Appuntamento con diverse valenze il Nazionale tipo A4* di Ninfa, che si è concluso domenica 17 marzo. Gli impianti della Essedi hanno infatti dato ospitalità, nell’ambito della stessa data sia alla prima tappa di selezione per la squadra giovanile che rappresenterà il Lazio a Piazza di Siena nella Coppa dei Giovani, durante lo CSIO di Roma, di cui abbiamo già parlato (vedi la news), sia alla prima tappa del progetto Giovani, di cui parleremo in seguito.
In Gran Premio, categoria 145 a due manche, vittoria assegnata all’assistente Paolo Pomponi, che in sella a Jaguar De Garred ha chiuso con un doppio netto in 41,52. Alle sue spalle Filippo Lupis con Olimpia III (0/0 - 44,15) e terzo posto a Fiorino De Santis su Dank Oroll (0/0 – 48,08). La categoria 140 a tempo del venerdì e quella a fasi consecutive del sabato sono state vinte da Danilo Sestini, rispettivamente con Fairplay e Anebhel. Lo Young Rider Marco Marsella con Chalande du Meugon chiude in testa nella 130 mista del sabato. Nella categoria riservata ai 6 anni a fasi consecutive primo il binomio Con Te e Vincenzo Cinelli, mentre nella mista la vittoria è di Good Boy, sotto la sella di Paolo Adorno.
Tra i giovani in evidenza nella C125 mista valevole per le selezioni di Piazza di Siena Benedetta Germani – Country Club Cascianese, istruttrice Paola D’Angelo, al 1° posto (nella foto in premiazione). Nella C120 mista del sabato – Progetto Giovani, arriva primo Simone Giungarelli con El Bonito – C.I. Dante, istruttore Vittorio Giungarelli. Nella C120 a fasi consecutive della domenica 1^ Marta Mearini con Revenge V – C.I. Del Levante, istruttore Ezio Pollastrini, così come è 1^ nella 115 mista – progetto Giovani Regionale del venerdì. Nella C115 a fasi consecutive vittoria per Mila Fischer - Country Club Cascianese, istruttrice Paola D’Angelo, in sella a Rione, mentre nella C115 a tempo, con i colori dello stesso circolo, primeggia Federica Tella su Harley.
Nella BP90 a tempo e in quella a fasi consecutive doppietta per Elisa Angelicone con Briljantstar – Kappa ASD, istruttrice Chiara Menghi; nella B100 a tempo per la stessa scuderia Beatrice Furlan è prima in sella a Pinturicchio, mentre nella B100 a fasi consecutive è prima Ludovica Iuliano con Annabel, anche lei allieva del Kappa. La B110 a fasi consecutive è stata vinta da Francesca Russo e Huit de Souvelaine – C.I. Del Levante, istruttore Ezio Pollastrini.