur e aiuto longeur, pur facendo registrare  un eccellente risultato tecnico con il punteggio complessivo nelle 2 manche di 6.104, si è dovuta inchinare al valore degli avversari  rimanendo per un soffio fuori dal podio ed uscendo comunque a testa alta dalle due giornate di gara con un sempre onorevole 4° posto.

Da segnale inoltre la partecipazione di una squadra de “Il Sagittario” anche nella F Open, categoria istituita quest’anno in via sperimentale per favorire l’avvio alla disciplina del volteggio degli atleti disabili tesserati con pat. AR., dove i  bravissimi Cristian De Mase e Nicolas Confaloni hanno potuto offrire un saggio delle loro abilità e si sono tolti la soddisfazione di salire in premiazione sul gradino più alto del podio, seppur con classifica ex-equo.

Joomla Extensions