Il Coordinatore dell'Ufficio Salto Ostacoli Nazionale, Duccio Bartalucci, a seguito di alcune richieste di chiarimenti , anche in vista dei prossimi Campionati Italiani Giovanili, specifica quanto segue: 1) Partecipazione cavalieri Children, Junior e Young Rider.
Gli atleti che nello stesso anno hanno la qualifica di Children e Junior o Junior e Young Rider e Senior possono partecipare nel corso dello stesso anno a propria scelta a più di una categoria, senza che questo comporti la perdita di una delle qualifiche, con l'eccezione dei Campionati Italiani (intendendo per Campionati Italiani i Campionati, Criterium e Trofei Italiani) per i quali è consentita una sola partecipazione annuale. Pertanto ad esempio un cavaliere di 17 anni può partecipare nello stesso anno sia a categorie riservate Juniores che a categorie riservate Young Rider. Può inoltre optare per il Campionato Italiano Young Rider e partecipare nello stesso anno al Campionato Europeo Juniores e/o ad altre gare riservate a Juniores. Nell'anno successivo può tornare a partecipare al Campionato Italiano Juniores (Rif. Programma Dipartimento Salto Ostacoli Par.26 Punto 5).
2) Partecipazione ai Trofei Allievi Emergenti/Esordienti e Campionati, Criterium e Trofei Italiani.
La norma che dispone la possibilità di partecipazione nel corso dello stesso anno ad un solo Campionato Italiano, includendo nella dizione Campionato anche i Criterium Italiani e i Trofei Italiani, si riferisce al gruppo Campionati Italiani e non ai Trofei Allievi Emergenti ed Esordienti.
Sono due tipologie di manifestazione diverse, la prima è riferita all'individuazione di un Campione Italiano di categoria (Children, Junior ecc...) la seconda è riferita ad una fascia ristretta di cavalieri in crescita dal punto di vista agonistico individuati sulla base della patente Brevetto.
Il malinteso nasce dalla classificazione simile delle due manifestazioni definite entrambe come "Trofeo".