Giunge al traguardo anche l'edizione 2020 -2021 dei Campionati d'Italia Indoor a Squadre  per Regioni e Master d'Italia, intitolati alla memoria del Maresciallo Antonio Oppes, che si sono svolti a Pontedera dal 5 al 7 febbraio, presso il Centro Ippico lo Scoiattolo.
 Il Lazio torna da questa esperienza con due medaglie di bronzo, grazie alla squadra Pony e a quella dei Seniores Sport, oltre ai piazzamenti nelle altre categorie e alcune prestazioni individuali di rilievo. In zona podio, a titolo individuale: Lucie Addessi, prima  nella cat. 100 Pony,  Noemi Cerasoli, seconda nella cat. 80 Pony, Eleonora Albanese, seconda nella C130 Gentleman e Massimo Pacciani, secondo nella cat . Young Riders.
La manifestazione appena trascorsa costituisce un'importante vetrina del salto ostacoli che dà la possibilità a tutte le fasce di età, dai Pony ai Senior, passando per i Gentleman, di  misurarsi con i colleghi delle altre Regioni, coltivando lo spirito di squadra e rafforzando il legami di amicizia, soprattutto tra i giovani. Per il Comitato Regionale rappresenta un impegno di partecipazione rivolto a fornire agli atleti un'occasione agonistica, ma prima di tutto  un'opportunità di crescita individuale e collettiva, in cui  il traguardo  è nello stesso tempo un fine verso cui tendere e un mezzo per crescere e coltivare le proprie qualità, mettere alla prova il temperamento e sviluppare la propria maturità.
Al di là del mero bilancio delle vittorie e dei piazzamenti, al termine delle gare, gli atleti convocati per questa e per altre analoghe manifestazioni hanno già ricevuto un premio nel momento in cui sono stati scelti o selezionati e quest'anno, in occasione di Pontedera, per sottolineare il senso di appartenenza, il CR ha consegnato le giacche con la classica livrea blu - blu royal e il simbolo del San Giorgio agli atleti dei Pony, ai Children e a gli Juniores.
Soddisfatti i Capi équipe Alberto Tomassetti (cavalli) e Maria Luisa Pollastrini (pony) che  hanno contribuito, senza risparmiarsi,  a instaurare  l'ottimo clima di squadra tra i ragazzi, gli istruttori  e i genitori, vivendo insieme a loro la partecipazione emotiva e sportiva.  
Il Presidente Carlo Nepi, presente a Pontedera,  nel rivolgersi agli atleti, ai Tecnici e alle famiglie tiene a sottolineare l'importanza  di cogliere e di favorire queste opportunità di crescita per i giovani alle prime esperienze di squadra, con l'obiettivo  di garantire un progressivo ricambio generazionale, "i ragazzi hanno montato bene e questo deve incoraggiare tutti noi a proseguire su questa strada. Ringrazio tutti per la collaborazione e vi invito a rimanere uniti per trasmettere ai giovani quei valori sportivi nei quali crediamo". 
 
I RISULTATI
Bel terzo posto e medaglia di bronzo per i PONY, grazie a: Noemi Cerasoli (Equestrian Center C&G) - ZOEY (Cat. 80),  Penelope Painvain (CI Parco dell'Insugherata) - NAVAO T VAN HEY JUXSCHOT (Cat. 90), Lucie Addessi (Il Castello) - LA VITA DI BELLE (Cat. 100), Sofia Ottaviani (GLA Stables Team) - ZIBRO (Cat. 110). A titolo individuale segnaliamo il primo posto di Lucie Addessi nella cat. 100, il secondo posto di Noemi Cerasoli, nella cat. 80 e il settimo di Penelope Painvain nella cat. 90.
 
la squadra SENIORES SPORT, composta da: Simone Coata - DALPHONS V, Antonio Campanelli -  CORNET ROUGE, Antonio Ciardullo -  BALOULISCO DU LOZON, Guido Grimaldi -  G. Breitling EJ e Luigi Del Prete - CHACCAGO, dopo una prima manche conclusa al secondo posto provvisorio, col percorso successivo conquistano la medaglia di bronzo. A livello di prestazioni individuali,  nelle prime dieci posizioni in classifica, troviamo Simone Coata in nona e Luigi del Prete in decima.
 
