Una vera passerella di campioni, per uno spettacolo di grande equitazione offerto al numerosissimo pubblico che ieri, domenica 12 settembre, ha affollato lo Stadio dei Marmi 'Pietro Mennea'. Roma ha inaugurato nel migliore dei modi la sua unione con il circuito ideato da Jan Tops che ha trovato il suo culmine con il 'Longines Grand Prix'.
A scrivere per primo il suo nome nell'albo d'oro del prestigioso concorso ippico disputato nella Capitale è stato l'asso svedese Rolf Goran Bengtsson, alla sua seconda vittoria della stagione nel Longines Global Champions Tour dopo quella di Londra. Anche a Roma, in sella al suo fantastico stallone Casall ASK, Bengtsson ha dato prova di grande classe: preciso e velocissimo in barrage, ha fatto fermare il cronometro su 37.87 secondi. Responso cronometrico che gli è valso il primo posto e i 100mila euro in palio per il vincitore. Ma il confronto, in barrage, tra i sei binomi ammessi è stato serratissimo. Nel giro di poco più di un secondo di distacco si sono infatti piazzati in quattro. Al secondo posto si è classificata Luciana Diniz (tempo di 38.00 secondi). L'amazzone portoghese era tra i personaggi più attesi, e al termine del suo impeccabile percorso finale, ha a lungo salutato il caloroso pubblico romano entusiasta per la sua prestazione in sella all'elegante Fit For Fun 13. Terza piazza per il tedesco Marcus Ehning, altro asso del jumping, con Comme il Faut (38.32) e, quarta, un'altra beniamina del pubblico romano, la francese Penelope Leprevost con Vagabond de la Pomme (39.02). I partenti nel Longines Grand Prix di Roma (300mila euro di montepremi) sono stati 50; di questi 20 hanno chiuso la prima delle due manche senza errori accedendo al secondo giro. I doppi netti, e quindi gli ammessi al barrage sono stati 6, dei quali solo 4 hanno portato a termine il terzo percorso senza errori.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI IN CONFERENZA STAMPA
Rolf-Goran Bengtsson - vincitore del Longines Grand Prix di Roma
"Questo è stato uno show fantastico, probabilmente uno dei migliori di tutto il circuito e sicuramente tra i miei preferiti. Spero proprio di tornarci e onestamente sono rimasto impressionato dal calore del numeroso pubblico. Il mio cavallo Casall è stato super, come sempre. La regolarità con la quale ottiene risultati è impressionante e mi sento davvero fortunato ad averlo. Devo quindi ringraziare il mio team, i miei proprietari, i miei sponsor, tutti. Senza di loro questi risultati non sarebbero assolutamente possibili".
Luciana Diniz - seconda classificata
"I love Rome. I love this show - ha esordito l'amazzone portoghese - voglio ringraziare il mio team, ma prima ancora voglio ringraziare i miei bambini e il mio ex marito che ha fatto in modo che potessi montare questa incredibile cavalla. Mi scuso con Rolf, ma mi sento come se avessi vinto io questo gran premio! E' stato fantastico e in ogni caso sono felice di essere sul podio con questi super campioni!"
Marcus Ehning - terzo classificato
"Prima di parlare del mio cavallo, di cui sono entusiasta, vorrei sottolineare il fatto che sono davvero felice di essere qui. Il concorso è stato fantastico e spero di poterci tornare in futuro. Per quanto riguarda Comme il Faut sono molto soddisfatto di lui. Negli ultimi sei mesi è migliorato in modo impressionante, e anche se ha partecipato a molte gare è però molto fresco. Ha solo 10 anni e probabilmente non tutta l'esperienza per gare di questo livello, ma è davvero incredibile quanto stia crescendo e maturando. Sicuramente è un cavallo su cui potrò contare in futuro!"
Elisa Gasparini - brand manager Longines Italia
"Siamo felici di essere qui come sponsor di questo bellissimo evento, che per di più si è svolto a Roma, città meravigliosa."
Jan Tops - Presidente del Longines Global Champions Tour
"E' difficile descrivere quanto sia bello questo scenario così unico e iconico. Tutto il team ha lavorato benissimo per i cavalli e per lo spettacolo e sono particolarmente contento di aver visto un pubblico così numeroso e caloroso. Non me lo aspettavo come prima edizione. Ringrazio il CONI che ha creduto nel progetto e che ci ha messo a disposizione questo stadio, pur con tutte le difficoltà legate al fatto che si tratta di un impianto utilizzato quotidianamente. Grande supporto ci è arrivato anche dalla FISE e soprattutto dal mio amico e grande uomo di cavalli, Vittorio Orlandi. Sono certo che questa sia stata una bellissima esperienza sia per i cavalieri che per i cavalli, e questo anche grazie al fantastico lavoro svolto da Uliano Vezzani, che ha costruito percorsi perfetti, non solo per il Gran Premio ma anche per tutte le altre prove. E restando in tema di sport, il Longines Global Champions Tour si sta avviando verso la fine dell'edizione 2015, ma i giochi sono ancora aperti. La vittoria di questo entusiasmante circuito non è ancora stata attribuita a nessun cavaliere, anche se Scott Brash rimane in testa alla classifica provvisoria. Luciana Diniz e Rolf-Goran Bengsston si sono avvicinati molto al leader con una fantastica rimonta, ma l'ultima parola non è ancora detta. Sarà quindi avvincente la sfida sportiva che ci terrà sulle spine fino all'ultimo."
Vittorio Orlandi - Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri
"Sono felice dello spettacolo andato in scena qui a Roma oggi. Sono felice perché ha portato il nostro sport davanti agli occhi di tantissime persone, contribuendo a far capire quanto belli siano i cavalli e il salto ostacoli. Sono anche orgoglioso di sapere che nel team che ha organizzato e gestito questo splendido evento c'erano molti italiani. Ringrazio quindi Jan Tops per aver scelto le nostre eccellenze, che sotto la sua guida hanno saputo davvero rendere onore allo sport italiano e all'equitazione. Non ci manca niente".
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI DOMENICA
8.15 CSI2* premio 11 - categoria a barrage (1.15/1.20 mt.)
10.00 CSI2* premio 12 - categoria a barrage (1.30/1.35 mt.)
12.15 CSI2* premio 13 - categoria a barrage (1.45 mt.) - CSI2* FINAL
14.45 CSI5* premio 14 - categoria a barrage (1.50/1.55 mt.)
Qui i risultati delle gare: http://www.globalchampionstour.com/events/2015/rome/results/
IL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR IN TV
domenica 13 settembre
Rai Sport 2 CSI5* premio 8 - LONGINES GCT GRAND PRIX (1.60 mt.) - replica dalle 06:00
CSI5* premio14 - categoria a barrage (1.50/1.55 mt.) - diretta dalle 14:45 GCT TV CSI5* premio14 - categoria a barrage (1.50/1.55 mt.) - diretta dalle 15:00
Eurosport CSI5* premio 8 - LONGINES GCT GRAND PRIX (1.60 mt.) - replica dalle 09:00
Per il palinsesto dettagliato vai su http://www.globalchampionstour.com/events/2015/rome/tv-schedule/
www.globalchampionstour.com www.facebook.com/LonginesGlobalChampionsTourROMA
ph. Stefano Grasso