Manca davvero poco ai FEI World Breeding Jumping Championships for young horses, altrimenti noti come Campionati del Mondo Giovani Cavalli. La data da segnare è 14/18 settembre (Lanaken).
Nel frattempo, sono noti i nomi dei protagonisti "di regione" che ci rappresenteranno in Belgio.
L'arena del Regno Verde (Narni) ha messo in luce i migliori giovani cavalli italiani, consegnando loro il passe-partout per le arene di Zangersheide.
Tra questi brilla, nei 6 anni Twice Over, montato da Marco Ciucci (Allevatore e Proprietario, Sabatino De Angelis); nei 5 anni, c'è Capitan Lafitte, agli ordini di Andrea D'Antoni (Allevatore e Proprietario Ferdinando Caprioglio).
A completare il gruppo dei cavalli che difenderanno i colori azzurri nell'appuntamento iridato in programma dal 14 al 17 settembre, ci sarà un quarto cavallo italiano in ciascuna delle tre fasce d'età, che deve essere ancora indicato dal MiPAAF.
Il Campionato Italiano Giovani Cavalli di salto ostacoli ospitato presso gli impianti di Etrea (Busto Arsizio), ha invece consegnato il lasciapassare ai cavalli giovani stranieri con passaporto FISE.
Il selezionatore Gianluca Palmizi ha indicato due soggetti di 5, due di 6 e due di 7 anni. Nessun laziale tra i convocati, ma il Lazio ha trionfato, nel Campionato riservato ai 6 anni, con il binomio Paolo Adorno/ Fer Z.G. (di proprietà dell' ASD Equestre Sporting Club Palma Juvara). "Un cavallo prodigio - ha commentato Adorno - basti pensare che non ha mai saltato i 4 e i 5 anni. Ho cominciato a montarlo l'anno scorso e l'ho portato in gara a fine stagione scegliendo per lui categorie molto basse. Sono molto felice di questo risultato e voglio condividere la mia soddisfazione con chi è sempre al lavoro dietro le quinte, come il maniscalco, i groom e il veterinario, per assicurare il benessere dei miei cavalli e contribuire a risultati come questo. Un ringraziamento particolare ai proprietari dei cavalli che monto. Grazie per la fiducia che riponete in me".
Va segnalato, sempre dai campi di Etrea, il secondo posto nei 4 anni firmato da Selvaggia del Terriccio (Allevatore Gianannibale Rossi di Medelana) sotto la sella di Antonio Sanfelice di Monteforte.
Adesso comincia il conto alla rovescia, per seguire le nostre eccellenze sui campi di Zangersheide.
(Dan. Cur.)