FILIPPO-martinidiCIGALARilancia e raddoppia il Caporal Maggiore Scelto Filippo Martini di Cigala, che dopo aver vinto l'edizione 2015 torna sul campo Tribuna, a Tor di Quinto, in sella al suo compagno d'oro, Pupillo dell'Esercito Italiano e difende il titolo per non lasciarlo a nessuno.


E' dunque un bis, quello firmato dal cavaliere appartenente al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, che dopo aver siglato la 4° posizione nella prima prova, scala le marce e sale in vetta nella seconda giornata, per poi non lasciare scampo agli avversari nella prova finale (140 a due manches). Martini di Cigala sale sul gradino più alto del podio con 2.11 penalità.
"Il mio primo pensiero - ha dichiarato il campione regionale - va a Pupillo, nato presso il Centro Militare di Grosseto, cresciuto presso il CME di Montelibretti e doppiamente vincitore del titolo regionale presso l'Ippodromo Militare Gen. Giannattasio di Tor di Quinto. E' un compagno fedele sul quale posso contare da 4 anni. Questo cavallo mi ha dato l'opportunità di trascorrere un anno in Belgio con Nelson Pessoa e migliorare la mia equitazione per poi affrontare sfide internazionali importanti, come lo CSIO di Roma Piazza di Siena (2014, ndr). Detto questo, vincere qui, a casa dell'Esercito Italiano, per me è la più bella delle emozioni".podioassoluti-REGIONALI
Medaglia d'argento per Stefano Falzini (S.S. Lazio Equitazione) e Rembrando (proprietario Alfredo Falzini), autori di un totale di 2.94 penalità accumulate nei 3 giorni di gara. Il bronzo va al collo di Andrea Coletta (Asper Team) in sella a Elcano Des Verts Paturages (proprietaria Sabrina Marcantonio -15,68).

"I campionati regionali - ha dichiarato Giuseppe Brunetti, presidente FISE Lazio - offrono il confronto sul campo per tutte le fasce sportive territoriali e rappresentano un'opportunità di incontro per l'intero comparto: partecipanti, istruttori e famiglie. E' un momento in cui i centri ippici e i loro allievi tirano le somme di un primo semestre di lavoro, mentre l'intera struttura del Comitato "esce dagli uffici" per dare qualcosa di più ai propri tesserati. E' il terzo anno che l'Ippodromo Militare Gen. Giannattasio di Tor di Quinto, sede del Comitato, ci permette di organizzare i Campionati, dandoci la possibilità di far crescere la professionalità dei nostri dipendenti e collaboratori, allargando le competenze fino all'organizzazione di eventi sportivi. Lo sport in sé racchiude proprio questa ulteriore capacità di aggregazione e di implementazione delle risorse umane. Desidero ringraziare tutti gli addetti ai lavori, dal centro calcoli all'amministrazione, dai direttori di campo agli ufficiali di gara e, ancora, gli steward, i veterinari coordinati dal Capitano Christian Vitellone, i cronometristi, gli speaker, il cerimoniale diretto da Giorgia Ammiraglia e l'organizzazione e coordinamento generale condotti da Marco Sassara (show director) e Paola Apolloni. Il Comitato Regionale ha messo in campo risorse preziose come Gabriella Valente, Gianmarco Acreman, Rossella Romano e Sandra Mazzotti. La passione di ciascun addetto ai lavori, civili e militari, ha reso ancor più speciale questa edizione".
Edizione supportata da sponsor come Amovet, Best Riding Tours, Caffè Scolastici, Cavallini Minicar Monteverde, Dharma Horse, Equitatus, Stivaleria Fasciani, Stivaleria Franceschini, IBL Banca, Selleria Macioce e la rivista Poniamo.
Una collaborazione, quella dei partner della manifestazione che ha arricchito l'evento con iniziative che vanno dalle premiazioni di categoria ai premi della Lotteria. Degno di nota, il viaggio-studio all'estero, offerto ai primi due classificati del Campionato Junior, Tozzi Condivi e Cerasi, ai quali Best Riding Tours ha messo a disposizione ben 1.300 euro ciascuno.
E mentre si chiudono i cancelli di Tor di Quinto, culla del completo e dell'equitazione moderna, storico "quartier generale" di Federico Caprilli, sede del Centro Ippico Militare del Reggimento "Lancieri di Montebello" e reparto di Cavalleria della Capitale, non si può non ringraziare, prima di tutto, il Colonnello Massimo Crocco Barisano Colizza (Comandante del Reggimento Lancieri di Montebello- 8°), il Tenente Colonnello Giancarlo Cati (capo del centro ippico Militare Lancieri di Montebello -8°) e il Primo Maresciallo Lgt Vito Pecorella, per aver ospitato i Campionati Regionali, dando un senso di continuità al lavoro che Tor di Quinto, da sempre, svolge all'insegna della passione e della sua grande tradizione.
Una cornice che racchiude oltre un secolo di arte militare coniugandola con lo sport azzurro, oggi ha messo in scena il presente e il futuro delle nuove generazioni.

