Si è svolto dal 12 al 14 luglio il concorso nazionale tipo A5* presso gli impianti della Essedi – Ninfa, prima tappa del Trofeo Cisterna di Latina. Si è aggiudicato il Gran Premio, categoria 145 a due manche, l’Assistente Paolo Pomponi con Jaguar de Garred, con 0/0 – 44,07. Solo un altro doppio zero siglato da Eugenio Grimaldi/Ninno (44,80) e terzo posto per Andres Penalosa su Zanakta con 0/4 – 45,15.
Nella 140 a tempo Danilo Sestini è primo in sella a Anebhel. La categoria riservata ai cavalli di 6 anni a fasi consecutive è appannaggio Contiki D.C., sotto la sella di Andres Penalosala, mentre Ninfoman del Terriccio si aggiudica la categoria mista agli ordini di Leopoldo Torlonia. Giampiero Carta/Agapanto, Filippo Falcinelli/Aperitivo e Antonio Alfonso/Redskin de Riverland si aggiudicano il 1° posto ex aequo della categoria 6 barriere in notturna .
Junior
Nella C130 a tempo 2° posto per Luigi Del Prete – C.I. Horse Jumping, su Dixano de Laubry. Nella 135 a tempo 2° posto per Arianna Iacovacci – C.I. La Torre, in sella a Engas Zulu King. Nella 115 mista 1^ Ludovica Belardinucci – Greenfield Roma Club, in sella a Topaz. Vince la B110 a tempo Benedetta Serata- C.I. Le Piane, in sella a Komtesse III. 1^ nella 115 a fasi consecutive Alice Leoncini – Eucalipto Green Club, in sella a All – Clear. Simone Giungarelli – C.I. Dante, si aggiudica la 115 a tempo in sella a El Bonito. Vittoria nella BP90 a tempo per Francesco Ioli – AF ASD, su Connie River, e per Valeria Camelio – Gianola ASD in quella a fasi consecutive in sella a Pretty Woman. Si piazza al primo posto Flaminia Ibello – C.I. Essedi, con Emaris nella B100 a tempo, mentre Sofia Manzetti – Greenfield Roma Club vince nella B100 a fasi consecutive in sella a Moustic D’Huisseau. La B110 mista del sabato è stata vinta da Claudio Guida – Gianola ASD, su Alò. Patrizia Pirino – C.I. Furnari, guadagna il primo piazzamento in sella a Billy Boy nella B110 a fasi consecutive. La E110 Equitation è appannaggio di Lorenza Pezzillo – Associazione Ippica Atina, in sella a By Fear.
Il Trofeo Cisterna di Latina C135 vede, dopo questa prima tappa, al primo posto Gianluca Caracciolo/Message de L’Isle, piazza d’onore per Flavio Santandrea/Vertigo DL Ferme St Martin e al terzo Danilo Sestini/Boulahrouz. Il Trofeo C120 al primo posto segna Beatrice De Filippi/Amber, al secondo Giada Gatti/Gigotè del Tiglio ed al terzo Samuele Saffioti/Morena dello Ionio. Nel Trofeo B100-B110-E110 prima Lorenza Pezzillo/By Fear, secondo Claudio Guida/Alò e terza Benedetta Serata/Komtesse III.