Schermata 2017-05-03 alle 22.00.21Una giornata speciale quella di ieri, 3 maggio: presso la Caserma del 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo di Roma si è tenuta la presentazione dell'85° CSIO Roma Piazza di Siena Intesa Sanpaolo Master Fratelli D'Inzeo.
Accompagnata dalla performance della Fanfara del 4° Reggimento, momento tradizionale del Concorso Ippico di Piazza di Siena con il prestigioso Carosello, la cerimonia ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo appartenenti al mondo dello sport e personalità di riferimento per città di Roma.


Ad introdurre e descrivere gli obiettivi dello CSIO Marco Di Paola, Presidente Federazione Italiana Sport Equestri, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Vittorio Meloni, Direttore Centrale Relazioni Esterne Intesa Sanpaolo, title sponsor dell'evento, Daniele Frongia, Assessore dello Sport Roma Capitale.
Presente il Presidente Fise Lazio Carlo Nepi e tutte le personalità protagoniste dell'Equitazione romana e laziale.
"Il Cuore Oltre" è il claim pensato per accompagnare la manifestazione, ideata per affascinare il grande pubblico grazie alla magia senza tempo dell'Equitazione, che già da ottantacinque anni conquista Villa Borghese, in un contesto assolutamente internazionale e proiettato nelle eccellenze del mondo.
«Il nostro scopo è di offrire una grande festa, oltre che un importante evento sportivo» spiega Marco di Paola.
L'85° CSIO Roma Piazza di Siena Intesa Sanpaolo Master Fratelli D'Inzeo si svolgerà dal 24 al 28 maggio: la partnership tra FISE e CONI intende restituire al Concorso Ippico la sua immagine storica di manifestazione unica nel suo genere.
Si riportano le dichiarazioni degli intervenuti alla Conferenza Stampa pubblicati sul sito FISE:

Giovanni Malagò (Presidente del CONI) - "Il concorso di Piazza di Siena festeggia quest'anno gli ottantacinque anni di vita. E' un traguardo importante e prestigioso per una manifestazione riconosciuta tra le migliori otto nel circuito di Coppa delle Nazioni in Europa. Piazza di Siena ha la forza di emozionarmi ogni anno pensando al Master dedicato ai fratelli D'Inzeo. Raimondo e Piero sono quello che di più sacro custodisce non solo l'equitazione ma tutto il mondo sportivo italiano. Giusto onorarne la memoria. Con la Fise e il Presidente Marco Di Paola il Coni ha firmato, in appena tre mesi, una convenzione di partnership di otto anni. Tanti? Non so, e non so neppure dove io e Marco (Di Paola) saremo tra tutto questo tempo, ma di sicuro so che Piazza di Siena ne uscirà anno dopo anno sempre più forte, sempre più importante con la forte volontà di tornare alle origini. Se il Coni è considerato nel panorama mondiale tra i comitati olimpici più prestigiosi questo è dovuto alla nostra riconosciuta capacità imprenditoriale, di professionalità e competenza nell'organizzare eventi sportivi. Un marchio valorizzato non solo nelle tante manifestazioni a Roma e nel nostro Paese ma che possiamo esportare anche all'estero. Ma mentre tanti grandi eventi vengono organizzati nelle nostre strutture, stadio, Foro Italico, piscine, il concorso di Piazza di Siena è un evento della città, della gente, dei romani. Io, a differenza del presidente della Fise Marco Di Paola, non marinavo la scuola da ragazzo per venire a Piazza di Siena, ma appena uscivo dall'istituto San Giuseppe de Merode, scappavo subito a Villa Borghese per vivere una settimana di forti emozioni sportive. Un grazie particolare va a Intesa Sanpaolo nostro title sponsor, una azienda, come le altre che hanno deciso di investire sulle nostre potenzialità, che ci danno forza e fiducia per fare grandi cose con entusiasmo e competenza. Evviva lo sport".

Marco Di Paola (Presidente FISE) - "E' con grande emozione che parlo in questo contesto perché è proprio da qui, dalla caserma del quarto Reggimento dei Carabinieri, che ho mosso i primi passi nel mondo dell'equitazione come ufficiale dei Carabinieri. Doppiamente emozionato perché romano e perché ricordo bene quando da ragazzo marinavo la scuola per precipitarmi a Piazza di Siena per il concorso. Non mi perdevo una gara. Appena eletto ci siamo posti il problema Piazza di Siena e l'idea è stata quella di coinvolgere il Coni. I migliori. Da quel momento ho iniziato a, pressare, ma in senso buono, il presidente Malagò che ho trovato disponibilissimo nei nostri confronti. E con il Coni abbiamo trovato presto un accordo di partnership di otto anni con l'obiettivo condiviso di rilanciare l'evento. Piazza di Siena, e qui mi rivolgo in particolare all'amministrazione e all'assessore allo sport di Roma Capitale, Daniele Frongia, è una manifestazione dei romani, della città e va valorizzata al massimo lavorando insieme. E proprio per questo motivo abbiamo deciso di aprire a tutti la partecipazione all'evento rendendolo completamente gratuito. Il mio intento è di tornare a respirare quella atmosfera magica di una location unica e del binomio cavallo-cavaliere alla quale mi ero abituato da giovane. E per riuscirci un grazie va agli sponsor che ci sostengono e in primis a Intesa Sanpaolo per il secondo anno di fila title sponsor".

Vittorio Meloni (Direttore Centrale Relazioni Esterne Intesa Sanpaolo) - Non ci abbiamo pensato due volte ad accettare l'invito di essere Title partner per il secondo anno dell'evento di equitazione più importante in Italia. Piazza di Siena è un evento di grande rilevanza per la città di Roma e Intesa Sanpaolo è sempre sensibile a eventi che toccano direttamente nel tessuto, nel cuore pulsante dei cittadini. Eventi come questi sono motivo di relazioni tra istituzioni e cittadini e noi vogliamo essere in prima linea. Piazza di Siena ci da questa opportunità".

Daniele Frongia (Assessore Roma Capitale) - "Come amministrazione siamo felici che l'evento di equitazione di Piazza di Siena si apra ancora di più, rispetto al passato, alla cittadinanza. Roma Capitale si impegna a promuovere con tutti i propri mezzi a disposizione questo appuntamento di levatura mondiale".

Photocredits: Simone Ferraro

Joomla Extensions