l'88° Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena, dopo il blocco dello scorso anno, si è ripresentato ai romani in una veste nel contempo nuova e antica. La chiusura al pubblico delle manifestazioni sportive ha fatto rivivere le sensazioni di molti anni fa, durante i quali era possibile passeggiare nel parco di Villa Borghese e seguire il tradizionale appuntamento di maggio con l'equitazione d'élite. A patire maggiormente l'assenza del pubblico è stata l'area del Galoppatoio, il cui accesso blindatissimo, ha riservato lo spettacolo per lo più agli addetti ai lavori.
Gli atleti del Lazio presenti a Piazza di Siena quest'anno si sono fatti valere in diverse occasioni. Antonio Maria Garofalo è stato protagonista indiscusso del Premio Safe Riding, una categoria a fasi consecutive di altezza 150 disputata nell'
Nella categoria delle Sei Barriere, secondo posto ex aequo per Federico Francia e Filippo Martini di Cigala che hanno montato, rispettivamente, Inshallah'S Hero Z e Unité dell'Esercito Italiano. Quarto Eugenio Grimaldi e ottavi ex aequo Simone Coata, Angelica Impronta e Guido Grimaldi.
Nel Piccolo Gran Premio ENI H155, Antonio Alfonso è quarto su Donanso.
Il tredicesimo posto in classifica della squadra del Lazio nella Coppa del Presidente, riservata agli Juniores con 1° grado non ha rispecchiato certamente il valore dei binomi scesi in campo, soprattutto per il fatto che i cinque cavalieri hanno avuto accesso alla rappresentativa, avendo dimostrato sul campo, durante le tappe di selezione, di possedere i numeri necessari per farne parte.
Il Comitato Regionale intende rivolgere agli allievi, ai tecnici e ai genitori il plauso per l’impegno, la coesione e lo spirito con cui hanno affrontato questo importante appuntamento, nella profonda consapevolezza che una carriera agonistica non si costruisce solo grazie ai successi, ma anche attraverso cocenti delusioni, che serviranno a formare il carattere e ad accompagnare i ragazzi lungo il necessario e ineludibile, percorso di maturazione.
Da lodare, inoltre, è lo spirito col quale Andrea Meneghini, Leonardo Bizzarri, Mattia Passacandili, Sean Mascenti e Gualtiero Nepi hanno saputo fare gruppo fin dall’inizio, vivendo la vigilia senza esaltazione e la sconfitta senza disperazione, pensando già ai nuovi obiettivi.
Sean Mascenti e Borad si sono qualificati per la Next Generation, una categoria mista di altezza C125, nell’ovale verde di Piazza di Siena, concludendo, con un errore al barrage, all'undicesimo posto, su un lotto di trenta partenti.
Master Event: terzo posto per Cavalleria Toscana Rg Jumping Team con Emanuele Gaudiano su Nikolaj De Music e Simone Coata in sella a Dalphons V (foto nella news federale)
Domenica 29 maggio
GOLD FINAL CAVALLI GIOVANI 7 ANNI H140 Mista: primo posto per Christian Marini su Elcendila PS, terza
GOLD FINAL CAVALLI GIOVANI 6 ANNI H130 Mista: terzo posto per Christian Fioravanti su Pax- Cristo Van't Laarhof, sesto Filippo Martini di Cigala su Kartesio, settimo Nicola Datti su Brewster VD Brouwershoeve Z, ottavo Emanuele Addis su Destino dell'Esercito Italiano
Top Five Master Sport Gold: quarto posto per Yannick Guillon/Xenard (J - Excalibur Equestrian Centre) su Chandam.
Future Pont CP125: decima Allegra Baracchini (CE Roma) su Pimousse.
Coppa Pony Emergenti CP115: quarta posizione per Clio Salini (Horse & Fun Jumping Team) su Frocken Glen Lady Cashel.
Trofeo Pony BP110: quarto posto per Tommaso Cocco (SS Lazio Equitazione) su Aughavannon Chez.
Per eventuali segnalazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie per la collaborazione