Diciotto podi a Tor di Quinto
I 32 ettari verdi dell'Ippodromo Militare Gen. Giannattasio di Tor di Quinto hanno dato vita alle massime sfide del salto ostacoli regionale, assegnando ben 18 titoli e mettendo nero su bianco i migliori esponenti del Lazio.

Assoluto Seniores II Grado
Filippo Martini di Cigala (Centro Militare di Equitazione, Montelibretti)/Pupillo dell'Esercito Italiano (prop. Esercito Italiano) - 2,11.
Stefano Falzini (S.S. Lazio Equitazione)/ Rembrando (proprietario Alfredo Falzini) - 2.94.
Andrea Coletta (Asper Team) / Elcano Des Verts Paturages (prop. Sabrina Marcantonio) -15,68.

Assoluto Young Riders
Arianna Iacovacci (La Torre ASD-istruttore Vittorio Giungarelli) / Engas Zulu King (proprietaria la stessa amazzone)- 7,41 penalità.
Carola Pavan (Horse Jumping) /Come What May (istruttore e proprietario del cavallo Gilberto Pavan) -36,96.
Federica di Cosimo (Poggio dei Fiori, istruttore Antonio de Cesaris) /Upsylon du Tre (proprietaria la stessa amazzone) - 60,42.

Campionato Juniores
Ascanio Tozzi Condivi (Acquasanta, istruttore Massimo Tozzi Condvi) /Omero de Villanova (prop. Francesco Sechi) - 4 penalità.
Olga Cerasi (Pony club Roma, istruttore Antongiulio Pieraccini) /Pesetas (prop. Paolo Cerasi) -6,81.
Francesca Romana Rosato (Baccarat, istruttore Filippo Lupis) /Cloe (Maria Antonietta Rosato) -16.6.

Campionato Primo Grado
Elena Lardone (La Macchiarella, istruttore Paolo Adorno) / Conquestador (prop. Elisa Campani) - 7.83 penalità.
Angelica Giulia Finamore (Le Piane ASD, istruttore Emanuela Felici) / Comune Non Tanto (prop. Enequist Inger Maria)- 14,35.
Giuseppe Felici (Le Piane ASD, istruttore Emanuela Felici) / Clementine (prop. Emanuela Felici) - 16,2.

Criterium Primo Grado
Gaia Bravi (La Macchiarella, istruttore David Sbardella) / Dac (prop. Stefano Bravi) - 169.
Francesca Simoncini (Grand Prix ASD, istruttore Stefano Brecciaroli) / Ukkel (prop. Chiara Drago) -165.
Raffaella Tagliamonte (Parco dell'Insugherata, istruttore Raffaele Tagliamonte) /Bea Trixin (prop. Pio Nicola Schiena)- 157.

