Si è conclusa a Busto Arsizio la prima tappa 2020 del Circuito Talent Show Jumping che ha visto la luce nel 2019, riscuotendo fin dall'esordio un grande successo sia dal punto di vista dell'affluenza di cavalieri sia in termini di qualità dei contenuti tecnici proposti durante le competizioni. La seconda edizione 2020, com'è ormai noto, prende il via dopo il periodo di inattività sportiva imposta dall'emergenza sanitaria, ma porta con sé interessanti novità nell'ambito della programmazione, tra queste spicca la Coppa Italia dei Comitati Regionali che prevede una serie di gare a squadre dedicate anche ai giovanissimi. La Coppa Italia dei Comitati Regionali è finalizzata al confronto agonistico tra le varie rappresentative regionali, nell'intento di aumentare e coltivare le occasioni di confronto a squadre, profondamente formative e stimolanti a tutti i livelli di partecipazione.
Il primo di questi appuntamenti è stato inaugurato con successo dal Lazio che ha raccolto ottimi risultati con entrambe le rappresentative iscritte. Le due formazioni, stilate dai membri della Commissione Salto Ostacoli FISE Lazio, Alberto Tomassetti e Giuseppe Fichera e agli ordini, per l'occasione, del Capo Équipe Mauro Cardellini, hanno siglato un memorabile primo posto nello Sport CR Cup H145 ad opera di Simone Coata su Luce Luce, Luigi Del Prete su LB Castello, Filippo Martini di Cigala su Unité dell’Esercito Italiano, Alice Bertoli su Bolscoi di Vallerano e Antonio Campanelli su Cornet Rouge. Il risultato conseguito dalla squadra assume ancora maggior rilevanza in considerazione del calibro degli sfidanti: Moneta, Moyersoen, Chiaudani, Paini, Arioldi, solo per citarne alcuni. Il secondo posto va alla Lombardia, terza l’Emilia Romagna, quarto il Piemonte e quinto il Veneto.
Ottimo e benaugurante secondo postonello Youth Talent CR Cup H135 per la squadra Junior composta da Gian Bautista Cano su Lancer (I Pioppi), Carolina Palmucci su Giovanni (P.A.R.C. Horses), Tommaso Arricca su Limoncello Van D’Avriye (I Pioppi), Valeria Tirelli su Elle Wave D’Esprit Z (Horse&Fun Jumping Team) e Giorgio Bilotta su Gavita V (I Pioppi). In questa competizione è la Toscana a primeggiare; al terzo l’Emilia Romagna e al quarto la Lombardia.
A livello di podio individuale spiccano la vittoria di Antonio Campanelli nella H145 della domenica; il primo posto di Filippo Martini di Cigala nella H140 del venerdì e la terza posizione nella H145 della domenica; la seconda posizione di Alice Bertoli nella H145 del venerdì.
A salire sul podio, tra gli Junior, Massimo Pacciani, terzo nella H140 del venerdì e del sabato; Giorgio Bilotta, primo ex aequo nella 1^ manche H135 U21 del venerdi e terzo in quella a due manches della domenica; grandi soddisfazioni anche per Gualtiero Nepi, primo ex aequo nella 1^ Manche della H125 U 18.
I RISULTATI INDIVIDUALI (prime 10 posizioni)
Venerdì 24 Luglio
Sport Bronze H140 a tempo: primo posto Filippo Martini di Cigala su Adamantea dell'Esercito Italiano, terzo posto per Massimo Pacciani (J - I Pioppi) su Novas Nebrida.
Sport Silver H145 a fasi consecutive: secondo posto per Alice Bertoli su Bolscoi di Vallerano, quarto Simone Coata su Luce Luce, sesto Filippo Martini di Cigala su Unité dell'Esercito Italiano, nono Simone Coata su Dalphons V.
Youth Future U 18 H125 1^ Manche: primo posto e. a. per Gualtiero Nepi (J - CI della Leia) su Con Top
Youth Talent U 21 H135 1^ Manche: primo posto e. a. per Giorgio Bilotta (J - I Pioppi) su Gavita V
Sabato 25 Luglio
Sport Bronze H140 a fasi consecutive: terzo posto per Massimo Pacciani (J - I Pioppi) su Novas Nebrida, quinto Filippo Martini di Cigala su Adamantea dell'Esercito Italiano.
Sport Gold GP H160 mista: ottavo posto per Simone Coata su Dalphons V.
Domenica 26 luglio
Senior Cup H145 a 2 percorsi uguali: primo posto per Antonio Campanelli su Cornet Rouge, terza posizione per Filippo Martini di Cigala su Unité dell'Esercito Italiano, sesti ex aequo Alice Bertoli su Bolscoi di Vallerano e Simone Coata su Luce Luce
Youth Future U 18 H125 a due manches: sesto posto per Gualtiero Nepi (J - CI della Leia) su Con Top
Youth Talent U 21 H135 2^ Manche Cat. a due manches: secondo posto per Giorgio Bilotta (J - I Pioppi) su Gavita V, decimo Gian Bautista Cano (J - I pioppi) su Lancer VI.
Per eventuali segnalazioni di errori nella compilazione dell'articolo, scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, previa verifica, apporteremo le correzioni: Grazie per la collaborazione.
Photo Credits: Project Foto