Oltre seimila gli spettatori che nel fine settimana hanno affollato il campo sportivo Squarcia nel centro storico del capoluogo piceno, animato dallo spettacolo equestre del salto ostacoli che ha visto avvicendarsi nelle tre giornate di gare cavalieri e amazzoni di livello internazionale insieme a giovani promesse per una straordinaria 2^ edizione del Concorso ippico Città di Ascoli, nazionale A6* evento speciale FISE.
Tra i risultati* degli atleti del Lazio, in evidenza il secondo posto di Filippo Martini di Cigala nella C135 di venerdì, in sella a Van Gogh dell'Esercito Italiano, il terzo e quarto posto con Fictor dell'Esercito Italiano, rispettivamente nelle C135 del sabato (a tempo) e della domenica (a fasi consecutive).
Gualtiero Nepi su Breezer degli Assi sale sul secondo gradino del podio nella C135 a fasi di domenica 22.
Marco Di Paola su Bobby Boy conquista il primato nella C125 Mista Best Rider di domenica.
Lo junior Alessio Bronzetti (CI della Leia), in sella a Con Top, è terzo nella C120 a tempo di sabato e consegue il medesimo risultato nella C115 a tempo di domenica.
A completare la manifestazione, che ha naturalmente riservato un ruolo principe allo spettacolo delle gare in campo, hanno trovato spazio la funzione sociale e quella culturale dell’equitazione, attraverso sia il convegno “Il cavallo atleta e terapeuta. Arricchimento dello spazio esistenziale dei giovani”, che nella mattina di venerdì 20 settembre ha catturato l’attenzione della platea dell’Auditorium Neroni, gremito di studenti, insieme a operatori e tesserati FISE, sia ospitando nella serata di sabato la presentazione e proiezione del docufilm “Cento - Assalto al Moro”, realizzato in occasione del Settantennale della Quintana, preceduto da un suggestivo intervento artistico della Compagnia dei Folli.
Nella foto: Filippo Martini di Cigala/Van Gogh dell'Esercito Italiano
*Avvertenza: i criteri per la pubblicazione dei risultati contenuti nel Disciplinare Fise Lazio prevedono per i Concorsi A5* e superiori FUORI REGIONE LAZIO: "Senior: Atleti classificati nei primi 5 posti nelle seguenti categorie: a) C135-C140 del primo giorno b) C.140 del secondo giorno c) Piccolo Gran Premio d) Gran Premio e C135 del terzo giorno.Il primo classificato a partire dalla categoria B110 (purché non di precisione) Young Rider: Atleti classificatisi nei primi 5 posti nelle categorie C130 e superiori, ed il primo classificato a partire dalla categoria B110 (purché non di precisione) Junior, Children e Pony: Atleti classificati nei primi 5 posti nelle categorie da B110 e superiori (purché non di precisione)"
Per segnalare errori e/o omissioni vi invitiamo a scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, previa verifica, provvederemo ad apportare le correzioni.
Grazie per la collaborazione.