L’edizione 2013 dei Campionati Regionali Salto Ostacoli Fise Lazio Cavalli e Pony, svoltasi a Roma dal 30 maggio al 2 giugno presso gli impianti del Cassia Antica Country Club, ha fatto registrare numeri da record: circa 550 binomi tra cavalli e pony iscritti per 21 tra campionati, criterium e trofei, con 63 medaglie assegnate, 4 le giornate di gara, 4 i direttori di campo, 14 giudici di gara, 3 speaker, 4 centro calcoli e assistenti segretarie, 3 incaricati del cerimoniale oltre ad un numero cospicuo di personale addetto alle diverse mansioni.
Le condizioni meteo, fatta eccezione per la giornata di sabato, sono state ideali per la forma dei cavalli e pony che hanno gareggiato nel miglior ambiente auspicabile. Come per ogni manifestazione che si rispetti si sono “tirate le somme” ed il bilancio registra molti punti a favore e qualche elemento ancora migliorabile.
Giuseppe Brunetti, Presidente del Comitato regionale Fise Lazio: “E’ stata una edizione ‘coi fiocchi’ questa del 2013. Un evento che aveva il sapore e la bellezza dei migliori mai visti nella nostra Regione. Gestire in piena efficienza dei numeri così importanti di binomi cavalli e pony è stato veramente impegnativo. La struttura di cui il dottor Fernando Canonici è presidente è fantastica e molto accogliente, ed è stata teatro di gare avvincenti seguite da un pubblico di appassionati. Desidero ringraziare quanti, e sono molti, hanno fattivamente collaborato con l’organizzazione e si sono generosamente prestati nella loro opera: il Comitato Organizzatore con tutto il suo staff, in particolare lo show director Mauro Cardellini, il consigliere Ennio Roccabella e Sabrina Alunni, tutti i giudici di gara e steward presieduti da Dino Costantini, i direttori di campo Volker Schmidt, Mario Breccia, Andrea Bruno e Marco Latini, , il responsabile Fise Lazio Discipline Olimpiche Marco Bergomi e tutti i componenti della segreteria e centro calcoli, oltre agli sponsor che come sempre credono in noi. Ringrazio il Vice Presidente Carlo Nepi, i consiglieri Maria Grazia Cecchini, Alberto de’ Giorgio e Pietro Farina che con la loro presenza hanno testimoniato quanto il Comitato sia sul campo quando si parla di sport. Così come sono grato a Massimo Pezzella, commissario straordinario del Parco di Veio, che ha presenziato alle premiazioni, ed ha sottolineato quanto sia stato colpito da un dato importante: nel parco insistono un gran numero di centri ippici, che si armonizzano perfettamente con la linea di valorizzazione che il parco vuole sostenere. Ringrazio i protagonisti assoluti, i cavalli e i cavalieri, che mai come quest’anno hanno dato la loro adesione ad un evento a cui hanno dimostrato di dare molto valore ed apprezzamento.
Stiamo già – a caldo sulla positiva esperienza fatta – lavorando alla prossima edizione dei campionati, già con molte idee nuova. Abbiamo in questa occasione anche osservato attentamente dove possiamo migliorare, e dove intervenire per perfezionare la qualità dell’evento. Dalla esperienza complessiva ci siamo accorti – ad esempio – che i pony dovranno avere una edizione di campionato separata da quella dei cavalli, tenuto conto delle problematiche degli istruttori e degli allievi, che vanno gestite in un contesto diverso da quello dei cavalli.
Se lo spiacevole episodio del facinoroso che in campo ha tentato di far fallire il Campionato e tenuto comportamenti inqualificabili non fosse avvenuto, avremmo fatto parlare di noi e della nostra Regione solamente per i nostri meriti e per il bene del nostro sport. Devo un ringraziamento a chi, in quel frangente, si è prodigato per sedare gli animi e far proseguire le gare. Tra questi soprattutto alcuni agenti della Polizia di Stato presenti in qualità di concorrenti o addetti ai lavori. Nella mia veste di Presidente ho provveduto a segnalare alle competenti autorità sportive e giudiziarie i fatti denunciando il Responsabile.”
