Azzurri grandi protagonisti dello CSIO3*-W di Atene, andato in scena dal 30 maggio al 2 giugno.  

Missione compiuta per gli azzurri del salto ostacoli che hanno vinto la Coppa delle Nazioni CSIO3* della Longines EEF Series 2024.

Il team Italia chiude così in testa a punteggio pieno (200 punti) il girone della ‘South Region’ qualificandosi per la semifinale del circuito delle Coppe delle Nazioni di Budapest. 

Questo era uno degli obiettivi degli azzurri, insieme a quello di consentire a nuovi binomi di fare esperienza in gare di questo tipo.

E al Markopoulo Olympic Equestrian Centre  Roberto Turchetto su Heidelberg (0/0), Filippo Bassan su Cerruti de Kreisker (0/4), Antonio Maria Garofalo sulla otto anni italiana Abelle degli Assi (0/0) hanno risposto nel migliore dei modi alla chiamata del Cittì Marco Porro tanto da rendere inutile l’entrata in campo, in ciascuna delle due manche, del binomio più consolidato composto dall’appuntato scelto Bruno Chimirri anche lui in sella a una cavalla italiana, la grigia Samara (np/np). 

Tre cavalli erano infatti debuttanti in una Coppa delle Nazioni erano infatti Heidelberg, Cerruti de Kreisker e Abelle degli Assi.

 

Nella gara individuale più importante, il Gran Premio H155 di venerdì 31 maggio, una gara mista, è arrivato il terzo posto dell’agente scelto delle Fiamme Oro Luca Coata in sella Holly del Rilate. Unico azzurro ad avere accesso al barrage, Coata ha ultimato la gara con 4 penalità nel tempo di 47”85. Vittoria per il saudita Abdullah Alsharbatly (0/0; 48”58), ottava Carolina Palmucci, in sella a Casargos C.

 

Nelle Categorie riservate ai Cavalli Giovani 6/7 anni il Primo Aviere Scelto Fabio Iannucci conquista un secondo e un ottavo posto in sella a  Cristal Pink dell'Astro

Per il Caporal Maggiore Scelto Simone Coata arriva un secondo posto nella H135 del giovedì su Fahad, ed è quinto nella H145 del sabato su Metoon PS.

L'agente scelto delle Fiamme Oro Luca Coata e Cassirano del Rilate conquistano anche un quarto posto nella H145 del sabato e un'ottava posizione nella H135 del giovedì.

 

*Dal disciplinare per la pubblicazione dei risultati: "Concorsi Internazionali a 2* e superiori: Senior, young Riders, Junior e Children classificati nei primi 8 posti a partire dalla H120".
Per eventuali segnalazioni di errori o imprecisioni potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e previa verifica provvederemo a correggere l'articolo. Grazie per la collaborazione.

(Nella foto il Team Italia sul podio di Atene - ph. photobit.net)
(Nella foto © Videocast: Luca Coata su Holly del Rilate)

Joomla Extensions