La Coppa del Presidente, vinta con grande merito dalla Sicilia, si chiude con la settima posizione per la squadra del Lazio, risultato sicuramente migliore di quello dello scorso anno (13° posto) che non premia fino in fondo le qualità e le prestazioni dei ragazzi in gara nell'edizione 2022.
Rispetto alla formazione iniziale, per l'indisponibilità del cavallo dell'Allieva del Parco dell'Insugherata, Francesca Lupo,comunicata tempestivamente dal proprio istruttore, è stato inserito Filippo Bracalenti (Crazy Horse) che si è fatto trovare pronto e competitivo.
Questa la squadra al via il primo giorno:
Matteo Saveri (CI Antiope - Istr. Marianna Gandoglia) - Desire II - 4 pen.
Andrea Cantiani (MAG Horses Sporting Club - Istr. Matteo Astolfoni Fossi) - Biber - 4 pen.
Beatrice Guidotti Battaglini (CI della Leia - Istr. Maria Gabriella Ascenzi) - Cefiro - 4 pen.
Sofia Ottaviani (CE Castelfusano - Istr. Davide Nicita) - J. Takilly - 0 pen.
Individuale Filippo Bracalenti (Crazy Horse - Istr. Fabrizio Tortora ) - Castari - 0 pen
Dopo il primo giro la squadra chiude con 4 pen. totali; in testa Sicilia, Marche e Veneto con 0 pen,, l'Emilia Romagna con 2 e poi il gruppo di cinque squadre racchiuse in 4 penalità, compreso il Lazio.
Nella seconda giornata il referente Antonio de Cesaris, insieme ai colleghi Luca Coata e Andrea Marini Agostini, come consentito dal regolamento di gara, inseriscono Filippo in squadra e fanno partire Beatrice nell'individuale. Si arriva così al percorso decisivo, estremamente tecnico e selettivo, in cui si rendeva necessaria grande concentrazione e determinazione, qualità che i ragazzi del Lazio hanno riconfermato dopo la prestazione del primo giorno.
Nel secondo percorso Matteo commette 4 penalità, per Andrea 0 penalità e momentaneo sospiro di sollievo; Filippo veloce come nel primo giorno, commette un errore nel secondo elemento della gabbia di verticali, ultimo ostacolo del percorso; per Sofia, quarto binomio in gara, percorso netto. Beatrice, a titolo individuale, chiude con un errore agli ostacoli.
Considerata la possibilità di uno scarto, la squadra termina con 8 penalità totali che valgono il 7° posto sulle 17 rappresentative al via.
Si qualificano per la Next Generation, categoria Mista e di Stile, nell'ovale in erba, i primi trenta individuali, tra i quali: Matteo Saveri, Filippo Bracalenti e Sofia Ottaviani.
Matteo Saveri dopo l'accesso al barrage, chiuso con un errore, si aggiudica il quinto posto nella categoria di Stile.
Il CR Lazio, ringrazia i ragazzi, i genitori i Tecnici per aver vissuto con grande passione, entusiasmo e coesione questa ennesima occasione di sport per i giovani della Regione.