Volker Schmidt, Chef de Piste (Germania): “in Italia ho diretto per 6 anni eventi all’Arezzo Equestrian Centre ma questa è la mia prima volta a Roma. Gli impianti del Cassia Antica Country Club sono fantastici. Con un campo in erba di queste grandi dimensioni e due campi in sabbia questo centro ha tutte le carte in regola per organizzare eventi internazionali. E’ stata una bella sfida per me disegnare percorsi per cavalieri che non conosco, e per altri di cui invece ho già avuto l’opportunità di fare la conoscenza ad Arezzo. Ho visto il progressivo miglioramento progressivo dal primo all’ultimo giorno di gara, con un graduale aumento dei percorsi netti rispetto al primo giorno …”
Marco Di Paola, consigliere Fise Nazionale – rappresentante dei cavalieri proprietari: “Un bel campionato, una edizione di grande livello a cui ho preso parte con piacere da cavaliere. Le strutture del Cassia Antica sono davvero accoglienti e l’organizzazione al meglio.
Amos Cisi, consigliere Fise Nazionale – rappresentante dei tecnici:” Sono qui in veste di giudice. L’evento si presentava complesso nella gestione di così tanti binomi, con gare in contemporanea su tre campi, e la struttura e l’organizzazione hanno ben dimostrato di essere all’altezza.
Massimo Pezzella, commissario straordinario del Parco di Veio: “ Il presidente Brunetti in una sua relazione presentata mesi fa, ha messo in evidenza un dato importantissimo. Nel Parco di Veio insistono numerosi centri ippici che svolgono intensa attività sportiva e ricreativa. Questo dato va tenuto in alta considerazione e l’amministrazione del parco, con il nuovo piano di riassetto, dovrà tenere conto di dare la possibilità ai circoli di impiantare strutture che agevolino l’attività, compresa quella di riabilitazione equestre, durante i mesi invernali.
Alice Righetto, Commissione Pony Discipline Olimpiche Fise Lazio: “Siamo soddisfatti. L’evento ha registrato un buon numero di partecipanti, favoriti dalla bellissima struttura, ottima anche per la sua collocazione dal punto di vista del territorio. Abbiamo preso atto di alcune esigenze che le gare pony portano inevitabilmente con sé e questo ci ha fatto riflettere sulla necessità di avere l’evento dei Campionati Regionali Pony Salto Ostacoli staccato da quello dei cavalli. Siamo già al lavoro per nuove proposte, di cui vi parleremo dopo averne verificata la fattibilità.
Un’edizione da ricordare
Quella che si è conclusa il 3 giugno al Cassia Antica Country Club si può senza dubbio definire una delle edizioni più belle di questo importante appuntamento agonistico per la disciplina della Regione se non forse la più bella. E se non ci fosse stato domenica, durante la seconda manche del Gran Premio del Campionato Assoluto, il grave comportamento di chi ha pensato di poter “distruggere” l’immagine del nostro sport con azioni violente e provocatorie, invadendo il campo gara dove in quel momento si stava disputando una finale che avrebbe decretato il “migliore in assoluto” del Lazio, ce la saremmo ricordata come “evento dell’anno” per la Fise Lazio e per gli organizzatori che hanno, insieme a tutti coloro che sono stati coinvolti nella realizzazione, gestito in maniera ineccepibile la manifestazione.
Purtroppo invece la ricorderemo, in parte, anche per la follia che in pochi secondi ha prevalso sull’etica, sull’educazione, sul rispetto di se stessi e degli altri, sul rispetto dei cavalli, in quel momento in campo innocenti vittime inconsapevoli a causa della follia umana, che li ha sottoposti, insieme ai loro cavalieri, ad uno stress e un trauma inutile. Le beghe personali ed i conflitti umani sono stati più forti e potenti dello sport, dell’equilibrio e della saggezza. Ancora una volta “il male” ha fatto parlare di sé, più del bene, di cui spesso ci si dimentica o si dà per scontato. Come accade per la cronaca nera, sono stati tutti più interessati a sapere dell’incidente provocato da un comportamento folle, mentre si svolgeva un bellissimo campionato, in una location fantastica, dove centinaia di persone si godevano il loro amato sport in uno stupendo pomeriggio di inizio giugno. Peccato!
VEDI TUTTE LE NEWS SUI CAMPIONATI CAVALLI
Tutte le medaglie dei Campionati Regionali Salto Ostacoli 2013
Campionati Regionali Salto Ostacoli 2013, Emiliano Liberati è oro
Campionati Regionali Salto Ostacoli, conclusa la seconda giornata al Cassia Antica
Campionati Regionali Salto Ostacoli, conclusa la prima giornata
Riflettori puntati sui Campionati Regionali Salto Ostacoli al Cassia Antica
VEDI TUTTE LE NEWS SUI CAMPIONATI PONY
Tutte le medaglie dei Campionati Regionali Salto Ostacoli Pony 2013
Campionati Regionali Pony, assegnate stamattina le medaglie dei Criterium
Campionati Regionali Salto Ostacoli Pony, assegnate oggi le prime medaglie