E' il team capitanato da Raffaele Tagliamonte il protagonista della Coppa Lazio 2016, appuntamento clou della regione che anche quest'anno è stato ospitato al Cassia Equestrian Club e ha accolto per la sfida 16 squadre.
Una vittoria che sa di famiglia, dal momento che lo stesso Raffaele Tagliamonte (in sella a Begonia) ha fatto parte della squadra insieme alle due figlie Raffaella (Bea Trixin) e Alberta (Capitalice G Z). Team impreziosito dalla partecipazione d Flaminia Muzio (Asirelle). Con 0 penalità e il tempo totale di 217, il Parco dell'Insugherata ha ottenuto la Coppa Lazio, lasciando dietro l'Asper Team (4- 208,75) guidato da Freddy Arduini e la rappresentativa del Kappa (4- 217,30), agli ordini di Stefano Bellantonio.
Appuntamento, dunque, a Piazza di Siena 2017 per il team di Tagliamonte che con questa vittoria accede di diritto al Master delle Associazioni di Piazza di Siena, come è accaduto al Baccarat, protagonista della Coppa Lazio 2015 e poi anche vincitore della gara disputatasi quest'anno nell'ovale romano.
Con 26,75 punti è, invece, il Kappa a mettere le mani sul Trofeo Adriano Capuzzo. Per essere precisi, a non lasciarlo a nessuno, dal momento che ne era "entrato in possesso" già nel 2015 e nel 2014. Resta quindi in "casa Kappa" un trofeo che per Stefano Bellantonio è grande motivo d'orgogliò: "Ho lavorato per anni con Adriano Capuzzo - ha dichiarato Bellantonio - ne ho recepito gli insegnamenti, l'ho ammirato come persona di cavalli e come persona di valori. Sono commosso nel portare a casa il suo trofeo che, tra l'altro, viene assegnato al circolo migliore della classifica complessiva dell'evento. Questa assegnazione premia tutti i nostri sforzi quotidiani e la passione che rivolgiamo ai nostri allievi, in tutte le fasi della scuola di equitazione".
(ph. Bruno De Lorenzo)