Tre campi in azione, per i Campionati Regionali di salto ostacoli 2016, ospitati presso le strutture dell'Ippodromo Militare Gen. Giannattasio (Tor di Quinto).
Per operare la selezione che, nel corso dei tre giorni di gare, eleggerà i nuovi campioni, sono al lavoro quattro direttori di campo: Gianni Racca, Stefano Bellantonio, Marco Latini e Andrea Bruno.
Sono già nero su bianco le prime classifiche.
In testa nell'Assoluto Seniores Secondo Grado (135 a tempo tab. C) risulta Davide Iacovacci su Grace Van Haagem (0, 71"88). Lo stesso percorso è stato valido per l'Assoluto Young Rider, che vede prima nella classifica provvisoria Arianna Iacovacci in sella a Engas Zulu King (4, 78"70).
La prima prova valida per il Campionato Assoluto Junior e Seniores Primo Grado (130 a tempo tab. C), vede rispettivamente al comando Ascanio Tozzi Condivi con Omero de Villanova (0, 73"91) e Giulio Fiammeri su Clin Clin (0, 81"16).
Il Trofeo Amatori (115 contro il tempo) segnala in prima posizione Giovanni Figà Salamanca in sella a Tassau (0, 71"52, 24 punti), mentre il Trofeo Primo Grado (115 a fasi consecutive) vede in testa Ludovica Pugliesi con Carmen XXIV CH (0/0, 26"15).
La prima giornata dedicata ai Brevetti Senior (categoria 110 a fasi consecutive) si è conclusa con il primo posto di Alice Casale con Frantisek (0/0, 31"45), mentre sul Criterium Brevetti Senior (100 a fasi consecutive) ad avere la meglio su tutti è Benedetta Germani su Sportina (0/0, 26"79).
Nella mattinata si è svolta la cerimonia d'apertura con Alzabandiera, in presenza del presidente FISE Lazio Giuseppe Brunetti e del capo del centro ippico del Reggimento Lanceri di Montebello (8°), Tenente Colonnello Giancarlo Cati.
L'apertura ufficiale dei Campionati è stata preceduta dal Giuramento del Cavaliere, pronunciato da Ranieri Carrassi del Villar.
"A nome di tutti i concorrenti,
prometto che prenderò parte a questi Campionati
rispettando il cavallo mio compagno di gara,
osservando ogni regola e impegnandomi a competere con lealtá e sportivitá".
(D.C.)
(ph. credit Bruno De Lorenzo)