Con questo slogan è partito un bel progetto di solidarietà realizzato dalla collaborazione tra Equiconfor, centro ippico di Cerveteri e il Consorzio Il SOL.CO, da sempre impegnato nel socio-sanitario, che insieme alla Casa Di Reclusione G.Passerini di Civitavecchia hanno dato vita ad una idea semplice ma al tempo stesso ambiziosa: riattivare la falegnameria interna al carcere.
Con l'intento di insegnare ai detenuti un mestiere, dare loro la possibilità di reinserirsi, creare, inventare e vedere realizzate e utilizzate le opere prodotte all'interno degli istituti, il progetto, grazie alla realizzazione di materiale originale per il salto ostacoli ha aggiunto fantasia e creatività al valore dell' impegno sociale all'interno delle case di reclusione. Sono stati coinvolti 5 detenuti , impegnati in un percorso di formazione, seguiti dal mastro falegname esterno, che hanno realizzato la prima commessa di sei ostacoli di cui tre sono stati messi in campo nel concorso dell'8 e 9 febbraio scorso in Equiconfor. Ogni ostacolo è stato costruito artigianalmente su un disegno pensato e realizzato da Equiconfor insieme con i detenuti stessi . Questi ostacoli sono ora in vendita e altri ne possono essere realizzati su disegni personalizzati. Il ricavato contribuirà al sostentamento del progetto.
Parole di apprezzamento e gratitudine sono giunte a Equiconfor dal Consorzio Il Sol.Co, di cui riportiamo il testo:
Buona giornata Sig.ra Rinaldi,
volevo esprimerLe tutta la nostra gratitudine per la collaborazione e la dedizione al progetto che stiamo portando avanti per il reinserimento dei detenuti nella società; l'aver compreso e condiviso questo percorso sociale con il Consorzio che rappresento, con la Direzione della Casa di Reclusione G. Passerini di Civitavecchia e con la partecipazione della Provincia di Roma va a Suo merito; l'accoglienza organizzativa e di pubblico ricevuta dall'iniziativa nel corso dei due giorni di concorso, hanno evidenziato Sue sensibilità e capacità non comuni; un particolare plauso per le idee "artistiche" e la collaborazione pratica offertaci, va al Suo Francesco Reggiani Viani, con il quale continueremo un rapporto di lavoro anche rivolto ad altri progetti.
Ritengo che un particolare ringraziamento vada inoltre rivolto alla Vostra Federazione di appartenenza (FISE) con la quale penso sia opportuno aprire un' ulteriore finestrella per un dialogo ancor più significativo ed efficace.
Le rinnovo i ringraziamenti formulandoLe i complimenti per la Vostra organizzazione sportiva e di accoglienza al pubblico e , non ultima, per la ristorazione offerta, sicuramente di primo livello.
Cordialità
Francesco M. Turchetti
project manager
Sol.Co. Soc. Coop. "onlus"
project manager
Ricordiamo che per qualsiasi informazione inerente al progetto è possibile contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.