chiaudani_p_sienaRoma e la grande equitazione

Binomio indissolubile per una tradizione che dura da quasi ottanta anni. Anche per il 2010 lo CSIO di Roma Piazza di Siena SNAI Show Jumping è stato infatti confermato dalla Federazione Equestre Internazionale (FEI) tra l’elite dei migliori appuntamenti del calendario internazionale del salto ostacoli. L'edizione numero 78 del concorso ippico romano, in programma dal 27 al 30 maggio, sarà il secondo degli otto appuntamenti che compongono la Meydan FEI Nations Cup™, la Formula 1  dell’equitazione,

insieme agli analoghi concorsi di La Baule (Francia), San Gallo (Svizzera), Rotterdam (Olanda), Falsterbo (Svezia), Aquisgrana (Germania), Hickstead (Gran Bretagna), Dublino (Irlanda). Tutti appuntamenti in sedi che costituiscono l’eccellenza del jumping nel mondo. Tra questi lo CSIO di Roma può però vantare un indiscutibile valore aggiunto: il fascino di Villa Borghese rende infatti il concorso capitolino unico al mondo.  

Fei Nations Cup: sponsor e format confermati

Per la seconda stagione consecutiva Meydan titolerà il circuito delle Coppe delle Nazioni che comprende gli otto più prestigiosi concorsi internazionali di salto ostacoli in Europa. Il marchio Meydan identifica il mega impianto ippico costruito negli Emirati Arabi Uniti per volontà dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, un complesso architettonico praticamente unico al mondo riservato esclusivamente al cavallo. La Meydan FEI Nations Cup™ avrà una classifica punti e scatterà, secondo tradizione, a La Baule in Francia, per concludersi in Irlanda, a Dublino.

Definite le dieci squadre che gareggeranno nella Meydan FEI Nations Cup™ 2010

La lista definitiva dei “Top Team” del salto ostacoli ammessi alla competizione comprende Francia, Olanda, Irlanda, Germania, Polonia, Svezia, USA, Svizzera, Spagna e Gran Bretagna. L’Italia, retrocessa lo scorso anno nella Promotional League del circuito delle Coppa delle Nazioni, sarà al via a Roma in qualità di Nazione ospitante. Le dieciNazioni si confronteranno sulla base di una classifica punti che decreterà, oltre alla vincitrice, le tre squadre che retrocederanno nella Promotional League 2011. Dal prossimo anno la Meydan FEI Nations Cup™ tornerà ad essere riservata a soli otto Team: le prime sei squadre della classifica 2010 più la vincitrice della Promotional League Final di Barcellona e la squadra con il miglior punteggio del ranking prima della finale dello stesso circuito.

Gli italiani per lo CSIO di Piazza di Siena 2010.

La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) ha definito i criteri di selezione dei cavalieri che difenderanno i colori azzurri nello CSIO di Roma. A Piazza di Siena gareggeranno i cavalieri che hanno fatto parte della Squadra dei Campionati Europei di Windsor 2009, più i tre binomi vincitori di medaglie ai Campionati Italiani Seniores 2009. Gli altri cavalieri, fino a raggiungere il numero massimo di partecipanti per il Paese ospitante previsto dal regolamento della FEI Nations Cup Series, saranno invece indicati su scelta del Tecnico Selezionatore, lo svizzero Markus Fuchs.

 

Joomla Extensions