Manca una settimana esatta ai Campionati Italiani Assoluti Pony/Children/Junior/Young Rider/Senior-Interforze di salto ostacoli (Arezzo, 21/25 aprile).
La nuova veste dei suddetti campionati prevede, su volontà federale, alcuni importanti cambiamenti.
SI TORNA ALLA TIPOLOGIA DI GARA SU TRE GIORNATE. Il programma prevede: categoria a tempo tabella C per seniores/young riders/junior e categoria a tempo tabella A per pony/children (primo giorno); categoria a due percorsi (secondo giorno); giornata di pausa; e prova finale a due manches.
"Trovo che questa formula - ha dichiarato Piero Coata - sia la più adatta per testare sul campo i binomi realmente preparati ad affrontare non solo i Campionati Italiani, ma anche i futuri CSIO giovanili e i Campionati d'Europa, questi ultimi formulati allo stesso modo. Si potrà appurare chi è in grado di mantenere le stesse performance su 3 giornate di gara, per un totale di 5 percorsi".
SEPARAZIONE DEGLI ASSOLUTI DA CRITERIUM E TROFEI. Il programma federale ha messo nero su bianco una datazione nettamente separata degli Assoluti rispetto ai Criterium e i Trofei, che si svolgeranno, sempre ad Arezzo, dal 14 al 18 settembre.
"Una separazione - ha commentato Marco Sassara - che può determinare pro e contro in egual misura. Occorrerà aspettare la fine dell'evento fissato a settembre per mettere sul tavolo un bilancio reale, tenendo conto dei benefici organizzativi e dei riscontri in termini di partecipazione, oltre che dei concreti input che deriveranno dai risultati degli Assoluti rispetto alla stagione internazionale".
DATA ANTICIPATA. I Campionati Italiani Assoluti giovanili, in precedenza calendarizzati a settembre, sono stati anticipati di 5 mesi.
"Trovo che questo permetta di visionare in anticipo lo stato di forma del comparto giovanile per poi impiegare i binomi più competitivi nelle sfide internazionali della stagione", ha dichiarato Stefano Falzini. "Se le performances sul campo "assoluto" di Arezzo, daranno seguito alla scelta dei binomi per CSIO giovanili e Campionati Europei giovanili, tutto avrà un senso".
ULIANO VEZZANI, COURSE DESIGNER. Sarà Uliano Vezzani a ideare i percorsi degli Assoluti. "Una scelta ottimale - ha commentato Falzini - soprattutto per i seniores che oltre a rincorrere il podio, si troveranno ad avere accesso allo CSIO di Roma. Vezzani proporrà sicuramente soluzioni tecniche che, ad Arezzo, anticiperanno i percorsi di Piazza di Siena".
(D.C.)