Si è appena concluso a Roma, nell'impianto del Villaggio Equestre La Macchiarella, nei giorni 9 e 10 giugno, lo stage con Marco Porro nell'ambito del  Progetto di formazione per Addestratori Giovani Cavalli. Grande successo di partecipazione per questa interessante e lungimirante iniziativa fortemente voluta dalla FISE e che grazie all'entusiasmo e alla capacità organizzativa  di Gianluca Assumma  sta gettando le basi per la costruzione di una figura professionale che nelle principali scuderie all'estero gode di uno specifico status e che riveste un ruolo strategico per la valorizzazione dei cavalli sportivi sia di vertice sia destinati all'attività agonistica a tutti i livelli. Un percorso, questo, giunto al suo terzo anno di vita, che sta riprendendo il via su tutto il territorio nazionale con grande riscontro di popolarità presso gli addetti ai lavori. 
Così, Gianluca Assumma: "Per molti anni si è sentita la mancanza di questo ruolo professionale, elemento di congiunzione tra la realtà allevatoriale e quella sportiva, una lacuna che ha comportato  una dispersione di cavalli  potenzialmente talentuosi la cui carriera iniziale è stata compressa nel tentativo di limitare i costi ed è stata finalizzata quasi esclusivamente al raggiungimento di  traguardi agonistici a breve termine. In questo modo molte opportunità di valorizzare molti più soggetti sono andate perse e con esse gli investimenti da parte degli allevatori. Il modo migliore, quindi, di tesaurizzare al massimo tutte le risorse di prodotti disponibili è quello di seguirli in un percorso di addestramento e allenamento graduale e mirato che continuerà a permettere di scoprire e far emergere sia  i soggetti destinati all'attività di vertice sia quei cavalli che potranno essere proficuamente impiegati per praticare della buona equitazione a tutti gli altri livelli".
Il Progetto di formazione per Addestratori Giovani Cavalli” nasce per consentire la formazione teorica e pratica di una figura professionale specifica e altamente qualificata in grado di svolgere il processo di “trasformazione” del puledro in un cavallo atleta, dalla fase di prima doma alle prime importanti esperienze sportive nelle categorie per soggetti di 4, 5 e 6 anni.
Gli obiettivi fondamentali del Progetto sono:
- Implementare la Formazione della figura professionale del cavaliere che monta Giovani Cavalli;
- Contribuire a migliorare la preparazione del giovane cavallo da salto ostacoli nella prima fase del suo impiego sportivo;
- Monitorare su tutto il territorio Nazionale il livello di preparazione dei cavalieri che montano Giovani Cavalli.
Per tutti i dettagli del Progetto di Formazione per Addestratori Giovani Cavalli potete consultare il PROGRAMMA.
 
Hanno partecipato allo Stage nelle varie riprese dei 4/5/6/7 anni: 
Dario Di Giamberardino, Paolo Proietti, Rachele Mantini, Goffredo Savini, Gaia Marazzotti, Domenico Fedeli, Luca Di Giamberardino, Chiara Pittoni, Alessandro Urbani, Eleonora Eustacchi, Martina Merli, Fabio Iannucci, Rebecca Dutto, Ernesto Marchioli, Emanuele G. Belvedere, Ilaria Boccia, Fiorino De Santis, Kevin Angoli, Lara Capaldini, Andrea Bianchini, Marilena de Todis, Francesco Perniconi, Filippo Martini di Cigala, Raffaele Malloni, Giuseppe Figura, Tiziana Malagigi, Paolo Adorno.

Joomla Extensions