Il Comitato Regionale Fise Lazio ha svolto trattative e valutato ogni possibile progetto di fattibilità con l’Ente Fiera di Roma affinché anche quest’anno si potesse svolgere Roma Cavalli, il grande appuntamento equestre del Centro Italia varato nel 2010, che aveva fatto registrare nelle passate edizioni una grandissima affluenza di pubblico, espositori e competitor delle diverse discipline equestri.
Purtroppo però, per ragioni che non riguardano la pura organizzazione dell’evento sportivo, e quindi il nostro Comitato, la Fiera quest’anno non ha trovato sostegno per mettere in cantiere l'evento, e quindi l’edizione 2013, a malincuore, è stata cancellata.
La nostra Regione, con tutti gli appassionati del salto ostacoli che fanno di Roma la città italiana con il maggior numero di praticanti, potrà sicuramente compensare le aspettative che si sono create negli anni dal concorso di Roma Cavalli, con una brillante iniziativa dello stesso Comitato Regionale Fise Lazio, che ha messo in calendario, per il 6 e 7 aprile prossimi un concorso di salto ostacoli tipo B, ospitato nei validissimi impianti del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo a Tor di Quinto, che in questa occasione festeggerà così in grande stile il suo 50esimo anniversario.
Il concorso, denominato Best Riders è articolato su due giornate di gara, sarà riservato a cavalli e pony che risultano tra i 40 del Circuito Salto Ostacoli Fise Lazio in base alle classifiche dopo la seconda tappa, e i primi 20 classificati del Trofeo Lazio Pony per le categorie BP 90, 100, 105 e 110, dopo la seconda tappa. Non poteva mancare, in occasione dei 50 anni del 4° Reggimento, una categoria Interforze, riservata ai soli cavalieri e amazzoni in divisa, il Premio Cinquantenario 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo. Con il warm-up nella giornata di venerdì sarà inoltre possibile testare lo splendido campo "Piazza di Siena", con percorsi di esercizio consentiti anche ai binomi che non partecipano al concorso. Il programma sarà inoltre arricchito da attività spettacolari, come la categoria 6 barriere in notturna del sabato, riservata ai 1° grado ed una esibizione del Carosello dei Carabinieri in chiusura nella serata di domenica.
Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile on line in calendario.