PODIO CAMPIONATO ASSOLUTO SENIOR Antonio Alfonso ha conquistato la medaglia d'argento nel Campionato italiano assoluto seniores 2016. Con un totale di 7,51 penalità accumulate nelle tre prove, il cavaliere laziale, in sella a Redskin de Riverland (castrone francese del 2005 - Allegreto/Isba du Mesnil/Muguet d Manoir),

si è imposto alle spalle del Primo Aviere Scelto Emilio Bicocchi che, in sella ad Ares (5,34) si è laureato anche campione italiano interforze. Medaglia di bronzo per Gianni Govoni su Antonio (14,34).
Sebbene per Alfonso questo argento non sia nuovo (vinse la stessa medaglia agli Assoluti 2009 con Passpartout), c'è oggi "qualcosa" di speciale che gli permette di festeggiare doppiamente: la grande gioia della sua fan numero 1, sua figlia Sophie (4 anni), che non ha esitato a salire sul podio con il suo papà.
"Emilio non ha ceduto neanche questa volta", ha dichiarato sorridendo il cavaliere, riferendosi proprio al suo argento 2009, dietro all'oro di Bicocchi su Kapitol D'Argonne. Sull'esperienza "assoluta" di quest'anno, commenta: "Sono soddisfatto delle performance di Redskin che non ha toccato una barriera. Di qui, il rammarico per l'errore più stupido, quello sulla riviera. I percorsi di Uliano Vezzani hanno confermato come sempre la sua grande professionalità e intelligenza. Ha messo in campo tracciati severamente selettivi, prediligendo la precisione dei binomi e non gli sforzi dei cavalli".
Non resta che aspettare lo CSIO di Roma-Piazza di Siena, ove Antonio Alfonso ha accesso di diritto insieme a Bicocchi e Govoni.

La gioia dei proprietari di Redskin de Riverland

Redskin de Riverland è in co-proprietà tra la Stall Oxer B.V. (di Antonio Alfonso) e l'Allevamento "Tramontana".

La medaglia d'argento di Antonio  rappresenta, quindi, una gioia condivisa tra il cavaliere protagonista e  i co-proprietari di Redskin de Riverland, Maurizio e Simona Cinti Piredda, titolari del suddetto allevamento.
"Antonio e Maurizio - ha dichiarato Simona Cinti Piredda - hanno scelto di comune accordo Redskin acquistandolo a 6 anni direttamente dall'allevatore francese (de Riverland, ndr). Abbiamo sempre riposto fiducia nel talento di Antonio e crediamo che con la medaglia di oggi, lui abbia raccolto i frutti di un serio lavoro che si è tradotto in un binomio vincente".
La passione equestre della famiglia Cinti Piredda si è sviluppata da 4 anni in un allevamento che conta attualmente 10 soggetti, da 1 a 6 anni. Tra le fattrici, domina incontrastata Kira 111, nota fuoriclasse che si è misurata in Mondiali e Coppe del Mondo sotto la sella di Ludo Philippaerts. Un allevamento, "La Tramontana", che si può definire "Lazio DOC", viste le appartenenze territoriali di tutto il team che ruota intorno al vivaio equino. Sono, infatti, Bryan Mascenti e il giovane Gianluca Iannucci a dedicarsi costantemente alla crescita atletica dei puledri dell'allevamento. Unica nota extra-territoriale, da un anno a questa parte, quella rappresentata dalla collaborazione di Franco Giani, valore aggiunto dell'allevamento, grazie al metodo Parelli che applica per la doma dei giovani cavalli.
(Dan.Cur.)

Joomla Extensions