Prima convocazione nel Team Italia, prima gara internazionale all’estero e prima importante vittoria per Edoardo Piccini (Eucalipto Green Club) che in sella a Kompagnon Lj, domenica di Pasqua 20 aprile, ha firmato il Gran Premio riservato agli Young Riders dello CSIO Youth di Compiègne, in Francia.
Non poteva chiudersi meglio la trasferta francese per il giovane romano, diciannove anni da compiere il prossimo 24 luglio,
artefice di una prestazione maiuscola che gli è valso il primato: doppio percorso netto e cronometro fermato sul tempo di 40.86, quasi due secondi più veloce del tedesco Magnus Schmidt, in piazza d'onore su Sanchez K (0/0; 42.52).
Durante il primo impegno della stagione per i giovani all'estero, spicca anche il terzo posto nella Coppa delle Nazioniriservata ai Children, andata in scena sabato 19 aprile, a pari merito con i coetanei dei Paesi Bassi. La compagine azzurra, per la conquista del podio, si è avvalsa della significativa prestazione dell'atleta laziale Elena Pasquini (Golden View Farm) che in sella a Cyprian 6 mette a segno due manches senza errori. Il quartetto è stato formato, inoltre, Maria Vittoria Gaffuri con Cafeine des Roches (0/0), Cecilia Speranza con Engie de la Muse (4/0) ed Antonio Spano con Mexicano VDL (4/8).
Il Team Italia Children ha concluso con 4 penalità una gara che ha visto nove squadre al via.
Nelle foto: Edoardo Piccini in premiazione ed Elena Pasquini in azione