Per quanto riguarda i SENIOR GENTLEMAN, va ricordato che a differenza di tutte le altre squadre presenti, i cui componenti sono stati convocati dai Referenti Cavalli e Pony della  Commissione Salto Ostacoli sulla base di una scelta tecnica, il loro accesso al Master di Pontedera è scaturito dalle gare di selezione in occasione dei Campionati Regionali Indoor 2021, svoltisi a gennaio a Borgo Hermada, al termine delle quali sono stati inseriti nella rappresentativa regionale: Francesca Struglia - IWANDA OF THE LOWLANDS (115), Alessia Priolo  -  ARWEN (120), Antonio Di Benedetto-  FLYING DUICHMAN V.D.M. (125) ed Eleonora Albanese - LA CHARMEUSE (130). La classifica finale vede la squadra al sesto posto, come nella prima giornata di venerdì, con un carico di penalità sicuramente eccessivo rispetto alle attese della vigilia. A titolo individuale occorre citare l'ottimo secondo posto di Eleonora Albanese (H130), il sesto di Antonio Di Benedetto (H125), il nono di Alessia Priolo (H120)e il decimo di Francesca Struglia (H115).
 
E' quinta la squadra degli YOUNG RIDER con Massimo Pacciani (I Pioppi) -  NOVAS NEBRIDA, Alberta Tagliamonte (Parco dell'Insugherata) - BERNINI DI VALLERANO, Tommaso Arricca (I Pioppi) - LIMONCELLO VAN D'AVRIYE, Giorgio Bilotta (I Pioppi) - GAVITA V e Diego Calderini (CI dela Leia) -  KOBALT VAN DE BROUWERSHOEVE. Resta in bella evidenza il risultato conseguito a titolo individuale da Massimo Pacciani che è secondo, con due percorsi netti; il solo a condividere insieme al primo classificato tale risultato. 
 
Partita in seconda posizione provvisoria, con una pesante ipoteca sulla medaglia d'argento, al termine della giornata di sabato, conclude la propria esperienza al quarto posto la squadra JUNIOR composta da: Gualtiero Nepi (CI della Leia) - CON TOP, Benedetta Guglielmi (CI Parco dell'Insugherata) - COCO JUMBO, Andrea Meneghini (CI Parco dell'Insugherata) - HARLEY, Veronica Carta (Podere dell'Arco) - LEO LIONNI e Leonardo Tipo Galbani (Excalibur) - FREE WILLY. Un po' di comprensibile emozione, visto il risultato del primo giorno, può aver giocato un brutto scherzo ad alcuni ragazzi.  Non sono mancate, però, le significative prestazioni a livello individuale, ad opera di: Andrea Meneghini, quarto e  Leonardo Tipo Galbani, sesto.
I CHILDREN iniziano bene e al termine della prima giornata di gare si assicurano un quarto posto provvisorio, con buone possibilità di agganciare le prime tre squadre, grazie a un lieve divario in termini di punteggio complessivo. La seconda manche riserva però alcune sorprese e il verdetto finale sancisce il sesto posto per: Asia Mascenti (Tevere Time) - ARCUATO DELLA COMETA, Bianca Guadalupi (Country Club Cascianese) - TAKE, Alessandra Panfili (Podere dell'Arco) - HERA V.D. PAPENDIJK, Francesca Lupo (CI Parco dell'Insugherata) - HELY, Sveva Caterina Cappella  (CI Parco dell'Insugherata) - FIRST DI SABUCI. La squadra, composta in parte da esordienti, lascia ben sperare per gli obiettivi futuri. La migliore, a livello individuale, è Sveva Caterina Cappella con il sesto posto

Joomla Extensions