Si è concluso oggi, domenica 25 ottobre, il grande evento regionale di gare a squadre per la disciplina del salto ostacoli. Importante presenza di circoli nella Coppa Lazio, la cui vittoria ha staccato per la società il biglietto di partecipazione al Master delle Società Affiliate che si disputerà nell'ambito dello CSIO 2016 di Piazza di Siena. Sono state 31 le formazioni scese sul campo in erba Nearco
del Cassia Equestrian Club, l'impianto messo a disposizione dal dr. Fernando Canonici per questa occasione, per la quale è stata messa a punto in sinergia con il Comitato regionale Fise Lazio una efficiente macchina organizzativa. L'ambita vittoria è stata appannaggio della squadra Baccarat 1, capo equipe Filippo Lupis, composta da Francesca Romana Rosato/Ardo J, Giorgia Capolino/Manhattan Blue Chiaro; Francesca Romana Pacaccio/Rocco II e Valerio Amici/Briegel. Meritatissima la coppa per l'unica formazione che ha chiuso con zero penalità il punteggio complessivo. La piazza d'onore è andata alla squadra Acqua Santa 2, capo equipe Massimo Tozzi Condivi che ha anche gareggiato con Nillos, Ascanio Tozzi Condivi/Omero de Villanova; Andrea Cristofaro/Pirandello e Giulia Gaia Alessandrini/Pegaso Bis (4 – 213,40). Il terzo posto è andato al team P&P Scuderia, capo equipe Francesca Pastore che montava Red Cloud Z; Elisa Passarelli/Cita Z; Francesco Passarelli/Iron van 'T Heike ed Andrea D'Amico/Best Date (4 – 222,54). Quarto posto per la squadra di Eucalipto, capo equipe Giammarco Acreman, formata da Claudia Cennerilli/Utah; Marco Attardo/Luxus Pur; Donatella Donati/Quiseppe D'Hiver e Paolo Adorno/Evita SG Z (4 – 223,02). Al quinto posto la compagine della ASD Equestre Kappa, guidata da Stefano Bellantonio e composta da Aurora Del Monaco/Celany H; Viola Maria Martini/Vara; Beatrice Furlan/Beau-Fidelity'M' e Massimiliano Ferra/Sara (4 – 223,74).
Al mattino dsi era svolta la Coppa Lazio Pony Elite, che ha visto 6 squadre in gara. Vittoria per il team dell'Excalibur, agli ordini di Luna Di Federico, composto da Victoria Naceta Susic/Mystical Vision; Ilaria Strovegli/Tuco Benedito Pacifico (0 – 126,20) e Leonardo Tipo Galbani/Luna 1399. Secondo posto per il Roma Pony Club 2, capo equipe Antongiulio Pieraccini, composto da Olga Cerasi/Cash Flow; Lucrezia Fumenti/Tell Me Asap; Vittoria Lo Cascio Macchiarella/Charly e Maria Adelaide Fransoni/Atlantic Valley. Terzo il Parco dell'insugherata, capo –equipe Francesca manca, formato da Maria Vittoria Morelli/Paprika; Alberta Tagliamonte/Night Shift; Chiara Gagliardi/Naomi van der Hout e Sofia Speranza/Legend de Seliac. Quarta la compagine Kappa Pony Elite, capo euipe Chiara Menghi, formata da Marco Lucibello/Guante; Filippo Santoni/Briljant Star; Marina Cretaro/Olly III e Cristian Cofelice/Liberte du Sud. Quinta la squadra La Leia 5, capo equipe Maria Gabriella Ascenzi, composta da Diego Calderini/Shamitzi; Giulia Guidotti Battaglini/Shera; Ornella Calderini/Atreju WE e Vittoria Merlani/Machopper. Sesta la squadra di Equiconfor, capo equipe Flaminia Fosso, formata da Gian Bautista Cano/Alatak de la Bancalie; Matteo Testa/Badu; Matteo Verbo/Edin. 'S e Agnese Attili/Quelledame de Bory. A consegnare i riconoscimenti a tutti i partecipanti della Coppa Pony Elite insieme al presidente del Comitato Fise Lazio Giuseppe Brunetti c'era Alessandro Galeazzi, che fu in passato allievo di Piero e Raimondo d'Inzeo, campione italiano di salto ostacoli e più volte in squadra in varie Coppe delle Nazioni.
La Coppa Lazio ha visto una premiazione d'eccezione, in cui alla presenza del Presidente Fise Nazionale cav. Vittorio Orlandi che ha poi consegnato i riconoscimenti a tutti i partecipanti, il presidente Brunetti , dopo aver riproposto un breve stralcio audio in cui Capuzzo in veste di speaker presentava un carosello di bambini a Piazza di Siena, ha invitato a parlare di questo grande uomo di cavalli l'appuntato scelto Stefano Brecciaroli. Il campione italiano di concorso completo in carica fu suo allievo nel suo percorso di completista che lo ha portato a molti successi di livello internazionale e numerose partecipazioni olimpiche. Come ormai vuole la tradizione dalla scomparsa del "dottor Capuzzo" come tutti lo abbiamo sempre chiamato, a consegnare la grande coppa a lui intitolata sono state le figlie Francesca e Flavia, insieme alla nipote Lidia. Il trofeo viene assegnato, a partire dal 2011, alla società che ha totalizzato il più alto punteggio nella somma delle gare di questo evento. Per il secondo anno consecutivo la Coppa Adriano Capuzzo è andata alla ASD Equestre Kappa, che ha accumulato un totale di 27,25 punti, di cui 7 nel Trofeo Fratelli d'Inzeo, 6 nella Coppa Lazio Pony, 5,25 nella Coppa lazio Pony Elite e 9 nella Coppa lazio Cavalli.
In precedenza la coppa era stata appannaggio del Cascianese Country Club (2011), del Roma Pony Club (2012) e del C.I. Baccarat (2013). Presente alla gremita premiazione anche il Comandate del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo Gen. Gianni Massimo Cuneo, testimonianza della vicinanza e del coinvolgimento della Forza Armata al nostro sport.
I percorsi della Coppa Lazio e del Trofeo Fratelli d'Inzeo sono stati firmati dal diretttore di campo Roberto Muré.
Le classifiche complete disponibili in calendario eventi. Presto on line la fotogallery delle premiazioni.