Da oggi amazzoni, cavalieri e cavalli sono i protagonisti allo Stadio dei Marmi 'Pietro Mennea' con l'inizio dei due concorsi ippici internazionali in programma: un CSI2* e un prestigioso CSI5*. Primo cavallo in campo alle ore 8.15 con una categoria a tempo del CSI2*. La prima delle due prove del CSI5* (premio 4 - categoria a due fasi da 1.45 mt.) è invece programmata alle 12.45.
Due anche gli eventi collaterali da non perdere. Il Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro (ore 18.30) e il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello (ore 18.50). A questi si aggiunge, in mattinata, una tavola rotonda con tema 'Il cavallo atleta – La GLOBALizzazione del welfare', che avrà luogo alle ore 11.30 presso il Salone d'Onore del CONI.
La parola a Jan Tops
"Arrivare qui e vedere completate le strutture della tappa di Roma del nostro circuito è stata un'emozione speciale". Con queste parole Jan Tops, ha esordito, ieri mattina giovedì 10 settembre, nell'incontro con la stampa che si è tenuto allo Stadio dei Marmi 'Pietro Mennea'. "Tengo a precisare - ha proseguito l'ideatore e patron del Longines Global Champions Tour - che niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la fondamentale collaborazione del CONI, che ci ha messo prontamente a disposizione lo Stadio dei Marmi, il grande entusiasmo della FISE e la collaborazione del Comune della Città di Roma. E poi naturalmente Longines, il nostro main sponsor. Qui a Roma abbiamo dovuto costruire tutto da zero e ci siamo dovuti occupare di un 'dietro le quinte' e di una logistica piuttosto impegnativa. Tutto questo comporta costi non indifferenti e senza Longines, il nostro partner, eventi come questo non sarebbero facilmente realizzabili. Oltre alla bellezza del contesto, per noi è fondamentale offrire a proprietari, cavalieri e cavalli il massimo possibile a livello tecnico, sportivo e di confort. Uno degli aspetti chiave è relativo al terreno su cui i cavalli saltano. Il fatto di realizzarlo ex novo ci dà tutte le garanzie che servono per avere delle condizioni perfette. Altrettanto fondamentale, per la sicurezza dei cavalli e per garantire uno spettacolo di altissimo livello sportivo e pienamente rispettoso nei confronti dei cavalli, è il lavoro del direttore di campo."
Prima della conferenza stampa Jan Tops aveva fatto visita all'Ippodromo Militare Gen. Giannattasio - Lancieri di Montebello di Tor di Quinto, che ha fornito un importante supporto logistico all'allestimento del campo dello Stadio dei Marmi. Molto positiva la sua considerazione sulla struttura militare, sui campi in erba che sono ormai sempre meno frequenti nell'ambito equestre, sulla particolarità di un impianto che nel suo genere ha pochi altri paragonabili, se non in Gran Bretagna. Anche Marco Danese, Direttore Sportivo del LGCT, ha sottolineato l'importanza del contributo che i Lancieri hanno fornito per gli allestimenti, in particolare per la gestione dei 70 camion di sabbia speciale utilizzata per il campo.
Questo, nel dettaglio, il programma della giornata:
8.15 CSI2* premio 1 - categoria a tempo (1.15 mt.)
9.15 CSI2* premio 2 - categoria a tempo (1.30 mt.)
11.15 CSI2* premio 3 - categoria a tempo (1.40 mt.)
11.30 Salone d'Onore del CONI - Tavola rotonda 'Il cavallo atleta – La GLOBALizzazione del welfare'
12.45 CSI5* premio 4 - categoria a due fasi (1.45 mt.)
15.45 CSI5* premio 5 - categoria a barrage (1.50 mt.)
18.30 Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro
18.50 Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello
Qui i risultati delle gare: http://www.globalchampionstour.com/events/2015/rome/results/
IL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR IN TV
venerdì 11 settembre
Rai Sport 2 CSI5* premio 5 - categoria a barrage (1.50 mt.) - differita dalle 19:00 alle 21:30 GCT TV CSI5* premio 4 - categoria a due fasi (1.45 mt.) - diretta dalle 13:45
CSI5* premio 5 - categoria a barrage (1.50 mt.) - diretta dalle 16:00
Per il palinsesto dettagliato vai su http://www.globalchampionstour.com/events/2015/rome/tv-schedule/
www.globalchampionstour.com
www.facebook.com/LonginesGlobalChampionsTourROMA
ph. Stefano Grasso