Callerio CarethagoNasce con il patrocinio della Federazione Equestre Europea (EEF), la collaborazione dell'International Jumping Riders Club (IJRC) e il supporto di Rolex: "Young Riders Academy". Si tratta di un nuovo programma formativo per giovani cavalieri di talento del salto ostacoli. Tra i quattro Young Riders italiani che prenderanno parte alle selezioni anche il giovane romano Nicolò Vincenzo Callerio –Cassia Antica Country Club.

Oltre a lui sono stati selezionati Emanuele Bianchi, in quanto Campione Europeo Junior in carica, il Carabiniere Filippo Bologni e Giampiero Garofalo. Il progetto è stato realizzato da Athenaeum, un'associazione no-profit fondata da un gruppo di professionisti appassionati di equitazione. Il mondo dello sport si evolve velocemente e gli atleti devono diventare manager di loro stessi per realizzare le proprie ambizioni. A questo scenario si è ispirato il gruppo di lavoro di Ateneo per la creazione della young Riders Academy. "Si tratta di un'iniziativa completamente nuova per i giovani cavalieri provenienti da tutta Europa. Per la prima volta, con young Riders Academy è stato messo a punto un percorso per crescere i professionisti di domani", ha commentato Breido Graf zu Rantzau, membro del consiglio di amministrazione di Athenaeum e presidente del Comitato Olimpico tedesco per gli sport equestri. "Per noi - ha aggiunto Eleonora Ottaviani, componente del consiglio - è un concetto innovativo che speriamo sia in grado di completare l'attività di formazione. L'obiettivo non è solo quello di preparare tecnicamente i cavalieri, ma anche di formarli per un sistema sportivo moderno che richiede competenze multidisciplinari".
Questo programma offrirà l'opportunità a cinque cavalieri di talento di età compresa tra i 18 e i 23 anni di trascorrere sei mesi di training presso una prestigiosa scuderia gestita da grandi campioni del salto a ostacoli. Inoltre, l'iniziativa include attività di formazione in ambiti come: comunicazione, economia e finanza, veterinaria e aspetti legali relativi al salto ostacoli. "L'obiettivo è quello di formare i futuri campioni e i potenziali manager di questo sport", ha affermato Giuseppe Bianchi del consiglio di amministrazione di Athenaeum. "Young Riders Academy" non si sovrapporrà alle attività dedicate ai giovani organizzate dalle Federazioni Equestri Nazionali; anzi, Athenaeum è disponibile a cooperare al fine di contribuire alla crescita di questo meraviglioso sport. 
Il progetto
Il programma consiste nell'organizzazione di un master di equitazione dedicato a cinque giovani talenti del salto a ostacoli europeo. Il progetto è stato sviluppato da Athenaeum con il patrocinio della Federazione Equestre Europea e con la collaborazione dell'International Jumping Riders Club. Rolex, storico marchio svizzero leader mondiale dell'orologeria, ha aderito fin dall'inizio in qualità di sponsor principale con un impegno pluriennale. 

La selezione

Ogni Federazione nazionale può iscrivere al programma un massimo di tre candidati. I giovani cavalieri devono aver ottenuto ottimi risultati nelle categorie da 140-150 e presentare un proprio profilo personale. Il gruppo di selezionatori - composto da Otto Becker, Jean-Maurice Bonneau, Emile Hendrix e Sven Holmberg - individuerà 25-30 cavalieri. I ragazzi saranno invitati a partecipare a uno dei due CSI identificati, in programma in Europa. Entro la fine di maggio, successivamente anche ai colloqui individuali, la scelta dei cinque giovani cavalieri.
L'edizione 2014
La prima fase del processo di valutazione è stata completata con la scelta di 29 cavalieri provenienti da 13 Paesi: alcuni sono stati selezionati grazie ai risultati ottenuti durante i Campionati Europei J e YR 2013 e altri tramite le candidature delle Federazioni Nazionali. I cavalieri sceglieranno di partecipare a uno dei due concorsi che avranno luogo in Italia (Toscana Tour, 10-13 aprile) e in Germania (Landgestüt Redefin, 9-11 maggio). Durante questi eventi, il panel di selezione valuterà le prestazioni dei candidati. Entro la fine di maggio, verranno identificati i cinque atleti.
I professionisti-trainer per l'edizione 2014 sono Ludger Beerbaum, Rolf Göran Bengtsson, Dietmar Gugler, Gilbert de Roock e Kevin Staut. L'abbinamento trainer-cavaliere sarà deciso dai selezionatori in accordo con ogni partecipante.

Notizia tratta da fise.it

Joomla Extensions