Campionato Children
Camilla Mansi (Equiconfor, istruttore Maura Perilli) /Saltassai (prop. Meri Orazioni)- 17 punti.
Yannick Guillon Xenard (Excalibur, istruttore Paola Carlucci) / Camorata (prop. Laetitia Isabelle Dujeux) - 14.
Giovanni Bonagura (Formicola, istruttore Carlos Dodero) / Montego Bay (prop. Luca Minorini) -14.

Trofeo Amatori
Enrico Muzio (Parco dell'Insugherata, istruttore Raffaele Tagliamonte) / IHL Califfo (prop. Giovanni Maicu) - 53 punti.
Laura Ferri (Parco dell'Insugherata, istruttore Raffaele Tagliamonte) / Calimbaa (di proprietà dell'amazzone) -47.
Irene Gianni (Cascianese, istruttore Paola D'Angelo) /B Gob Jimboy (prop. circolo ippico Parco dell'Insugherata) - 46.

Trofeo Primo Grado
Nicole De Gasperi (Castel Fusano, istruttore Davide Nicita) / Cramberry (di proprietà dell'amazzone) - 163.
Ludovica Pugliesi (Pony Club Roma, istruttore Antongiulio Pieraccini)/ Carmen XXIV CH (prop. Vincenzo Maria Pugliesi) - 156.
Diego Canapini (Emmegi ASD, istruttore Guglielmo Mancini) / Lussy di Donna Olimpia (prop. Maria Schiavi) - 152.

Trofeo Brevetti Esordienti
Azzurra Maugeri (Scuderie della Giustiniana, istruttore Alerto Maugeri) /Noor Nilly (prop. Pony Club Marchione) - 434 punti).
Beatrice Lino (Parco dell'Insugherata, istruttore Raffaele Tagliamonte) /Bady (prop. Giovanni Licitra) - 426.
Giulia Gubitosi (Due Ponti, istruttore Matteo Sorgoni) /Quarzo di Vallitara (prop. Francesco Correddu) - 405.

Trofeo Brevetti Emergenti
Alessandro Monastra (Cascianese, istruttore Paola D'Angelo)/Urbana du Royet (prop. Andrea Monastra) - 322.
Valerio Silente (La Giara, istruttore Carlo Rocchi)/Ginevra della Centuria (prop. Azienda Agricola La Centuria)-304.
Greta Guadalupi (Cascianese, istruttore Paola D'Angelo)/Ele Noir (prop. Fabio Ottaviani) - 293.

Campionato Brevetti Senior
Camilla Filpa (Eucalipto Green Club, istruttore Paolo Adorno) / Extream F (prop. Eucalipto Green Club)- 50 punti.
Alice Casale (Formicola, istruttore Carlos Dodero) /Frantisek (prop. Federica Bignotti) - 48.
Giulia Bonvissuto (La Macchiarella, istruttore Luciano De Santis)/ Caster di Villa Francesca (prop. Azienda Agricola Villa Francesca)- 47.

Assoluto Pony
Olga Cerasi (Pony Club Roma, istruttore Antongiulio Pieraccini) / Cash Flow (prop. Barbara Colombino) - 0/8.
Gian Battista Canu (Asperteam, istruttore Walter Canu) / Klaas (prop. International Horses) - 17/9.
Matteo Testa (Equiconfro, istruttore Maura Perilli) / Badu (prop. Barbara Andreoli)- 8/28.

Criterium Pony Brevetto
Vittoria Lo Cascio Macchiarella (Pony club Roma, istruttore Antongiulio Pieraccini) / Charly (prop. Tommaso Lo Cascio Macchiarella) - 0/0/0, 35"29.
Michela Cavassi (Castel Fusano, istruttore Davide Nicita) Little Tornesch (prop. Rita Rezzo) -0/0/4, 33"54.
Nicolò Trani (Trekking Horse, istruttore Marco Salvatori/ Vinci (prop. Manuela Chiesura) - 0/6.

