La prima giornata dell’81° CSIO di Roma ieri, giovedì 23 maggio, dove lo scenario è apparso quello dei “vecchi tempi” e l’ovale in massimo risalto nella nuova architettura, che ha lasciato spazio alla bellezza intrinseca di Piazza di Siena. Gare aperte al mattino con la prima manche del Grimaldi Master dei Club, dove in campo per il Lazio sono scese quattro amazzoni della S.I.R. – La Farnesina, l’associazione che si era aggiudicata in base ai punti conseguiti il diritto a partecipare al Master.
La S.I.R. ha chiuso questa prima manche al 17° posto su 26 squadre in campo con un totale di 10 punti per il team formato da Angelica Impronta/Viva la Vie (C115 0/0 – 32,91), Francesca Granata/Zillion (C120 0/4 – 37,94), Carola Ginevra Ciarlini /Theseus R (C125 12/20 – 44,09) e Violante Bartalucci/Wylonia (C130 – el.) Oggi con la seconda manche il verdetto finale.
Nella gara internazionale riservata ai cavalli giovani 17° posto per Paolo Adorno su Massiccio del Terriccio e 19° per Bryan Mascenti su Beverlys. All’8° posto nella categoria da 1,40 in due fasi il Caporal Maggiore Lucia Vizzini su Loro Piana Quinta Roo, 17° posto invece nel premio n° 2, categoria a tempo da mt. 1,50 con Loro Piana Carlino. Seconda la Vizzini su Loro Piana Lismeen Lancer (0, 67”16) nell’ultima categoria della giornata - Trofeo Izi Play, categoria a tempo 140/145), dove suona l’Inno di Mameli con la vittoria dell’agente del Corpo Forestale Emanuele Gaudiano in sella a Dassino (0, 65”92).
Nel pomeriggio nel suggestivo scenario del Globe Theater si è svolto il sorteggio per l’ingresso in campo delle squadre partecipanti alla Furusiyya Fei Nations Cup Rome presented by Longines di oggi, venerdì 24 maggio. Alla presenza di John Roche, responsabile del salto ostacoli per la Fei, della presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Antonella Dallari e degli Chef d’equipe delle squadre si è proceduto ad abbinare ad ogni nazione l’ordine di ingresso in campo: prima l’Italia, seconda la Svezia, terza la Gran Bretagna, quarta la Germania, quinta la Francia, sesta la Svizzera, settima Spagna e ottava l’Ucraina. In squadra gli azzurri vedranno il cavaliere laziale Francesco Franco su Cassandra, Emanuele Gaudiano con Cocochinsky, anche lui tesserato nel Lazio con il Corpo Forestale dello Stato, Juan Carlos Garcia su Bonzai Van de Warande e Roberto Turchetto su Baretto.
ph. Marco Proli