Criterium Pony
Carlotta Barbaro (Trigoria, istruttore Marco Sassara) /Une Histoire du Bief (prop. BO.MA. Srl)- 0/0/0, 31"68.
Angelica Mattoccia (Febbre da Cavallo, istruttore Corrado Cappetta) /Zoey (prop. Alessandro Natali) - 0/0/4.
Martina Cretaro (Kappa, istruttore Chiara Menghi) /Olly III (prop. Sofia Manzetti) - 0/0/12.

Campionato Pony Under 11
Kristen Cofelice (Kappa, istruttore Chiara Menghi) / Orlando (prop. Le Plagne di Franzoni Francesco) - 0/0/0 31"04)
Irene Martini (Kappa, istruttore Chiara Menghi) / Pinturicchio (prop. Roberto Pau) - 0/0/0, 32"38.
Sara Tipo Galbani (Excalibur, istruttore Paola Carlucci) / Tuco Benedito Pacifico One Maria (prop. c.i. Excalibur) - 0/0/0, 33"68.

Campionato Pony Under 13
William Fagiani (Aurelia Riding Club, istruttore Alberto Cionci)/Ukulele di Giulfo (prop. Alberto Cionci) - 0/0/0, 31"95.
Sofia Stefanutti (Il Castello, istruttore Elio Sementilli) /Rally de Foxglen (prop. Claudia Stefanutti- 0/0/0, 34"38).
Laura Di Paola (Asper Team, istruttore Flaminia Luciani) /Airforce One (prop. Centro Ippico La Camilla) - 0/0/0, 36"38.

Trofeo Brevetti pony
Viola Arduini (Asper Team, istruttore Flaminia Luciani)/ Spirit (prop. Marie Caroline Rengot)-0/0.
Olivia Motzo (Lazio Equitazione, istruttore Daniela Geissel)/Mohican III (prop. Claudia Lucchini) - 4/0/0.
Nicole Ferroni (La Macchiarella, istruttore Luciano De Sanctis) / Kim Du Lieu Gamard (proprietaria la stessa amazzone) - 0/4/4.

Criterium Brevetti Senior
Benedetta Germani (Equitation Roma ASD, istruttore Giampiero Amarisse) /Sportina (prop. Giulia Umana) -138.
Danila Zoppi (Antiope, istruttore Marco Ciucci) / Commonwelth di Villa Francesca (prop. Claudio Zoppi) -131.
Alessia Virgulti (Scuderia Fonte Bianca, istruttore Marco Salvatori) / Sandro Van't Scheefkasteel (Prop. Alfredo Salinetti) - 124.

Premi e riconoscimenti speciali

L'Ippodromo Militare Gen. Giannattasio (Tor di Quinto), per mano del Colonnello Massimo Crocco Barisano Colizza, ha consegnato un riconoscimento speciale a Angelo Barilaro, migliore nel Criterium Primo Grado, e ai miglior rappresentanti militari. Si tratta del caporal maggiore scelto dell'Esercito, Filippo Martini di Cigala, del maresciallo di prima classe dell'Aeronautica Militare Antonio Sanfelice di Monteforte (Assoluto Secondo grado seniores) e del Sergente dell'Esercito Italiano Alice Bertoli (Campionato primo grado).
Il Reggimento Lancieri di Montebello (8°) e l'ANAC hanno poi consegnato un premio speciale alle medaglie d'oro children, junior e young rider.

Nel corso dei Campionati Regionali, il vice capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, Andrea Cocco, ha consegnato una targa di riconoscimento per la vittoria dei giovani del Lazio a Piazza di Siena. A riceverla, in rappresentanza di tutto il team, Ascanio Tozzi Condivi.

(Dan. Cur.)

(foto di Bruno Del Lorenzo)

Joomla Extensions